Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero total no frost Samsung SR-65KTC : presenza ghiaccio sull'evaporatore del reparto frigo .


SALI62

Messaggi consigliati

Buonasera , sono una new entry .

Scrivo perchè tre  settimane fa a seguito di un rumore della ventolina del reparto frigo , dopo aver rimosso tutti i carter di protezione , ho riscontrato che tutto l'evaporatore era un blocco di ghiaccio  e la ventolina ci sfregava contro .

Eseguite le seguenti prove :

  1. sbrinamneto del frigo per 24 ore a porte aperte , al riavvio dopo 4 gg non c'era ghiaccio ma una brina abbastanza prossima al ghiaccio  .
  2. successivamente ho eseguito diversi controlli alternando situazioni di molta brina , quasi compatta ,  a momenti di sbrinamento forzato con asciugacapelli .
  3. controllato ambedue i tubi di scolo se intasati e non lo erano .
  4. controllato ohmicamente  l'NTC della sonda ambiente riscaldandolo e verificando che al diminuire della temperatura aumentava il suo valore ohmico .
  5. controllato ohmicamente  l'NTC della sonda posta all'interno dell'evaporatore e verificando che al diminuire della temperatura aumentava il suo valore ohmico .
  6. controllato il valore ohmico della resistenza e fusibile termico dello sbrinatore , per sicurezza l'ho alimentato separatamente e ha sbrinato .
  7. controllata a vista la scheda e non ho riscontrato bruciature , condensatori gonfi o altro , ho controllato l'integrità dei collegamenti dei connettori della scheda con le  resistenze dei  punti 4,5,6 .
  8. ho forzato , dal pulsante sulla scheda , lo sbrinamento ed cosi è avvenuto .

Di dubbi ne ho tanti ma senza pensare a dover riparare la scheda , di cui non ho lo schema elettrico , Il mio dubbio principale è sulle due resistenze dei punti 4 e 5 ma non riesco a testarle in quanto non ho una tabella di corrispondenza tra la temperatura e il loro valore .

I valori riscontrati nelle due situazioni di ghiaccio e evaporatore sbrinato sono :

  • La resistenza ambiente ha un valore con presenza di ghiaccio ( 10 gradi misurati dopo una giornata di normali aperture /chiusure ) )  di 8,1Kohm  , il suo valore con l'evaporatore pulito è 4,2 Kohm
  • La resistenza della sonda collocata tra l'evaporatore  con presenza di ghiaccio ( 10 gradi misurati dopo una giornata di normali aperture /chiusure ) )  di 47,6 Kohm  , il suo valore con l'evaporatore pulito è 6,56 Kohm . Chiedo se i valori posso essere corretti.

Il frigo ha la sezione del frizer che funziona perfettamente .

Chiamerei il tecnico ma oramai dopo tutte le prove fatte e tempo speso  , capire che problema c'è è diventato un punto di sfida .  magari poi  chiamerò lo stesso un tecnico e scoprirò che non si può riparare .

 

In attesa di una discussione , il lavoro di gruppo rende sempre , saluto e ringrazio

20220607_204159.jpg

20220521_093209.jpg

20220529_102222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Forse è sfuggita, vedrai adesso qualcuno ti risponde, nel frattempo a vedere le foto più che un frigorifero mi sembra una centrale elettrica, serve più un perito elettronico che un frigorista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...