Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino vs Vimar vs Altri (Sistema Zigbee)


comdie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
sto ristrutturando il mio appartamento e (da buon informatico) sono desideroso di avere un impianto domotico/pseudo domotico che realizzerò in autonomia aiutato da mio padre che è un elettricista in pensione. 

La mia idea è di mettere in piedi Home Assistant che si andrà ad interfacciare ad un impianto elettrico classico ma corredato da deviatori, prese, etc con tecnologia ZigBee. 

Inizialmente ero orientato sui dispositivi Vimar Arkè (Sistema View Wireless) ma come design mi piace molto di più la serie BTicino Living Now Smart. 
Qualcuno ha avuto occasione di testare sia Vimar e sia BTicino per capire quali dei due ritiene essere qualitativamente migliore e meno problematica sulla parte smart, soprattutto riguardo al fatto che ho intenzione di utilizzare i sistemi senza gateway proprietario o comandi entra/esci ma vorrei collegare tutto ad un mio ricevitore Zigbee?

Inoltre, ho visto le seguenti differenze:
- Vimar è certificata Zigbee 3.0 (fonte https://csa-iot.org/csa-iot_products/) mentre BTicino non sembra apparire tra i vendor certificati.
- Vimar ha la doppia tecnologia Zigbee + Bluetooth ma non so se questo sia un plus utile a qualcosa
- Vimar ha a catalogo comandi elettrodinamici privi di batteria 
- BTicino dispone di un dimmer a taglio di fase smart

Esistono altre alternative valide con design moderno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho da circa 2 anni Home Assistant, abbinato a dispositivi Shelly e contatti sulle porte Zigbee.

Il tutto molto versatile e interfacciato con Alexa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Ivan Botta said:

Personalmente ho da circa 2 anni Home Assistant, abbinato a dispositivi Shelly e contatti sulle porte Zigbee.

Il tutto molto versatile e interfacciato con Alexa.

Shelly, anche se ho amici contenti, tenderei a scartarlo principalmente perchè utilizza il wifi al posto di Zigbee, diciamo che mi sembra una scelta meno "stabile" anche se fino ad ora ho sentito veramente poche persone lamentarsi, e quelle poche si lamentavano principalmente dei sonoff wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, comdie ha scritto:

diciamo che mi sembra una scelta meno "stabile" anche se fino ad ora ho sentito veramente poche persone lamentarsi

Mai avuto un problema, anzi, ti dirò che anche se succede raramente, quando aggiorno la dongle Zigbee, mi tocca riconfigurare tutti i contatti, in quanto non me li vede più.

Mentre per gli Shelly ho impostato un automatismo di aggiornamento automatico e non mi accorgo di nulla.

1 ora fa, comdie ha scritto:

e quelle poche si lamentavano principalmente dei sonoff wifi.

In effetti inizialmente avevo i Sonoff, poi sono passato agli Shelly.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Gionatan Toldo

 

Il 7/6/2022 alle 23:21 , Ivan Botta ha scritto:

In effetti inizialmente avevo i Sonoff, poi sono passato agli Shelly.

 

Quando si persiste con l'unitile, l'obsoleto, nato vecchio, non funzionale, impropriamente chiamato domotica e con prodotti funzionanti con solo il suo proprio ecosistema e marca.

Però, se ne sai, non

 

Il 7/6/2022 alle 21:46 , comdie ha scritto:

Inoltre, ho visto le seguenti differenze:
- Vimar è certificata Zigbee 3.0 (fonte https://csa-iot.org/csa-iot_products/) mentre BTicino non sembra apparire tra i vendor certificati.
- Vimar ha la doppia tecnologia Zigbee + Bluetooth ma non so se questo sia un plus utile a qualcosa
- Vimar ha a catalogo comandi elettrodinamici privi di batteria 
- BTicino dispone di un dimmer a taglio di fase smart

 

Lascia perdere BTicino, basato su Zigbee snaturato e compatibile con nulla, come Sonoff e Shelly.

Non è necessario acquistare solo prodotti Vimar, quando ci si orienta nel protocollo ZigBee, accertarsi che siano prodotti certificati Zigbee e ZigBee 3.0.

in questo modo puoi utilizzare elettroniche di terze parti, e pienamente interfacciabili con Vimar, Samsung Things, LG, Philips HUe, cose impensabili con i giochini hobbistici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con  bticino my home che usa alimentatore per creare il BUS tra comandi e attuatori, se si guasta si interrompono solo le funzioni "domotiche" o non funziona piu nulla??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...