Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena che suona un secondo poi smette


Neruda984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, Ho un problema con la sirena che appena parte allarme suona un secondo poi basta.

Controllando le impostazioni su uscite alla voce relè è impostata sulla voce normalmente chiusa con 3min.

Dubbioso fosse un problema batteria (leggendo in altri post), ho selezionato la voce monostabile.

Appena salvato su questa impostazione,  e selezionata l'allarme anche se non attivo ha cominciato a suonare ininterrottamente.

Per spegnerla ho dovuto rimetterla in normalmente chiusa, lasciando il problema invariato.

Cosa devo fare secondo voi? Premetto non sono un elettricista e uniche cose posso fare è modificare eventuali impostazioni da tastiera.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Precisa il tipo di sirena a cui ti riferisci: se quella esterna ( anche il modello: Ivy bus o normale) o quella interna, tenendo presente che l'uscita relè serve per gestire la sirena interna e una sirena esterna di tipo universale (o Inim Ivy non bus). Precisa anche come hai collegato la sirena esterna.

 

13 ore fa, Neruda984 ha scritto:

la sirena che appena parte allarme suona un secondo poi basta.

Controllando le impostazioni su uscite alla voce relè è impostata sulla voce normalmente chiusa con 3min.

Dubbioso fosse un problema batteria (leggendo in altri post), ho selezionato la voce monostabile.

Appena salvato su questa impostazione,  e selezionata l'allarme anche se non attivo ha cominciato a suonare ininterrottamente.

Per spegnerla ho dovuto rimetterla in normalmente chiusa, lasciando il problema invariato.

C'è un'incongruenza o un errore di scrittura. 

"Monostabile" deve essere selezionato, e tu dici di aver selezionato "Monostabile" quando in realtà devi aver de-selezionato "Normalmente chiuso" dato che è con questa opzione (NA) che la sirena gestita da relè è attiva anche a sistema disinserito.

Hai usato il software o la tastiera per la modifica dell'impostazione? perché il tipo di suono (pattern) può essere impostato solo da Software

 

Precisa il tipo di sirena esterna installata, dato che il suono di 1s, per le sirene IVY inim, è quello di "Segnalazione", che serve per altro scopo. .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sirena è quella esterna una Rondò Venitem.

Nella voce relè è spuntata la voce norm.chiusa.

Se scatta l'allarme in questa situazione, suona 1 secondo e poi basta, avvisandomi comunque regolarmente nell'App e con la chiamata.

Se vado a selezionare monostabile, deselezionando normalmente chiusa, invece la sirena anche da allarme disinserito suona continuamente.

Preciso che la norm.chiusa ha un impostazione di 3min di durata sirena.

Per i settaggi ho usato la tastiera, in quanto non essendo elettricista non posso avere il software.

Preciso che la norm.chiusa ha un impostazione di 3min di durata sirena.

Grazie

 

p.s l'immagine sotto identifica situazione attuale in cui tastiera suona 1 secondo.

IMG_20220607_172711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche "utente fai da te" che non è ben chiaro perché usi sirene esterne di altra marca (spesso Venitem) quando le sirene IVY (specie quelle su ibus) sono le migliori per prestazioni e opzioni di funzionamento !!!

Comunque, usando l'uscita relè è tassativo che siano selezionate solo le opzioni:

  • Normalmente chiusa
  • Monostabile
  • e come tempo monostabile 3 minuti (o altro max 4 m)

Inutile che fai tentativi diversi, e se la sirena Venitem è collegata bene deve funzionare come previsto.

 

NOTA: Ti avevo chiesto "Precisa anche come hai collegato la sirena esterna" e non l'hai fatto, ...hai collegato il positivo Aux al morsetto CO del relè e il morsetto NC al positivo della sirena?

Puoi comunque fare un Test con il voltmetro in DC tra un Negativo e il morsetto NC del relè; ...a riposo devono essere presenti 12-13V e in Allarme vicino a 0V per la durata dei 3 minuti impostati per il monostabile..

Se per allarme la sirena continua a suonare solo per 1s devi controllare il tempo di suonata e opzioni impostate direttamente nella sirena Venitem (spero che tu abbia il manuale).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alle specifiche purtroppo mi è stata installata dall'elettricista e non sapevo onestamente che tipo di sirena montasse.

In riferimento alla selezione uscita relè da tastiera da quanto ho capito si puè selezionare una sola delle opzioni.

O si seleziona normalmente chiusa, o monostabile.

Per selezionarle entrambe non saprei come fare.

Probabilmente il problema sta li.

Il manuale della sirena ce l'ho. Stasera ci do un occhiata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Neruda984 ha scritto:

da tastiera da quanto ho capito si puè selezionare una sola delle opzioni

 

Non è così, si possono selezionare entrambe. Devi selezionare entrambe e poi premere OK prima di uscire con C. Senza OK non viene memorizzata la programmazione delle opzioni..

Ti ostini a non dire come hai collegato la sirena e se hai scelto il comando a 2 fili o a 3 fili. Quello corretto è il 2 fili, quindi ponticello tra il mors.2 e il 3, e dip switch 2 in OFF (segui le istruzioni)

Sarebbe meglio anche mettere la foto dei collegamenti sulla morsettiera della sirena, nella quale si veda anche i dip switch di programmazione.

 

2 ore fa, Neruda984 ha scritto:

In merito alle specifiche purtroppo mi è stata installata dall'elettricista e non sapevo onestamente che tipo di sirena montasse

Quindi se la sirena è stata installata dall' "elettricista"... (anche se pessima la scelta o forse non sapeva programmare la Ivy inim), la sirena funzionava correttamente, o no? perché se sì significherebbe che c'è un guasto della sirena che ferma la sirena alla partenza (strano modo di pensare in venitem..). Ma perché non ti fai aiutare dall'elettricista che ha installato l'impianto?

 

PS. Se non rispondi alle domande che ti vengono fatte non posso seguirti più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sirena ora funziona perfettamente spuntando da tastiera anche monostabile. Grazie.

Mi ostino a non rispondere perchè mi ostino a dire non sono un elettricista e quindi parlare di cavi, ponticelli è arabo.

Cercavo di capire se si poteva risolvere da tastiera come appunto ho fatto seguendo le sue valutazioni.

Non mi faccio aiutare perchè non è mai disponibile e rimanda sempre l'intervento.

Ora ho risolto, in quanto immaginavo ci fosse una configurazione sbagliata.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, contento che hai potuto risolvere.

Comunque, rispondere alle domande serve a risolvere soprattutto quando non si specifica se chi domanda non specifica che sia stato lui ad installare il sistema o è stato un altro (cosa che hai chiarito solo all'ultimo). 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...