Vai al contenuto
PLC Forum


Tempi di funzionamento congelatori


dianto

Messaggi consigliati

Dopo il periodico intervento di sbrinamento per l'eliminazione del ghiaccio, ho rimesso in funzione il mio piccolo congelatore da incasso (BOSCH mod.GIL1033II/01) e, cosa che in anni non avevo mai osservato, ho constatato che (con i soli cassetti, ma completamente vuoto) ha impiegato quasi 12 ore perchè raggiungesse la temperatura di regime impostata.

Il giorno seguente ho verificato i tempi di funzionamento che erano (temp. ambiente 30°; termostato con tarature -17, -23 e segnalazione max -13; posizione del manipolatore del termostato: 3 di 7):

-45' di funzionamento

-15' di pausa (alcune volte 10')

I tempi di pausa mi sono sembrati eccessivamente brevi, tenuto conto che per tutto il tempo la portella era rimasta chiusa.

Ho verificato con una cartamoneta la tenuta della guarnizione, che è risultata buona. 

Ho quindi ritenuto che l'altro presunto colpevole potesse essere il termostato.

Mi sono messo alla ricerca di uno compatibile (non essendo piu' reperibile l'originale) e dopo, una quindicina di giorni, dalla Germania ho ricevuto il sostituto (WARM -17, -23; COLD -25, -33) che ho installato.

Ho riverificato i tempi di funzionamento del congelatore, sempre vuoto e con i soli cassetti (temp.ambiente 31°; manipolatore termostato in pos.0 di 7):

-raggiungimento temperatura di regime: 14 ore

-140' di funzionamento

-20' di pausa

(Questa seconda prova l'ho effettuata con la portella bloccata in chiusura con due morsettoni da falegname, perchè nei 15 giorni di attesa del termostato dalla Germania si era deformata la guarnizione e non ne permetteva la chiusura)

Mi scuso per la prolissità.

Domande:

Sono compatibili i tempi di funzionamento che ho verificato (in ispecie quello di pausa) o manifestano una anomalia di comportamento?

E in tal caso, esclusa la mancata tenuta della guarnizione e il guasto del termostato (due?), a chi addebitarne la causa?

Il congelatore può essere recuperato o sta meglio in un Centro di Raccolta?

Ringrazio chi mi vuol dare una mano a capire e cordialmente saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quanti anni ha ?

I! Condensatore è pulito ? 

Il tempo di funzionamento è decisamente lungo , quello di pausa si allungherà quando sarà pieno.

Forse sarebbe meglio caricarlo per bene e rivedere le tempistiche.

Comunque , temperatura ambiente 30° è un forno.🤷 , Non credo farà bene al buon funzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha ?     del '91

I! Condensatore è pulito ?  pulitissimo!!

 

Quindi, mi state dicendo che la probabile causa sia solo la scarsità di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Forse sarebbe meglio caricarlo per bene e rivedere le tempistiche.

prima è opportuno verificare questo step. Rivedere le tempistiche dopo che il materiale si sarà portato in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dianto ha scritto:

ho rimesso in funzione il mio piccolo congelatore da incasso

 

I 30°C di temperatura ambiente dove li hai misurati? Se quella è la temperatura del locale è probabile che il volume d'aria nella zona del condensatore sia a 40°C.

Tutti i frigoriferi da incasso, se non è previsto una deguato ricambio d'aria nella zona del condensatore, hanno rendimenti molto modesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

I 30°C di temperatura ambiente dove li hai misurati? Se quella è la temperatura del locale è probabile che il volume d'aria nella zona del condensatore sia a 40°C.

Tutti i frigoriferi da incasso, se non è previsto una deguato ricambio d'aria nella zona del condensatore, hanno rendimenti molto modesti.

Quanti anni ha ?     del '91

I! Condensatore è pulito ?  pulitissimo!!

 

Quindi, mi state dicendo che la probabile causa sia solo la scarsità di gas?

 

 

 

Rispondo ad ORSINI

 

Temperatura misurata nello stesso ambiente in cui il congelatore, estratto dal suo "loculo", l'ho posizionato per lavorarci attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rispondere premi "Ctrl + z" così pulisci la memoria della finestra di editing, evitando di ripetere il messaggio precedente.

 

12 minuti fa, dianto ha scritto:

emperatura misurata nello stesso ambiente in cui il congelatore, estratto dal suo "loculo", l'ho posizionato per lavorarci attorno.

 

In altri termini il congelatore non ha lavorato incassato nel suo spazio, ma in aria libera.

Se è così, quaqndo li rimetterai nel suo "loculo" il suo rendimento già scadente, crollerà ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non sono stato chiaro, parlavo di ricaricarlo di  roba da congelare. 

Per il resto penso che dopo trent'anni  abbia fatto più che il suo  lavoro . Oltretutto se ha lavorato con quelle temperature , il motore sarà certamente spompato .

Fatti un bel regalo 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...