Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston - termina il lavaggio in anticipo ma non segnala errori


ReoTempo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ho una lavastoviglie Hotpoint HFC 3C26 CW con meno di due settimane di vita.
Questa, di tanto in tanto, termina il lavaggio in anticipo, ovvero per un programma che dovrebbe durare 3 ore circa la lavastoviglie si ferma dopo mezz'ora, emette il segnale acustico di fine lavaggio e sul display appare scritto END proprio come se avesse finito; in realtà non ha nemmeno aperto lo sportellino del detersivo. Non ci sono led lampeggianti.
Oggi ho provato ad avviarla 3 volte e ha fatto sempre così.
La cosa strana è che la vecchia lavastoviglie Indesit ( stessa casa ) che aveva meno di 3 anni l'ho sostituita per lo stesso tipo di malfunzionamento in quanto il tecnico l'aveva etichettato come un problema della scheda elettronica e il costo della sostituzione non era conveniente.

 

A questo punto mi chiedo se non sia un problema di casa mia?
E in ogni caso queste lavastovigli whirlpool non mi sembrano di eccelsa qualità se a fronte di un errore terminano senza segnalare il motivo ( baco firmware ? )
Sono tentato di rimandarla indietro dato che sono passati meno di 14 giorni.
Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ReoTempo ha scritto:

Cosa mi consigliate?

Essendo che è in garanzia, potresti chiamare l'assistenza, ma se anche la vecchia ti dava lo stesso problema, rischi di non risolvere.

Io fossi in te la rimanderei indietro e cambierei marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che ho scritto il messaggio ho provato a scollegare lo scarico dal muro e ho fatto scaricare in un secchio, fatto partire il lavaggio e lo ha portato a termine con successo. In seguito ho controllato lo scarico versandoci dell'acqua e non sembra otturato.
Ho chiamato l'assistenza ma mi hanno detto che se il tecnico non riscontra nessun problema devo pagare anche l'uscita, quindi, considerando che il malfunzionamento si verifica a volte si e a volte no ho preferito evitare di dovergli pure regalare altri soldi.
A questo punto, sembra che queste nuove lavastoviglie del gruppo whirlpool siano proprio scadenti.... penso che seguirò il consiglio di Ivan anche se mi scoccia che ci debba andare di mezzo il venditore.
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ReoTempo ha scritto:

sembra che queste nuove lavastoviglie del gruppo whirlpool siano proprio scadenti

La mia viaggia come un treno...

... ma tengo la spina staccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2022 alle 16:17 , ReoTempo ha scritto:

La cosa strana è che la vecchia lavastoviglie Indesit ( stessa casa ) che aveva meno di 3 anni l'ho sostituita per lo stesso tipo di malfunzionamento. 

 

ho provato a scollegare lo scarico dal muro e ho fatto scaricare in un secchio, fatto partire il lavaggio e lo ha portato a termine con successo. 

> ⚠️ Per provare la Macchina correttamente utilizza vari Programmi

facendo scaricare sempre nel Lavello oppure

nel Secchio posto su una sedia, circa 80÷85cm da terra. ⚠️

> Se tutti torneranno regolari, allora dipende dalla Colonna di scarico che

si svuota troppo lentamente, anche se non sembra intasata;

in questo caso sarebbe superfluo sostituire di nuovo la Lavastoviglie

e poi dover chiamare l' Idraulico per la Colonna della Cucina ! 

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao prigius, grazie per i consigli.
Come mai il secchio deve stare così in alto? mi torna un po difficile, dovrei tirarla fuori dal mobile 
Magari domani provo a svuotare un paio di litri d'acqua nello scarico per vedere se scende lentamente.

 

Comunque, stasera ho avviato di nuovo la lavastoviglie con scarico collegato al muro e sembra che stia portando a termine il programma ( manca 1 ora, ma quando sbaglia lo fa dopo mezz'ora ), insomma un terno a lotto.

Ora...pur volendo ammettere che lo scarico è intasato c'è comunque da constatare che la macchina invece di riportare un errore indica semplicemente che ha terminato il lavaggio, ed a peggiorare le cose ( leggendo il forum ) c'è che il comportamento è esattamente lo stesso pur una pletora di problemi differenti. Tuto questo per me è indice di scarsa qualità del firmware/elettronica a bordo e non mi sento di tenermi un prodotto nel quale ho perso completamente fiducia.
Se poi mi dite che la qualità è così bassa anche per tutti gli altri prodotti in questa fascia di prezzo allora alzo le mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Ciao @ReoTempo

Sto purtroppo riscontrando lo stesso problema che leggo in questo topic, con la mia lavastoviglie. 

 

Potresti gentilmente indicarmi come hai risolto, o comunque darmi qualsiasi informazione utile ad affrontare questo malfunzionamento?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...