Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa per Pozzo


Roberto Ambrogioni

Messaggi consigliati

Roberto Ambrogioni

Salve a tutti,

Mi sono iscritto per chiedere a qualcuno che ne sappia più di me un aiuto sull'acquisto di una pompa.

Da non molto ho acquistato una casa in cui è presente un pozzo (come quello di Biancaneve per intenderci), l'acqua è a circa 5 metri, ed è profonda 2,5 m, la superficie che si riesce a vedere dell'acqua sarà di circa 2,5 metri di diametro.

Considerando che vorrei usarlo per annaffiare giardino (800 mq) e orto, cosa mi serve?

Già qualcuno mi ha consigliato una pompa da 1hp, io possibilmente la preferirei esterna che vada a pescare l'acqua, così sarebbe più facile per qualsiasi manutenzione.

Inoltre vorrei capire come funziona, la pompa si lascia sempre accesa e si attiva quando apro il rubinetto? io vorrei collegargli un dispositivo automatico per l'irrigazione, ma mi serve capire oltre alla pompa quali accessori mi servono.

 

Spero di essermi spiegato bene

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo puoi rendere l'impianto automatico mettendo un pressostato oppure un press-control e un vaso ad espansione, in questo modo quando apri un rubinetto c'è un calo di pressione e il pressostato o Press attiva la pompa 

Quando chiudi la pompa pressa il vaso e si ferma alla pressione di taratura.

Va bene anche una pompa autodescante esterna in superfice 

Occorre una valvola di fondo sull'aspirazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Ambrogioni

Grazie mille,

Posso sapere qual è la differenza tra presscontrol e pressostato? Il pressostato è quella sorta di mini boiler se non dico male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il press-control fa partire la pompa quando si abbassa la pressione e la ferma quando non sente più passaggio d'acqua quindi la pompa porta l'impianto alla  massima pressione che può dare

Lavora meglio insieme ad un vaso ad espansione, altrimenti al minimo prelievo d'acqua accende la pompa 

Ha una valvola di non ritorno incorporata e il 99% dei modelli deve lavorare in verticale

...ci sono anche in commercio press-control con solo la ripartenza regolabile e altri elettronici che regolano anche la massima 

Il pressostato è un interruttore meccanico a pressione che tramite la regolazione di due viti permette la regolazione della pressione di avvio e di stacco della pompa, deve lavorare per forza con un vaso ad espansione e occorre una valvola di non ritorno sull'aspirazione della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...