Vai al contenuto
PLC Forum


Discussione sugli schemi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Volevo aprire una discussione a riguardo....

Oggi mio padre mi ha detto che sono un pirla, lui è un elettricista navigato soprattutto sui antideflagranti industriali........

Abbiamo avuto una disputa, perché continuavo ad insistere sulle motivazioni, in cui negli impianti civili non rilasciano lo schema dove vanno a finire i corrugati, lui mi ha detto che per 2 fili non cè ne è bisogno, mi aiutate a risolvere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla ti  vieta di allegare le foto prima della chiusura delle tracce per ogni stanza..  Un impianto domestico anche se domotico avrà un estensione e complessità inferiore ad un impianto industriale dove la ricerca guasti è di primaria importanza (pensa solamente ad un fermo macchina o ad una linea di produzione che perdite economiche possa originarie) credo sia per questo poi senza dubbio qualcuno più preparato di me saprà risponderti anche sul lato normativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente più doc. tecnica riesci a realizzare meglio è.
il DM 37/08 prevede che tutti gli impianti elettrici debbano essere progettati
Gli impianti che sono progettati a cura del responsabile tecnico della ditta installatrice devono avere come minimo lo "schema di impianto realizzato".
ora cosa si intende per "schema di impianto realizzato"?
Fino a poco tempo fa era un termine che diceva tutto e niente.
Dalla pubblicazione della nuova CEI 0-2 però un minimo di chiarimento lo possiamo avere
Secondo tale norma, gli unici documenti obbligatori per la documentazione del progetto esecutivo a cura del responsabile tecnico della dita installatrice sono il PSC e i "Disegni (elaborati grafici)" (CEI 0-2 tabella 3A).
La nota 11 indica che per "disegni (elaborati grafici)" si intende lo schema di impianto secondo il DM37/08.

Al 3.4.3 comprendiamo che tali disegni comprendono

1) disegno delle disposizioni generali;

2) schemi funzionali;

3) schemi unifilari dei circuiti dei quadri;

4) disegno della disposizione ai piani;

5) tabella delle connessioni

Al 3.4.3.1 specificando il significato di "Disegno delle disposizioni generali", indica che devono essere rappresentate le ubicazioni dei componenti degli impianti a livello topografico compresa la rappresentazione con segni grafici delle condutture.

Al 3.4.3.4 specificando il significato di "Disegno della disposizione ai piani", indica che deve essere rappresentata la posizione dei percorsi delle condutture elettriche.

Pare quindi abbastanza chiaro che i disegni dei corrugati dovrebbero essere indicati nei disegni facenti parte dello schema di impianto realizzato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...