Vai al contenuto
PLC Forum


Linea e interruttore per piano induzione bosch


ale8112

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché ho bisogno di qualche consiglio in merito all'installazione di un piano a induzione.

 

Il piano ha come potenza nominale 7,2kw.

 

Al momento ho la fornitura elettrica a 3kw ma devo alzarla a 6.

 

Il quadro elettrico in casa è così composto:

 

Magnetotermico differenziale da 10 per le luci, da 20 per prese e condizionatore.

 

La linea che arriva dal contatore, entra a monte in ogni magnetotermico differenziale.

 

Ho tirato una linea dedicata per l'induzione da 4mm, da 6 non penso riesca a passare,visto che il corrugato è da 20 e c'è già dentro un'altra linea da 2.5.

 

La linea va protetta con un magnetotermico differenziale da quanto? E che tipologia?

 

Volendo,potrei provare a sfilare la linea da 2.5 e farla passare altrove, lasciando libero il corrugato da 20 per la linea da 6,ma non so se possibile.

 

Dal quadro al piano induzione ci saranno 5-6 metri circa 

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Se lasci il 4mmq. devi proteggere la linea con un 25A 0,03A. (4,5kW)

Se metti il il 6mmq. puoi proteggere con 32A 0,03A (6kW).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alla fine sono riuscito a far passare fase e neutro da 6, la terra ho dovuto usare quella da 4 purtroppo perché il corrugato da 20, più fase neutro da 2.5 già dentro, non permetteva il passaggio .. e già così ho dovuto disperarmi per il passaggio . 

 

Quindi ora ho la linea diretta da centralino a sotto il piano induzione ( ho lasciato le matasse per vedere come collegare il tutto,visto che il piano arriva settimana prossima.

 

Sono abbastanza confuso sull'interruttore da mettere a quadro per questa linea comunque 

 

Quindi MTD 32A 0,03A? Tipo a oppure altro?

 

Però una cosa non mi è chiara: il piano dovrò comunque limitarlo? Visto che la fornitura sarà da 6kw e non in surplus rispetto alla potenza nominale del piano?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai chiesto l'aumento a 6kW potrai prelevare fino a 6,6kw senza problemi...   e poi avrai comunque qualcosa alimentato mentre cucini.. impossibile lasciarlo a 7,2kw.. se sai il modello preciso in rete si trovano i manuali per i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se hai chiesto l'aumento a 6kW potrai prelevare fino a 6,6kw senza problemi...   e poi avrai comunque qualcosa alimentato mentre cucini.. impossibile lasciarlo a 7,2kw.. se sai il modello preciso in rete si trovano i manuali per i collegamenti

Per i collegamenti ho già visto: in pratica arriverà con il suo cavo per collegamento in trifase. Sono segnate le coppie per il monofase. Lasciato le matasse perché devo vedere quanto è lungo questo cavo che arriva con il piano.

 

Quindi lo dovrò limitare a quanto? 5kw va bene? Tanto induzione e forno o lavastoviglie insieme no. Idem lavatrice. Al massimo TV e il microonde all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando qualche interruttore per vedere quale potrebbe andare bene... Senza mettere i link,visto che non so se è consentito, dalla descrizione mi potete dire quale va bene?

 

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO ABB DIFFERENZIALE 4,5KA 1P+N 32 0,03A 2 MODULI DS201 MTD

 
INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO ABB DIFFERENZIALE 4,5KA 1P+N AC 32A 2 MODULI 30MA CLASSE A
 
INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO ABB DIFFERENZIALE 2P PROTETTI 32A 4,5 KA CURVA C 0,03A
 

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO BTICINO DIFFERENZIALE 1P+N 32A 4,5 KA 30MA 2 MODULI 230 VAC

 

DIFFERENZIALE MAGNETOTERMICO ABB 4,5KA DS201 1P+N 16A 30MA CLASSE A

 
INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO GEWISS DIFFERENZIALE 1P+N 32A 4,5KA 30MA
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio. Ma non serve un classe A? Mi pareva di aver letto che sarebbe stato meglio un classe A o addirittura F

 

Gli interruttori attuali presumo possano andar bene così anche con la fornitura da 6kw, visto che non c'è un generale. Ogni linea, quindi condizionatori, luci e prese sono sotto MTD dedicato. Luci da 10 metre prese e condizionatori da 20( non so perché non è stato messo un 16)

 

Modificato: da ale8112
Link al commento
Condividi su altri siti

con 6kW di contratto puoi arrivare a sfiorare gli 8 per molto tempo quindi in teoria puoi sfruttarlo a pieno quel piano.

 

il MTD che metti è solo quello per l'induzione, sarebbe meglio in classe A o F ma non dovresti avere problemi comunque con un AC 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li devi chiedere, il contatore te li lascia prelevare per 180 minuti.. chiaramente se uno pensa di andare spesso oltre i 7 è meglio chiedere direttamente più.. comunque volendo potrai cucinare col piano a piena potenza (tanto non capiterà mai davvero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida: se è così, perché con la fornitura da 3kw che sarebbero 3.3, appena accendo qualcosa in più salta il contatore? E non salta dopo 180 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perché si può superare la potenza contrattuale di un 30% circa per circa 3 ore, quindi 6kW fanno quasi 8 e 3 kW fanno quasi 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

il qualcosa in più non vuol dire nulla

con il 3kW puoi stare a 3,99 per 180 minuti però se tocchi i 4 salta dopo pochi secondi ..

se tu stai normalmente a 3,99 basta un fornelletto antizanzare a far saltare il contatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto sempre un po' stupito da tutta questa potenza di "fuoco".... Ho un piano da 3KW e in tutta onestà con tutti i fuochi accesi facciamo da mangiare normalmente.... 7KW forse servono per 4 pentoloni d'acqua da bollire tutti assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
52 minuti fa, drn5 ha scritto:

Resto sempre un po' stupito da tutta questa potenza di "fuoco"

Le potenze massime fornite dalle case costruttrici, si riferiscono sempre a valori massimi e nelle peggiori condizioni, praticamente valutiamo che la potenza massima effettiva, sarà 3/4 di quella dichiarata.

È già siamo abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite che non serve avere il 6kw in casa? Parlando con una vicina, dice che ha l'induzione e non ha fatto aumento fornitura corrente e cucina tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta. Il piano mi arriva settimana prossima. Facevo esempio dei 3kw che saltano perché nella casa precedente,spesso saltava se accendevo il phon e dimenticavo di aver accesa la lavastoviglie ad esempio. E saltava quasi subito.

 

Per assurdo posso provare il piano con i 3kw e vedere come va. A questo punto aspetto a mettere il MTD da 32A, tiro via momentaneamente quello da 20 dei condizionatori che tanto non sto ancora usando ,lo uso per l'induzione e vedo come va. La linea da 6mm ormai è dentro e li rimane. Alla fine può essere usata lo stesso. Sarà sovradimensionata al massimo 

Modificato: da ale8112
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se poi attacchi lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, asciugacapelli e pure l'induzione a 3KW a manetta , tutti assieme, nella peggiore delle ipotesi di riscaldamento contemporaneo neanche i 6KW sono abbastanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

No ovviamente ci vuole sempre il buon senso di non utilizzare tutto insieme. Vorrei solo capire se con 4.5kw si può usare il piano al meglio, oppure serve per forza il 6kw per sfruttarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi benissimo chiederne 5, adesso si possono fare step da 0,5kW.

 

per capire quanto chiedere è meglio vedere il tuo consumo medio nei periodi in cui lo useresti e decidere quanto dedicare a lui, come detto non lo useresti mai al 100% della potenza nominale, ma se spadellate parecchio comunque un 5kW magari li sfruttate..

 

tieni presente anche che chiederne 5 o 6 la bolletta ti cambia forse di 4 euro.. ma se fai l'aumento a 5 e poi ti accorgi che non basta devi pagare due volte la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Messo il piano a induzione. Al momento ho ancora i 3kw, messo il limitatore a 2.7 ma non è minimamente sfruttabile,nel senso che il piano è parecchio castrato.

Valuto in questi giorni di quanto aumentare ma penso a 6kw, visto che già la linea è da 6mm e l'interruzione è da 32A in classe A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...