Vai al contenuto
PLC Forum


frigo LG GR-642QVP error H


alexcanadair

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi ritrovo con questo frigo che dopo poche ore dall'accensione si spegne e mi segnala il famigerato errore H, che dovrebbe indicare l'errore di sbrinamento secondo le vostre esperienze in passato.

indagando su questo forum indicano di cambiare la sonda di sbrinamento nel freezer lato destro dove e formato da una sonda bianca con i fili arancione e un termo fusibile di due colori diversi.

ho provato a misurarla con un multimetro la sonda, simulando la temperatura con un altro frigo e inserendo insieme ad esso un termometro digitale e nei due fili della sonda un multimetro simulando la temperatura e leggendo i valori in ohm, sembra dare i valori corretti di resistenza in base la temperatura. andando al centro CAT ho voluto misurare il valore della sonda nuova o quella vecchia  con una temperatura ambientale di circa 30 gradi misurava 8Kohm. Vedendo che i valori erano uguali mi son detto la sonda è buona e ho preferito non comprarla. ho provato anche il termo fusibile e risulta in NC continuità.

ho provato a misurare anche la resistenza di sbrinamento quella nera e risulta circa 280 ohm.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L’errore solo H non è chiaro:

HI - Temperatura ambiente elevata 
Il codice HI è un avviso che la temperatura ambiente è salita sopra i +50 gradi Celsius. 
Di per sè non indica anomalie, ma occorre considerare che il funzionamento del prodotto in un ambiente con temperature così alte non sarà ottimale.

 

dH - Anomalia alla resistenza di sbrinamento 
Il codice dH indica che la temperatura misurata dal sensore di sbrinamento non è aumentata più di 5 gradi Celsius entro 80 minuti dall'inizio dello sbrinamento. 
Nota: di conseguenza l'evaporatore potrà risultare bloccato dal ghiaccio a causa dell' umidità presente nell' aria. 


Come risolvere? 
- Disconnetti il frigorifero dalla presa elettrica. 
- Attendi 60 secondi e riaccendilo, collegandolo a una presa diretta, senza ciabatte o prese multiple. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il display del frigo in questione, quando va in blocco questo è lo stato.

Si spegne tutto e rimane una H 

XQDE3678.JPG

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 25/6/2022 alle 10:09 , Badciaps ha scritto:

Controllerei qualche saldatura piu grossa o forse anche quelle del microprocessore..

Buongiorno Badciaps, ti aggiorno della situazione, siamo andati ad esclusione, prima ho sostituito la sonda e termo fusibile di sbrinamento, nonostante misurate con il multimetro tra il vecchio e il nuovo collimava termo-fusibile in NC e sonda collegata al multimetro e messa in un congelatore insieme ad un termometro digitale i dati collimavano tra la vecchia e nuova sonda, osservando il funzionamento corretto ho voluto ugualmente cambiarla . Morale della favola il difetto persiste dopo una notte di funzionamento il frigo va di nuovo in errore H.

non contento rimaneva la resistenza di sbrinamento, tolto la vecchia misuro e risulta 280Ohm, per scongiurare magari una interruzione durante il funzionamento cambio anche questa, in precedenza misuro anche la nuova e risulta sempre 280Ohm... testandola anche questa risulta nei parametri, non contento la sostituisco ugualmente. il frigo dopo neanche una notte di nuovo in errore H. voglio anticipare che ho provato a inserire il multimetro ai capi della resistenza di sbrinamento a frigo spento, accendo il frigo la scheda gli manda la tensione per 5 secondi (225V) per poi spegnersi.

Di solito come ogni frigo NO-frost ha questa logica iniziale mettendo corrente al frigo per i primi secondi attiva la resistenza di sbrinamento. Da qui ho scongiurato anche il malfunzionamento del relè scheda che gli da tensione alla resistenza di sbrinamento quando necessaria. ma non so più cosa fare. Nessuno di voi ha riscontato questo difetto strano? possibile che sia la scheda (firmware corrotto) a causare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 6/7/2022 alle 08:31 , alexcanadair ha scritto:

Buongiorno Badciaps, ti aggiorno della situazione, siamo andati ad esclusione, prima ho sostituito la sonda e termo fusibile di sbrinamento, nonostante misurate con il multimetro tra il vecchio e il nuovo collimava termo-fusibile in NC e sonda collegata al multimetro e messa in un congelatore insieme ad un termometro digitale i dati collimavano tra la vecchia e nuova sonda, osservando il funzionamento corretto ho voluto ugualmente cambiarla . Morale della favola il difetto persiste dopo una notte di funzionamento il frigo va di nuovo in errore H.

non contento rimaneva la resistenza di sbrinamento, tolto la vecchia misuro e risulta 280Ohm, per scongiurare magari una interruzione durante il funzionamento cambio anche questa, in precedenza misuro anche la nuova e risulta sempre 280Ohm... testandola anche questa risulta nei parametri, non contento la sostituisco ugualmente. il frigo dopo neanche una notte di nuovo in errore H. voglio anticipare che ho provato a inserire il multimetro ai capi della resistenza di sbrinamento a frigo spento, accendo il frigo la scheda gli manda la tensione per 5 secondi (225V) per poi spegnersi.

Di solito come ogni frigo NO-frost ha questa logica iniziale mettendo corrente al frigo per i primi secondi attiva la resistenza di sbrinamento. Da qui ho scongiurato anche il malfunzionamento del relè scheda che gli da tensione alla resistenza di sbrinamento quando necessaria. ma non so più cosa fare. Nessuno di voi ha riscontato questo difetto strano? possibile che sia la scheda (firmware corrotto) a causare questo problema?

 So che che sono passati quasi due anni dall'ultimo messaggio in questo topic, ma ho anche io lo stesso problema allo stesso frigo, sei poi riuscito a risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dovresti pure sapere che il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni . 
Apri una tua discussione. E magari mandi un MP alla persona , attraverso la nostra messaggistica .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...