Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto solare termico: vaso di espansione che si buca spesso


DanielaC

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scusate se approfitto di questo forum ma dopo vari anni di chiamate ai vari tecnici e tentativi (a mie spese) per risolvere il problema vorrei capire se sono stata io sfortunata....

 

Abito in una villetta costruita da 9 anni con impianto solare per l'acqua sanitaria. 

I pannelli vanno ciclicamente in errore per presenza di aria nell'impianto e/o pressione bassa. 

Nel 2019 finalmente scopriamo che il vaso di espansione da 20l è bucato. 

Sostituiamo con uno da 25l.

Marzo scorso sempre stesso codice errore, uscita del tecnico per sfiato impianto e ricarico.

Ieri di nuovo, stesso codice errore: uscita del tecnico e vaso di espansione nuovamente bucato.

Ora ci suggeriscono di passare al vaso da 35l sperando che ciò risolva il problema.

 

Tutto ciò mi lascia perplessa... capisco che una normale manutenzione sia del tutto in regola, ma cambiare tre vasi in 9 anni è normale?  

Inoltre posso pensare che passando al 35l (con aggravio di spesa perché non ci sta dove è alloggiato ora il vaso da 25l) si risolva il problema? o voi suggerite strade diverse?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Dove è posizionato il vaso? Non è che si trova in un ramo che tende verso l'alto e viene inutilmente scaldato/surriscaldato dal liquido vettore?

Foto è meglio...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.ff7548856e3680325f2bdacb1b18f54e.jpeg

In questo momento, DanielaC ha scritto:

image.thumb.jpeg.ff7548856e3680325f2bdacb1b18f54e.jpeg

 

La ringrazio intanto....

Le invio la foto, sicuramente è più chiara di qualsiasi mio tentativo di spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non credo che il problema sia il volume del vaso, i circuiti solari non contengono molto glicole e comunque il problema sarebbe che ti scatta la valvola di sicurezza se il vaso fosse piccolo. Sicuramente ti devono montare un vaso idoneo per il solare termico, quello classico del riscaldamento non va bene. Poi se si buca va controllato il PH del glicole e vedere che glicole ti hanno messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

In teoria il vaso andava bene. Le temperature del ramo di mandata non sono assurdamente alte.

I vasi per circuiti solari sono fatti per reggere temperature di esercizio maggiori rispetto a quelli per l'acqua potabile MA se li si tiene al fresco tanto meglio. Lì dov'è secondo me si scalda per bene.

Sarebbe meglio se il tubo facesse un sifone più accentuato, andasse giù un mezzo metro. Meglio ancora posizionare il vaso in un altro posto, a terra e magari capovolto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene,

il problema non sono tanto i 25l o i 35l ma la posizione del vaso nella configurazione attuale (posizionando il vaso a terra capovolto rispetto alla foto permetterebbe di tenerlo più al fresco) e capire cosa circola esattamente all'interno e capirne il PH.

 

Il tecnico di oggi ha giustificato il vaso da 35l parlandomi di lunghezza del percorso dei tubi dell'impianto.

 

Grazie mille intanto delle vostre osservazioni e della vostra velocità nel rispondermi!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Con 3 pannelli solari, 26 mt tubazione (andata+ritorno), serpentino, solitamente ci si mette un vaso da 10 litri. Si cafica tutto a 3,5 bar e la pressione nun va mai oltre i 4,5 bar. Inoltre il vaso è pretarato a 2,5 bar, io caricando a 3,5 ovviamente carico anche il vado a 3,6bar altrimenti lavora male.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

proverei a spostare il punto di attacco del vaso di espansione a prima della valvola di blocco di circolazione

solare1.thumb.jpg.5b5c8b750e00185826e0b041dc6c6470.jpg

 

PS impianto a sola acqua (in teoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sei serio? Ci sono diversi metri di tubo dalla centralina ai pannelli, davvero pensi che arrivi qualcosa in espansione?

non arriva nulla al vaso

solo che quando va in stagnazione nel pannello si crea vapore

se il vapore arriva e comincia a scendere nella colonna di ritorno (il ritorno intendo il tubo che arriva dalla stazione solare) poi alla riavvio dell'ìimpianto determinato dalla sonda di collettore, presente sul pannello solare stesso potrebbe avvenire in un momento nel tempo in cui è ancora presente vapore al pannello con conseguente errore di circolazione

 

ovviamente vanno anche verificate

l'assenza di perdite

le condizioni di conducibilità dell'acqua dei pannelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Scusate ma l'impianto di che tipo è, altrimenti facciamo confusione. Un sistema tipo paradigma a sola acqua è ben diverso da un sistema con circuito chiuso glicolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Forse una foto dell'accumulo ci farà capire meglio.

Non avevo mai sentito di questo sistema paradigma ma se fosse così il vaso sarebbe stato da sempre sottodimensionato in qualsiasi configurazione possibile e mi sarei aspettato che la valvola di sovrapressione fosse intervenuta più volte...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2022 alle 15:04 , DanielaC ha scritto:

Inoltre posso pensare che passando al 35l (con aggravio di spesa perché non

ci sta dove è alloggiato ora il vaso da 25l) si risolva il problema ? 

Se vuoi riempire di acqua (e non di aria) un Recipiente, lo metti a bocca in su (e non in giù). 

Non è un problema di Capacità, ma di  montaggio errato

23 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Meglio ancora posizionare il vaso in un altro posto, a terra e magari capovolto.

 

> Infatti,  orientato così , sta funzionando da "Trappola dell ' Aria", non da Vaso di Espansione !

Col passar del tempo,  l' aria disciolta nel Liquido viene catturata e ossida rapidamente la

Membrana.

[Se invece l' aria è libera di uscire in alto il fenomeno non si verifica;

anche se la Membrana fosse leggermente porosa.] 

> Mi sembra la storia del " Tetto delle Suore" : ogni volta che piove, un muratore, chiamato per

una tegola rotta, la sposta in un altro angolo, così lo chiameranno ancora  :

Chi ha inventato la scusa dei 35litri,  non intende montare correttamente il Vaso,

altrimenti non ti rivede per qualche decina di anni ! ! 

> Piuttosto Assicurati che nel punto più alto del Circuito sia presente uno Sfiato aria automatico

(detto anche Jolly). 

[Mi accorsi, dopo qualche anno, che il Jolly non era esattamente nel punto più alto, perciò

restava una bolla d' Aria nei Tubi; causava forti escursioni di Pressione. 

Con la Livella ho individuato la posizione precisa e ne ho aggiunto un altro, che ora elimina

completamente aria e vapore.] 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti voi che mi avete gentilmente risposto. 

Confermo che il sistema è Paradigma e che quando il tecnico ha svuotato il vaso di espansione all'interno mi ha detto che c'era solo acqua.

A questo punto chiamerò un tecnico differente e farò presente le vostre osservazioni, soprattutto per capire come verificare la posizione dello sfiato jolly.

 

Comunque riassumendo:

- vaso capovolto rispetto alla configurazione attuale

- controllo posizione sfiato automatico

Riguardo il punto di attacco:

- spostare a prima della valvola di blocco di circolazione

-  il tubo deve avere un sifone più accentuato

 

Grazie a tutti!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
29 minutes ago, DanielaC said:

- spostare a prima della valvola di blocco di circolazione

A mio parere non serve a niente, piuttosto dalla tabella postata risulta essere stato sempre ampiamente sottodimensionato il vaso di espansione a meno che non ce ne siano altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...