Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Hotpoint LTF11T123


executive2002

Messaggi consigliati

executive2002

Ho da pochi anni (credo 6) una Lavastoviglie LTF11T123 che ha lavorato abbastanza bene fino a qualche giorno fa.
Adesso, completa nei tempi usuali il lavaggio ma le stoviglie sono tutte opache.
Il sale c'è, il brillantante pure, i filtri sono puliti e ogni volta che mettiamo una TAB con incorporato il brillantante selezioniamo il tasto apposito che esclude la possibilità di prelevare quello all'interno della macchina.
Abitando a Roma in una zona con acqua molto dura, ho anche alzato il livello di uso dell'addolcitore portandolo da 3 a 4.

Se faccio un lavaggio con Curalavastoviglie, per 2-3 lavaggi sembra che vada meglio, poi torna l'anomalia.

Ho un dubbio, ma prima di farlo ho deciso di chiedere agli esperti. Non è che devo cambiare il tubo di scarico? Essendo una lavastoviglie da incasso debbo tirarla fuori...

Allego una foto dei bicchieri lavati ieri sera.
Grazie a tutti

Bicchieri.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, executive2002 ha scritto:

ogni volta che mettiamo una TAB con incorporato il brillantante selezioniamo il tasto apposito che esclude la possibilità di prelevare quello all'interno della macchina.
Abitando a Roma in una zona con acqua molto dura, ho anche alzato il livello di uso dell'addolcitore portandolo da 3 a 4.

 

Uno dovrebbe escludere l'altro, per lo meno parzialmente: premendo il tasto non fai funzionare l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua e da qui i problemi. Secondo me l'addolcitore inizia ad essere in sofferenza e per cercare di recuperarlo dovresti smettere di premere il tasto TAB, regolare l'addolcitore secondo la durezza dell'acqua (a proposito, quant'è? Le tab di solito "coprono" fino a 29 °F e dopo è obbligatorio usare il sale) e vedere se la situazione col tempo migliora. Sarebbe ottimale usare un detersivo dosabile in base al grado di sporco e alla durezza dell'acqua, decidi tu se polvere o gel (in quest'ultimo caso consiglio il Fairy)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

executive2002

Ho capito il tuo ragionamento e seguirò il tuo consiglio.

La durezza dell'acqua di Roma è 33.6 °F, ho messo al valore 4 il livello dell'addolcitore.

Adesso farò dei lavaggi senza premere il pulsante 'TAB'.

Ti farò sapere.

Per il momento ti dico grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
executive2002
Il 11/6/2022 alle 10:17 , UABC80 ha scritto:

 

Uno dovrebbe escludere l'altro, per lo meno parzialmente: premendo il tasto non fai funzionare l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua e da qui i problemi. Secondo me l'addolcitore inizia ad essere in sofferenza e per cercare di recuperarlo dovresti smettere di premere il tasto TAB, regolare l'addolcitore secondo la durezza dell'acqua (a proposito, quant'è? Le tab di solito "coprono" fino a 29 °F e dopo è obbligatorio usare il sale) e vedere se la situazione col tempo migliora. Sarebbe ottimale usare un detersivo dosabile in base al grado di sporco e alla durezza dell'acqua, decidi tu se polvere o gel (in quest'ultimo caso consiglio il Fairy)

 

UABC80,

da qualche giorno sto facendo lavaggi con gel e non più tabs e quindi non premiamo più il tasto relativo.

Non da più le macchie che dava in precedenza ma non sta facendo ancora lavaggi splendidi che faceva in precedenza.

Ritieni che debba passare altro tempo?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2022 alle 08:16 , executive2002 ha scritto:

Abitando a Roma in una zona con acqua molto dura, ho anche alzato il livello di uso dell'addolcitore portandolo da 3 a 4.

Le macchine elettroniche contano il numero di cicli e effettuano la rigenera dopo un numero prefissato.

Quindi, se la metti al massimo, farà la rigenera ad ogni ciclo, altrimenti dovrai aspettare ancora un numero imprecisato di cicli prima di vedere un miglioramento dei risultati.

 

Forse, come qui da me, il 5 è la regolazione necessaria.

L'opzione pastiglie vuole il sale e il brillantante lo stesso, poi si regola lei quando e quanto prelevarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

executive2002

Ti ringrazio.

Nel modello della mia macchina il massimo è 4 ed è così che è settata.

Vediamo cosa accade fra qualche altro lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...