Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere presa a interruttore luce


Riccardo225

Messaggi consigliati

Salve,

chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda.

Se in una scatola 503 è presente solo un  interruttore che comanda una luce (quindi alla scatola arrivano fase e neutro per il punto luce), aggiungendo una presa o comunque un altro dispositivo come un termostato, spegnendo l'interruttore non dovrebbe "spegnersi" anche il dispositivo o la presa?

In caso sia così esiste una soluzione per collegare una presa a un punto luce senza che questa venga comandata dall'interruttore?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Nella scatola 503 non è detto che passi anche il neutro (per un normale interruttore non serve a nulla. C'è solo la fase permanente e la fase interrotta verso il punto luce).

 

Se hai ANCHE il neutro devi collegare la fase permanente alla presa (prima dell'interruttore) se la colleghi dopo, ovviamente l'interruttore comanderà anche la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi portare un neutro e la terra per la presa, la fase c'è già, devi solo collegarti a quella in entrata e non in uscita dall'interruttore altrimenti la presa funzionerà solamente con la luce accesa. Dimenticavo... il neutro devi prenderlo dal circuito luci  e non da quello delle prese se l'impianto è diviso in luce e forza motrice (vecchia definizione su impianti non recenti) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi seguire i fili fino alla scatola di derivazione, magari aiutandoti con una sonda.

Lì troverai neutro e terra della lampadina comandata, da giuntare e portare alla presa aggiunta.

La presa potrà alimentare carichi fino a 10 Ampere non continuativi, essendo alimentata dalla linea "luce" e non dalla linea "Fm"

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ti dimentichi stacchi solo il mt linea prese e li trovi le sor_prese ti consiglio di tirare una linea nuova passando sullo stesso corrugato alla cassetta più vicina con una bella terna da 2.5 mm e ti colleghi alla linea prese se ci vuoi aggiungere una presa come deve essere.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...