Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Eolo Mini

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, improvvisamente la mia Eolo mini ha smesso di accendersi. Ho aperto il pannello frontale e ha iniziato a funzionare nuovamente per poi bloccarsi completamente dopo qualche ora.

Il pressostato sembra funzionare se provo ad aspirare il relè scatta. Consigli? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Apri l'acqua calda , poi appena parte il ventilatore, aziona a bocca il pressostato  e  tienilo azionato fino a quando ti rendi conto che la caldaia va in funzione .

A questo punto se parte , devi fare una pulizia al venturi .

Se invece neanche in questo modo dovesse accendersi  , riporta cosa fa dopo aver aperto l'acqua.

Inserita:

Grazie per la risposta. Si aspirando a bocca va.

Ho notato che il tubicino in silicone ha un aspirazione molto ridotta, quasi impercettibile.

E' collegato alla camera di aspirazione tramite un piccolo tubo di metallo, è quello il venturi? Sembra pulito.

Stefano Dalmo
Inserita:

Si è quello , devi prendere un filo di rame , spellarlo per una decina di cm , attorcigliarlo e infilarlo nel foro , poi ravanare al suo interno  deve entrare per 6\7 cm  poi riprova.

Inserita:

Fatto, il filo entrava senza problemi. Se soffio dentro è libero. Ma non aspira ...

Stefano Dalmo
Inserita:

Non credere che ci sia un aspiratore dall'altra parte , si crea solo una depressione.

Per cui .

O la canna fumaria è mal funzionante  e l'aria spinta fuori entra nella  tubazione di aspirazione .

Guarnizioni rotte .nel tragitto.

O il ventilatore gira meno di quanto dovesse girare 

O il venturi è ostruito 

O il pressostato è rotto . 

Inserita:

Notavo che per far commutare il pressostato ho dovuto aspirare forte con la bocca e l' ho bloccato chiudendo l' altro ingresso (quello a pressione positiva).

Magari provo a cambiare prima il pressostato, potrebbe aver perso sensibilità. Nel frattempo posso unire i due contatti elettrici per avere l' acqua calda?

Stefano Dalmo
Inserita:

Non posso consigliarti di by passare un sistema di sicurezza!!!

A parte che potrebbe andare in errore ,rilevando il circuito chiuso!

Inserita:

Giustissimo. Domani provo a cambiare il pressostato. Grazie ancora 

Inserita:

in effetti se devi aspirare con forza l indiziato è il pressostato.

volevo riportare una mia esperienza recente,pertinente all argomento.

la caldaia non prendeva aria e quindi non faceva scattare il pressostato.

trovata l aspirazione(in posizione scomodissima,complice controsoffitto)mi accorgo che è senza griglia e tiro

fuori(è meglio che non dica come)un metro e mezzo dentro al tubo un nido di cinciallegre.(presumo)

Inserita: (modificato)

Risolto. Era proprio il pressostato.

Noto che ora attacca anche più velocemente, quindi il problema era già latente. Grazie a tutti.

Volevo chiedervi, se possibile, un' altra cosa.

Ho notato che il pannello isolante anteriore della camera sta andando praticamente in frantumi, è tutto sbriciolato.

Con cosa si può sostituire?

Modificato: da Hawk71
Stefano Dalmo
Inserita:

Ricambisti , o originale o  vecchio  di altra  marca ,di grandezza superiore e lo modifichi