Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio pulsante in apparecchio SOS anziani


Angel1950

Messaggi consigliati

Una mia amica ha comprato per una madre anziana questo telesoccorso salvavita.

 

L' apparecchio funziona benissimo. Il problema è che adesso la madre, coi primi sintomi di Alzhaimer, si rifiuta di indossarlo, per cui è stato posto nelle vicinanze del letto. Inoltre si alza spesso  la notte, rischiando di cadere.

 

Abbiamo messo una videocamera di controllo, che funziona bene, ma poiché l' amica non può stare tutta la notte a controllare la videocanera... sarebbe utile un qualcosa che invii una telefonata quando la mamma scende dal letto, giusto per controllare solo allora.

 

Io pensavo ad un tappetino con sensore di pressione analogo a questo, col tappeto stesso (che in pratica è un pulsante) facente funzione del pulsante del salvavita.

 

Il problema è che il pulsante del salvavita NON è un pulsante "a se", per cui potrei mettere il "pulsante" tappeto semplicemente in parallelo, ma è un semplice pezzo di plastica che preme un micro switch su schedina elettronica.

 

Ciò premesso la domanda: qualche soluzione fattibile "fai da te" per impostare un salvavita con avviso telefonico che funzioni "a pressione di tappetino" ?

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Angel1950 changed the title to Doppio pulsante in apparecchio SOS anziani

Ci sono moduli di chiamata telefonica che sono attivabili da un comando "on/off". In pratica sono dei telefoni gsm che inoltrano una chiamata ad un numero pre memorizzato. Sono a normale corredo dei sistemi di allarme e, credo, si trovino anche nella modulistica compatibile con arduino.

 

Io userei questo tipo di soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Sfortunatamente dopo ore di ricerca non ho trovato nulla. O cerco male io o di "pronto" sul mercato non c' è nulla, anche se, a rigor di logica, mi sembra strano: un tappetino che rilevi che un vecchietto sia caduto dal letto magari svenendo ed informi qualcuno telefonicamente mi pare la cosa più ovvia e possibile del mondo.

 

Che poi è esattamente quello che fanno gli SOS per anziani... se lo avessero in mano.

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Angel1950 ha scritto:

Sfortunatamente dopo ore di ricerca non ho trovato nulla.

 

No ci sono tranqullamente, solo che non sono a buon mercato.

Questo, per esempio, è ottimo anche se fa più del minimo che ti serve.

 

Quest'altro, invece è molto più economico,ma necessita di parecchio lavoro di interfacciamento, In pratica devi aggiungerci un micro, arduino per esempio, con relativo software di gestione. Però il modulo costa solo 10€

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto grazie per il suggerimento.

 

Ho sottoposto l' idea del combinatore telefonico alla mia amica, ricordandogli che ovviamente ci vuole o un rilevatore o il tappetino... e quella stordita senza dirmi nulla lo ha comprato ed ha comprato anche questo sensore ed il tappetino (cosa non fa fare la disperazione)  e adesso mi chiama per montarglieli. 🙂

 

Fortunatamente non ha minimamente pensato agli alimentatori... e questo mi fa guadagnare qualche giorno per capire come fare i collegamenti. Sono perito elettrotecnico e non elettronico, ma se qualcuno mi sa dire a quale morsetti attaccarmi... non vedo problemi.

 

Il sensore ha due contatti NC, allarme e manomissione, ma a parte i nomi IMMAGINO altro non siano che due contatti NC a relè... e visto che il combinatore rileva cambiamenti di stato... che siano NO o NC IMMAGINO non cambi nulla.

 

Quindi dovrei:

 

1) A movimento rilevato far partire la telefonata e poi "addormentare" il rilevamento per tot minuti

2) A movimento rilevato far partire la suoneria per X secondi, recuperando la sirena (autoalimentata) dall' inutile tappetino... mi basta una uscita che chiuda il curcuito, e poi addormentarla per tot minuti.

 

PROBABILMENTE (in elettrotecnica sarebbe così) potrebbe bastare un doppino che dai contatti di allarme del rilevatore va al combinatore per far scattare la telefonata + un cavallotto che vada ad un secondo ingresso per far partire la sirena (un unico contatto close/open per eccitare due circuiti differenti). O forse è necessario usare anche il contatto manomissione per far partire la sirena, portando due doppini al combinatore.

 

DOMANDA FINALE:

  1. A che morsetti collego il doppino che parte dal rilevatore per fa partire la telefonata?
  2. In caso di cavallotto, da che morsetto a che morsetto?
  3. In caso di ulteriore doppino per la sirena, a quali morsetti del combinatore?
  4. A che morsetti del combinatore attacco la sirenetta autoalimentata?

Roba da nulla per un elettronico, mistero della fede per me. Sei gentilmente in grado di aiutarmi, o può farlo qualcuno su altro forum più specifico?

 

GRAZIE!!!

 

 

combinatore.jpg

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...