Vai al contenuto
PLC Forum


Sintoamplificatore 7.2 Onkyo TX SR 608 - Non accende


hiroshi976

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. Da qualche giorno sto tribolando con l'amplifcatore home theatre in oggetto. E purtroppo è il mio! :D

Magari qualcuno che conosce questi apparecchi puo' darmi qualche dritta.

Tutto è iniziato qualche giorno fa la mia tv mi segnalava spesso che l'ampli era acceso, anche se questi di fatto era spento, a livello di led e display. Però prestando attenzione, si udivano in modo random i click del relè delle scheda d'alimentazione, in concomitanza a questa cosa. Dopo qualche giorno, a questo, si è accompagnato assieme al click, un "brontolio" del subwoofer, una sorta di "brrrr"  contestuale al click. Cosa che si ripeteva spesso anche se provavo a spegnere ed accendere l'amplificatore. In tutta questa fase l'amplificatore funzionava perfettamente se l'accendevo. Dopo qualche altro giorno, capitava che se lo spegnevo, si riaccendeva. Altre volte si spegneva, andando in standby, altre invece moriva totalmente, non andando neanche in standby. Quindi senza il tipico led rosso di stanby (di fatto questi ampli sono sempre accesi), era completamente morto, non era possibile accenderlo. Bastava però togliere la spina e dopo qualche minuto si riaccendeva. Ripresentando tutti i problemi. Da qualche giorno è morto totalmente. Non accende piu'.

Ho dato un occhiata alla scheda d'alimentazione. Il relè, attivandolo con un batteria da 9v, sembra funzionare, la bobina non è in corto, segna circa 550 ohm. Tutto sembrerebbe da specifiche, quindi mi sentirei di escluderlo. Ho verificato i condensatori di filtraggio, e sono ok, per valori e resistenza. Ho staccato il connettore 5pin d'alimentazione che va verso la MPU (JL901)Service manual dell'amplificatore e i valori sono questi:

 

PIN1 MPOWERED: 11.40V

PIN2 +10VS: 11.40V

PIN3 GND:

PIN4 12V: 11.40V

PIN5 P.OFF : 6.50V

 

Il manuale riporta che dovrei avere sul PIN2 10V e sul PIN4 12V, ma magari questi valori si ottengono a macchina operativa, cosa che non ho avuto modo di verificare. Ho anche verificato il KRC105S (q181), che dovrebbe mandare il relè verso gnd, una volta ricevuto l'impulso dalla MPU e farlo accendere, nel dubbio l'ho anche sostituito, ma senza esito, è ripartito in modo casuale 1 o 2 volte, ma il problema si è immediatamente ripresentato. Stavo anche ipotizzando un problema ai regolatori di tensione, visto che in questo ampli, se non si accende la cpu, non parte il resto. Valuto qualsiasi tipo di consiglio.

Chiaramente sono stati eseguiti anche i reset.

Grazie in anticipo a tutti i plcforum.

 

 

Schema Alimentazione

Zona Q181

Service manual

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Buona serata. Dovresti verificare se hai tensione sugli integrati stabilizzatori Q703 e Q702, visto che sono i cascata e forniscono tensione alla parte digitale . se hai tensione in ingresso di Q703 e verificata l'uscita che dovrebbe essere 5V e 3,3v l'altro integrato. Oppure la causa potrebbe essere un corto circuito o sovraccarico della tensine dei 12V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mimoza ha scritto:

Ciao Buona serata. Dovresti verificare se hai tensione sugli integrati stabilizzatori Q703 e Q702, visto che sono i cascata e forniscono tensione alla parte digitale . se hai tensione in ingresso di Q703 e verificata l'uscita che dovrebbe essere 5V e 3,3v l'altro integrato. Oppure la causa potrebbe essere un corto circuito o sovraccarico della tensine dei 12V

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Li ho proprio verificati ieri sera. Il primo riceve 10v all'ingresso e butta fuori 5.5v, il secondo riceve questi 5.5v e butta fuori 3.3v come da sm.

Ieri ho anche riverificato il connettore JL901, rilevando in modo random valori strani, appena accesso mi sono trovato queste misure

 

PIN1 MPOWERED: 10.40V 

PIN2 +10VS: 10.40V

PIN3 GND:

PIN4 12V: 10.40V

PIN5 P.OFF : 4.50V

 

dopo qualche minuto mi sono ritrovato invece queste misure, apparentemente perfette.

 

PIN1 MPOWERED: 12.60V

PIN2 +10VS: 10.20V

PIN3 GND:

PIN4 12V: 12.60V

PIN5 P.OFF : 4.50V

 

Sospetto comunque qualche anomalia alla scheda d'alimentazione, anche se forse non è la causa solitaria del problema. Io avevo verificato i condensatori di filtraggio, ma stupidamente non avevo controllato il trasformatore. Ieri smanettando, per qualche secondo ho avuto il display operativo, ma appena spento non è piu' ripartito.

E' come se non arrivasse corrente alla cpu. Stasera provo a verificare anche i vari resistori attorno la cpu. Pensavo che anche la R650 non perfetto di valore possa creare questa anomalia. Credo che il primo passo sia riuscere ad ottenere il led di standby attivo, segno che la cpu è alimentata. Per ora tutto morto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho dato un ulteriore occhiata, verificato qualche resistenza attorno alla mpu, tutto sembra perfetto. Ho i 3.3V su C508, che è ok, quindi teoricamente q701 dovrebbe alimentato. L'unica anomalia che ho notato è che non ho i 12V dopo R181

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

L'unica anomalia che ho notato è che non ho i 12V dopo R181

e quindi o è interrotta o a valle c'è un sovraccarico,facendola però scaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e quindi o è interrotta o a valle c'è un sovraccarico,facendola però scaldare

Grazie per la risposta Riccardo.

Ieri sera (il solo periodo in cui posso dedicarmi), attaccando l'amplificatore, è ripartito normalmente. Avevo correttamente il led di standby attivo e accendendolo partiva regolarmente il display con il volume e la sorgente in ingresso. (ho provato a spegnerlo e riaccenderlo piu' volte, è sempre ripartito!!) (boooo!) 😧

Ieri ne ho quindi approffitato ed ho dato qualche ulteriore occhiata. Ho staccato dal circuito MPU, le varie D182, D183 e R181, testandole, ed erano in perfetta forma.

Poi ho ricontrollato e misurato (incuriosito, visto che la macchina è ripartita!) i valori su JL901 (le alimentazioni provenienti dalla scheda alimentazione)

rilevando con la macchina in standby valori decisamente piu' elevati rispetto a quelli misurati in precedenza!

 

JL901 in standby (led rosso attivo)
PIN1 MPOWERED: 12.90V
PIN2 + 10VS: 10.50V
PIN3 GND: 0
PIN4 12V: 12.90V

PIN5 P.OFF: 4.90V
 
con la macchina regolarmente accessa, display operativo dopo aver premuto il tasto d'accensione
 
PIN1 MPOWERED: 80 mV

PIN2 + 10VS: 12.50V
PIN3 GND: 0
PIN4 12V: 12.50V

PIN5 P.OFF: 5.40V
 
ho verificato le misure rilevate dopo R181 e prima di D182 e rilevo 1v in standby e 13.20v a macchina accesa. Mentre sul catodo di D182, rilevo 10.60V in standby e 12.70v a macchina accesa. A sto punto non mi sono chiari i valori riportati sul SM, visto che leggo che su D182 dovrei rilevare, 12V su anodo e 10V su catodo (o sbaglio??).
Mentre che c'ero ho (ri)verificato tantissmi resistori presenti attorno alla Q701, tutti perfetti e i valori di numeri condensatori sempre attorno a Q701.
 
Adesso ho staccato la spina (da ieri!), se piu' tardi, quando lo riprovo, non accende, voglio verificare quali misure rilevo su JL901, cosi da fare un confronto sulle misure rilevate, quando la macchina parte e quando non parte. Non vorrei che ci fosse qualche problema generico sulla scheda d'alimentazione. Magari qualche condensatore in perdita o altro. Spero davvero che non mi abbia messo fuori strada il tipo problema al relè di questi ampli. A proposito ma è corretto che il relè abbia 550/570ohm sulla bobina?
 
Altra curiosità, che funzione ha lo zener sulla linea P.OFF di JL901 (pin5), che tipo di comunicazione da alla cpu?
 
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

A proposito ma è corretto che il relè abbia 550/570ohm sulla bobina?

1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

che funzione ha lo zener sulla linea P.OFF di JL901 (pin5),

non mi va di prendere lo schema,di solito lo zener ,oltre a stabilizzare la tensione sul suo valore di zener,può servire a clippare le sovratensioni eccedenti la sua

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non mi va di prendere lo schema,di solito lo zener ,oltre a stabilizzare la tensione sul suo valore di zener,può servire a clippare le sovratensioni eccedenti la sua

Perfetto. Ieri dopo non aver riscontrato il problema, ho provato a ricollegare tutto e verificarlo sul campo. Pare essere l'uscita PRE del subwoofer a creare problemi. Infatti appena attacco il sub attivo, sento dei BRRRR provenire dall'altroparlante del sub, in accensione e spegnimento e dopo l'amplificatore muore. Il led di standby sparisce. Stasera farò dei controlli in zona uscita pre, oltre a ricontrollare le tensioni d'uscita dell'alimentazione, e magari verifico anche il subwoofer attivo, non vorrei sia il suo amplificatore ad avere qualcosa in corto.

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...