Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su Addolcitore Cillit biodata PARAT 32


DavideMa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non ho visto la sezione dei saluti, così lo faccio qui.

 

Il mio addolcitore (modello nel titolo) dopo il ciclo di rigenerazione continua a scaricare acqua nel tubo di scarico senza mai fermarsi,

il tecnico che mi segue non sa darmi indicazioni sulla riparazione se non sostituire tutta la testata dove sono presenti i pistoncini,

vi chiedo se mi date qualche dritta per fare delle prove o quali componenti verificare.

 

Grazie in anticipo

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il tecnico di solito non vuole / può perdere tempo a riparare, ha solo svantaggi, per cui sostituendo la testata fa (dal suo punto di vista) la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, dopo un paio di mesi e 4 interventi tecnici, si è capito e risolto il problema.

Lascio questa testimonianza affinché sia di aiuto ad altri, come io stesso trovo spesso aiuto da altri nei vari forum.

Il problema nasce dalla sostituzione delle resine, che ho fatto io in autonomia.

Avevo visto e letto le istruzioni, ma ho sbagliato ugualmente,

quindi per risparmiare 100 Euro ne ho buttati 400, meglio affidarsi a tecnici esperti se non si è pratici della materia.

Allora: ho cambiato le resine, ma anziché lasciare spazio nella bombola, l'ho riempita fino all'orlo,

sapevo di dover lasciare spazio, ma:

1) dicevano di mettere 10Kg, ma riempiendola ce ne sono stati 9Kg, quindi pensavo persino di essere in difetto

2) le vecchie resine arrivavano fino all'orlo, quindi facendo la stessa cosa pensavo di far bene (ora so che erano all'orlo perché gonfie e piene di acqua)

Questo ha causato una spinta dell'acqua molto alta all'interno della bombola, che ha piegato il tubo interno, facendo fuoriuscire tutte le resine,

che hanno lasciato residui in tutta la testata, compromettendo il funzionamento delle varie valvole.

Quindi quando Gianfranco, qui sopra, mi dice che poteva essere qualche granello incastrato era proprio vero.

Dopo pezzi sostituiti, resine nuove e pulizia completa della testata, alla cifra di 400 euro,

sembra che l'addolcitore abbia ripreso a funzionare benino, ma la perfetta funzionalità è andata persa per un mio errore.

Non fate il mio errore, dovrò sostituire le resine anche ad un altro addolcitore identico dei miei genitori,

ci provo in autonomia, sapendo stavolta a cosa fare attenzione e spero che vada tutto bene.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide a chi non capita di commettere qualche piccolo errore...mi spiace che hai dovuto sostituire pezzi e pagare 400 euro non previsti, almeno tutto questo ti è servito come esperienza e probabilmente servirà anche a chi leggerà questo forum! Adesso che conosci meglio la procedura con questa nuova sostituzione andrà bene!

Grazie della testimonianza!

Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...