Jump to content
PLC Forum


Scarico bidet a filo muro con morsetto e curva 90°


magoo75
 Share

Recommended Posts

magoo75

Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho risolto i miei dubbi quindi apro questa nuova discussione. Sicuramente chiederò una banalità per molti di voi perchè sono un neofita in questa materia.

Da mesi avevamo lo scarico del bidet a filo muro che perdeva. Il bidet non era sigillato lato parete così l'acqua usciva dagli angolini tra parete e pavimento. Oggi avevo mezza giornata libera e mi sono deciso a smontare il bidet e cercare di risolvere il problema da solo.

A parte la tribolazione (il bidet era incollato al pavimento con una sorta di malta bianca durissima, probabilmente per metterlo a livello e non farlo oscillare dato che le piastrelle forse non sono perfettamente in piano).per il resto tutto bene, fortunatamente in casa avevo 2 tappi idonei per le tubazioni dell'acqua.

Veniamo al problema: ho trovato lo scarico (tubo DN32 in ottone cromato) inserito in una curva tecnica a 90° tramite apposito morsetto.

Il tubo orizzontale di scarico non sembra perfettamente orizzontale ma leggermente inclinato verso il basso e forza un poco sul morsetto.

Ecco qui una foto dello scarico.

458827898_WhatsAppImage2022-06-12at20_47_04.thumb.jpeg.77a7c05a4f9a0d5a6a9a5e6a7770ef14.jpeg

 

I miei dubbi sono i seguenti:

1) innanzitutto è corretto avere uno scarico per un bidet a filo parete concepito in questo modo, con il tubo che non può scorrere più di tanto verso l'interno della curva ma deve essere a misura perfetta? In pratica avrebbe solo qualche millimetro di gioco terminando in fondo al morsetto.

2) il foro all'interno della curva tecnica di scarico, in fondo all'alloggiamento del morsetto di gomma, è più piccolo del DN32, sarà circa 25mm. E' corretto che sia fatto così? cioè il tubo di scarico non deve uscire dal morsetto ma accostarsi al fondo del suo alloggiamento?

 

Pensavo di allargare con il dreamel il foro in fondo al suddetto alloggiamento in modo che il tubo di scarico possa scorrere qualche mm oltrepassando il morsetto e affacciandosi dentro alla curva tecnica in modo che questa faccia da guida allo scarico. Sarebbe un errore?

 

Grazie a chiunque mi aiuterà.

 

Link to comment
Share on other sites


Stefano Dalmo

Non usare nessun dremmel ,  lascia stare la curva tecnica , se hanno usato il tubo da 32 in PVC,  hai solo la parete del tubo  oltre il foro da 25.

Cambia il morsetto e il tubo dritto 

Link to comment
Share on other sites

magoo75

Perfetto grazie.

Naturalmente ho già acquistato morsetto e tubo nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...