Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Quadro elettrico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 😀

 

ho un dubbio sull'ultimo lavoro che sto realizzando.

Sto rifacendo completamente un impianto elettrico datato portandolo nel 21 secolo, ma il cliente non vuole spendere uan montagna di soldi( come tutti).

Con lo schema che vi riporto penso di aver rispettato a pieno la norma per un appartamento da 75 MQ con un livello 2.

considerando che il contatore( 3 Kw) è posto a meno di 3 MT dal quadro metterei un montante di 6mmq che va  a un MT da 32A( funge da generale).

Sotto metterei due MTD da 25 A che andranno a proteggere i succcessivi MT.

Sotto il primo MTD da 25a dividerei la zona giorno con un M da 10a x le luci giorno, un MT da 16 per la forza motrice( sala + ancogolo cucina) e un MT da 10 per la caldaia.

sotto il secondo MTD da 25a dividerei la zona notte con un MT da 10 a x le luci notte, un MT da 16a per la forza motrice( 2 camere + bagno) e MT da 16 a per la forza motrice lavenderia( x non caricare troppo un solo Mt)

Le uscite dei MT da 16 a del 2.5 mmQ e per quelli del 10a da 1.5.

( in caso di aumento della fornitura successivo) mentre le 

Mi sembra completo e non si può scendere più di così altrimenti non sarebbe pienamente a norma.

Vi allego un piccolo schema a riassunto.

 

mi piacerebbe sapere se voi vedete soluzioni alternative o meno dispendiose.

Grazie mille 😀

 

 

20220613_112252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve l'unica cosa che mi sento di dirti è che avrei utilizzato il 6 mmq per tutte le alimentazioni degli interruttori anzichè ridurre a 4 mmq tanto non vai ad incrementare troppo la spesa !

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve l'unica cosa che mi sento di dirti è che avrei utilizzato il 6 mmq per tutte le alimentazioni degli interruttori anzichè ridurre a 4 mmq tanto non vai ad incrementare troppo la spesa !

Ciao grazie :) si effettivamente la strada è poca si parla di qualche decina di euro massimo.

Per il resto come la vedi non penso posso togliere qualcosa o rivedere la progettazione altrimenti andrei fuori norma.

Questo è lo schema standard che uso per impianti semplici ( senza domotica ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da un pò che son fuori dal coro! Mi sembra comunque che con questa impostazione hai un quadro fatto bene non toglierei nulla ..tutti vogliamo risparmiare haimè!ma su certe cose non si risparmia!Magari aspetta qualche parere ben più autorevole del mio che ti saprà dare pareri molto professionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mrgianfranco ha scritto:

Io è da un pò che son fuori dal coro! Mi sembra comunque che con questa impostazione hai un quadro fatto bene non toglierei nulla ..tutti vogliamo risparmiare haimè!ma su certe cose non si risparmia!Magari aspetta qualche parere ben più autorevole del mio che ti saprà dare pareri molto professionali!

L'unico dubbio che mi rimane è se mettere al posto dei Mtd da 25 metterne due puri sempre da 25.

Anche lì la differenza di spesa sarebbe minima nel complesso.

Ps uno può essere fuori dal coro ma cantare ancora benissimo ;) il mestiere mi è stato tramandato da mio nonno, cambia qualcosa in fatto di normative ma la logica rimane ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
52 minuti fa, Giordano91 ha scritto:

L'unico dubbio che mi rimane è se mettere al posto dei Mtd da 25 metterne due puri sempre da 25.

assolutamente no, altrimenti non sarebbero poi protetti dal sovraccarico (a meno che non li metti da 40A)

Poi personalmente farei un differenziale separato solo per la cucina

E, poi, come minimo differenziali tipo F (la differenza rispetto al tipo A è ormai minima)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

assolutamente no, altrimenti non sarebbero poi protetti dal sovraccarico (a meno che non li metti da 40A)

Poi personalmente farei un differenziale separato solo per la cucina

E, poi, come minimo differenziali tipo F (la differenza rispetto al tipo A è ormai minima)

Ciao grazie per la dritta dei tipo F, li stavo valutando.

Quindi tu metteresti 3 mtd tipo f da 25 ?

O aggiungeresti un mt solo per le prese della cucina dividendole dalla sala?

Perché a questo punto se dovessi dividere la linea mettere un mtd da 25 e un mt da 16.

Intendevi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco infatti non rischiare di assecondare troppo il cliente rischiando di fare un lavoro approssimativo, alla fine la qualità del tuo operato deve essere il tuo passaporto nel mondo del lavoro! poi fai capire che spendere 100 euro in più oggi se ne avrà un ricavo ben maggiore nel tempo. Si guadagna in efficienza e in problemi relativi a sgancio di interrutori senza motivo, per esempio (non è il tuo caso) la differenza su usare MTD di classe AC piuttosto che un classe A o F! Ormai gli impianti stanno diventando più esigenti e il minimo sindacale ha un costo 

si mettano l'anima in pace chi ancora crede di commissionare lavori a pochi spicci! E in ultima reputo indispensabile anche proteggere da sovratensioni con appositi SPD ormai entrati a far parte del minimo accessoriamento! Alcune cose son troppe volte considerate vizi dell' installatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ecco infatti non rischiare di assecondare troppo il cliente rischiando di fare un lavoro approssimativo, alla fine la qualità del tuo operato deve essere il tuo passaporto nel mondo del lavoro! poi fai capire che spendere 100 euro in più oggi se ne avrà un ricavo ben maggiore nel tempo. Si guadagna in efficienza e in problemi relativi a sgancio di interrutori senza motivo, per esempio (non è il tuo caso) la differenza su usare MTD di classe AC piuttosto che un classe A o F! Ormai gli impianti stanno diventando più esigenti e il minimo sindacale ha un costo 

si mettano l'anima in pace chi ancora crede di commissionare lavori a pochi spicci! E in ultima reputo indispensabile anche proteggere da sovratensioni con appositi SPD ormai entrati a far parte del minimo accessoriamento! Alcune cose son troppe volte considerate vizi dell' installatore!

Ma sicuramente anche perché non possiamo svenderci....

Tanti vedo per far gola saltano le basi delle basi...

Polemiche a parte :)

montresti un spd anche su in impianto da 3kw, quando aumeterebbe la fornitura sicuramente, ma non avendo neanche clima o allarme mi sembra un impianto troppo piccolo(passami il termine,) no?

e anche vero che cosi si chiuderebbe un cerchio completo.

adesso mi avete messo in dubbio se di tipo a o f.

Stavo leggendo ormai la f è il.futuro, ma non avendo condizionatori e pompe di calore io opterei per il tipo A.

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé per come la vedo io, ma io avevo a che fare con linee del distributore molto soggette a sovratensioni di ogni genere e tipo (nonostante ufficialmente mi dissero le protezioni erano funzionanti in cabina e ufficiosamente che avevano eliminato parecchi spinterometri poiché andavano letteralmente a fuoco!) quindi che hai una fornitura da 3 kW o da 6 kw quando uno sbalzo ti brucia tv scheda cancello e qualcos'altro direi vale la pena investire questi 100 euro in più! Poi esistono anche i modelli a protezione di singola utenza se proprio vogliamo ma uno centralizzato a copertuta di tutto lo preferisco

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2022 alle 12:29 , Giordano91 ha scritto:

mi piacerebbe sapere se voi vedete soluzioni alternative o meno dispendiose

> Visto che il Cliente ha un budget limitato, consiglierei un Centralino di capacità

doppia rispetto ai Moduli che vengono installati subito. 

> Similmente è preferibile predisporre una buona percentuale di Scatole 504

oppure un tipo della ave che si adatta ad armature da 3 e da 4 Frutti. 

> Ritengo sia preferibile e conveniente

-raggruppare sotto il primo MTD le linee da 10A, Luce + Servizi;

-portare alla Presa del Frigo la linea Luce giorno così non avrà interferenze

a causa di Dispersioni tipiche dei Grandi Elettrodomestici. 

> Installare un Differenziale Puro da 40A tipo F per Forza Motrice. 

> Resterà abbondante spazio per l' SPD dal lato del Generale, 

e per ampliare con uno o più MTD dedicati a Cucina etc. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un impianto nuovo se uno vuol recuperare il quadro esistente (risparmiando in opere edili) di utilizzare la serie compatta di MTD di casa siemens o altro costruttore  alcune volte ci si va in pari con il vantaggio di avere un impianto ben sezionato.   L'impianto di terra c'è già? Almeno su quella mica vorrà risparmiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2022 alle 09:57 , piergius ha scritto:

> Visto che il Cliente ha un budget limitato, consiglierei un Centralino di capacità

doppia rispetto ai Moduli che vengono installati subito. 

> Similmente è preferibile predisporre una buona percentuale di Scatole 504

oppure un tipo della ave che si adatta ad armature da 3 e da 4 Frutti. 

> Ritengo sia preferibile e conveniente

-raggruppare sotto il primo MTD le linee da 10A, Luce + Servizi;

-portare alla Presa del Frigo la linea Luce giorno così non avrà interferenze

a causa di Dispersioni tipiche dei Grandi Elettrodomestici. 

> Installare un Differenziale Puro da 40A tipo F per Forza Motrice. 

> Resterà abbondante spazio per l' SPD dal lato del Generale, 

e per ampliare con uno o più MTD dedicati a Cucina etc. 

Buona giornata ! 

Ottima soluzione anche questa.

Così facendo però non caricherei troppo la forza motrice? Dovrebbe reggere tante cose collegate...vedi anche la linea staccata della lavanderia.non e un pochino troppo?

Il 15/6/2022 alle 10:18 , ilsolitario ha scritto:

In un impianto nuovo se uno vuol recuperare il quadro esistente (risparmiando in opere edili) di utilizzare la serie compatta di MTD di casa siemens o altro costruttore  alcune volte ci si va in pari con il vantaggio di avere un impianto ben sezionato.   L'impianto di terra c'è già? Almeno su quella mica vorrà risparmiare 

No il quadro va rifatto e spostato, se vi dico cosa ho trovate vi mettete le mani nei capelli credimi... hai qualche esempio non ne ho viste molte in giro onestamente. Si si la terra è presente vanno cambiati i diametri dei fili ma è presente meno male 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

In un vecchio impianto mi sono trovato la calza di un cavo coassiale usata come conduttore di fase per una presa....   Al peggio non c'è mai fine... 🤬 Per i siemens ti metto il link del produttore, spesso sono una manna dal cielo e ti permettono di ampliare un impianto senza dover demolire.  In un impianto nuovo non hanno gran utilità potendo posare un quadro di generose dimensioni https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:2f842bbb-438c-4904-9f05-9aaa13c939be/magnetotermici-differenziali-compatti-5sv1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

mi sono trovato la calza di un cavo coassiale usata come conduttore di fase per una presa.... 

Sarà da li che Enel ha deciso di adottare i cavi coassiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che e-distribuzione utilizzi i cavi per impianti tv-sat 😀  Tornando seri utilizzano cavi antifrode ma purtroppo non ne ho mai visto uno sezionato per capire come sia fatto

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Non credo che e-distribuzione utilizzi i cavi per impianti tv-sat

Beh... diciamo di no, ma è da li che ha iniziato ad utilizzare i coassiali spacciandoli come anti-taglio.

ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2022 alle 09:57 , piergius ha scritto:

Resterà abbondante spazio per ... uno o più MTD dedicati a Cucina etc.  

Intendevo "per dedicare ulteriori MTD a Cucina e/o Lavanderia etc". 

Buona giornata ! 

" La  calza di un cavo coassiale usata come conduttore di fase per una presa." 

🙂 Penso che  in origine la Fase era il Filo centrale e il Neutro la Calza,

poi qualcuno abbia invertito Fase e Neutro nel Centralino ☹️

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...