Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto componenti elettronici da estero


BlueOne

Messaggi consigliati

Buongiorno,

stavo per effettuare un bell'ordine ricco di piccoli componenti elettronici vari (e accessori relativi), una 60ina, ad un costo veramente basso sui 10eur, con spese di spedizioni che purtroppo toccavano quasi i 9eur, quando ho scoperto che dall'anno scorso sono cambiate le regole sulle importazioni. Sembra che ora anche sotto i 22eur vada pagata l'IVA.

 

E va bene, ma come faccio a pagarla se la merce viene spedita con poste ordinarie tailandesi?

Inoltre mi viene il dubbio che se calcolano l'IVA anche sulle spese di spedizione poi passo i 22eur e toccano anche oneri/spese di sdoganamento.

 

Mi sarei voluto affidare a questo venditore estero perché in passato mi ero trovato bene come qualità/costi/semplicità/catalogo, ma così tutto si complica.

Purtroppo sono in una zona d'Italia periferica, in cui non ci sono negozi di elettronica, ed economici in UE non ne conosco (i classici hanno prezzi decuplicati).

 

Grazie per le info che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'iva la pagano loro. I prezzi sono già iva inclusa. I dazi si pagano dai 150euro in su.

Non per mettere in dubbio la tua autorevolezza, visto in numero di messaggi che hai all'attivo, ma come puoi dire che l'iva la pagano loro?

Non lo vedo riportato da nessuna parte, parlo del sito Tayda Electronics (penso si possa dire tanto non stiamo facendo pubblicità). Anzi mi pare di dedurre chiaramente che spetti all'acquirente la regolazione di pratiche fiscali e che scegliendo spedizionieri più blasonati le richieste amministrative potrebbero essere esose. Purtroppo aggiungerei.

 

Ma allora, mi chiedo, come posso pagare qualche eurino di iva senza poi problemi. (Fino ad un anno fa per importi esigui il problema non c'era, poiché non c'era l'iva per legge)

Voi come fate? Conoscete siti migliori? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non conosco il sito. Mia esperienza è con Aliexpress con l'introduzione della legge a livello europeo giugno2021 ha aggiunto l'iva ai prodotti ed è chiaramente indicata l'imposta al momento del pagamento.

https://alixblog.com/it/iva-italia-aliexpress/

Effettivamente lurkando il sito e googlando sembrerebbe che questo Tayda Electronics non usi lo IOSS quindi l'IVA la devi pagare per conto tuo

https://www.fiscooggi.it/rubrica/analisi-e-commenti/articolo/regimi-speciali-iva-oss-e-ioss-5-riscossione-si-fa-piu-spedita

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...