Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter fotovoltaico, disconnessione dalla rete


Kurtzisa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho acquistato casa con un impianto fotovoltaico da 6 kw montato nel 2013 con il quinto conto energia, quindi con i vincoli e le fortune del caso, il contatore invece fornisce solamente 3 Kw (più che sufficienti)

L'impianto ha i suoi anni, non saprei dire che tipologia di pannelli ho tuttavia l' inverter è un Aurora Power one e a vedere cosa di dice su internet è abbastanza problematico.

 

Succedono due cose: randomicamente ho il problema "RISO" la resistenza verso zero che passa da 20Mohm a 14 per poi far resettare l'inverter, appena riparte ritorna a 20Mohm e magari per una giornata intera non ho problemi, altre volte invece almeno 5-6 volte si riavvia.

La seconda cosa, ed è quella che per adesso mi preme di più, è questa, l'inverter arriva verso le undici ad erogare "piena potenza" (facendo due calcoli dovrebbe arrivare a 4,5KW max in linea con il decadimento dei pannelli) tuttavia adesso in estate più si avvicina alla soglia del 3kw, più la tensione di rete aumenta, passa dai 235Vac medi ad inverter scollegato fino ad arrivare ai 250Vac sui 3KW fino ai 256Vac ed alla successiva disconnessione e riavvio dell'inverter, la tensione quindi ritorna normale e il ciclo si ripete. Leggendo in internet ho visto che è possibile sia abbassare la potenza erogata, posso fare una prova, sia a impostare il cos-phi in maniera dinamica, cosa che ho fatto, da 1 lo vedo passare anche a 0,7 per mantenere una tensione sui 245V e la quantità di disconnessioni è diminuita. A volte quando succede la disconnessione l'impianto ha un calo di tensione, a volte per 1 secondo circa ho lo spegnimento completo dell' impianto.

Tuttavia volevo capire il perchè mi succeda questa cosa. Sempre leggendo su internet una cosa del genere succede quando si è l'ultima casa della rete elettrica, cosa che sono, ma la tensione fornita da Enel è ovviamente entro i limiti (235Vac), sembra quasi che il mio impianto cerchi di immettere in rete l'energia prodotta, ma non potendolo fare aumenti quindi direttamente la tensione di casa mia provocando questo innalzamento e la disconnessione.

 

Avete qualche suggerimento da darmi? Tenete presente che non posso, in questo momento, affidarmi ad un elettricista esterno o fare spese varie, non ho disponibilità economiche.

Modificato: da Kurtzisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il primo problema devi controllare i pannelli e i connettori, spesso nel tempo l'umidità o l'isolamento dei cavi a causa di un errato montaggio si degrada velocemente. Per il secondo problema quale codice di errore esce fuori???

Link al commento
Condividi su altri siti

errore W003 grid fail, se la tensione di griglia supera un certo voltaggio si disconnette con tempi sempre più bassi fino ad arrivare ad essere istantaneo. Quindi se per 250V nessun problema, a 251W si disconnette dopo 10 minuti, a 260V si disconnette dopo 1 secondo circa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore si verifica in caso di assenza di tensione, oppure per tensione troppo bassa o alta, in ultimo anche per  frequenza di rete fuori valore.. ma questo è indipendente dal tuo impianto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2022 alle 19:15 , ilsolitario ha scritto:

L'errore si verifica in caso di assenza di tensione, oppure per tensione troppo bassa o alta, in ultimo anche per  frequenza di rete fuori valore.. ma questo è indipendente dal tuo impianto, 

Leggi quanto ho scritto prima, se e solo se l'inverter del fotovoltaico funziona, la tensione di rete aumenta, appena il fotovoltaico si spegne da solo o lo scollego io, la tensione inizia a salire, quindi dipende dal mio inverter. posso vedere i parametri sia dall' inverter che da un multimetro digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se vedi la tensione passare in pochi attimi da 250v e passa a inverter funzionante a 235v a inverter fermo mi sa che ci sono dei cavi sottodimensionati.

Fai la misura anche al contatore di scambio così cerchiamo di capire se sono i cavi tuoi dal contatore all'inverter o dell'enel.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kurtzisa ha scritto:

Leggi quanto ho scritto prima, se e solo se l'inverter del fotovoltaico funziona, la tensione di rete aumenta, appena il fotovoltaico si spegne da solo o lo scollego io, la tensione inizia a salire, quindi dipende dal mio inverter. posso vedere i parametri sia dall' inverter che da un multimetro digitale.

 

Forse intendevi la: "la tensione inizia a scendere",perchè altrimenti non avrebbe senso.

Misurando al contatore, con inverter in funzione, la tensione deve essere un poco maggiore del valore della tensione di rete, altrimenti l'inverter non potrebbe riversare energia in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Primo problema, non mi arrivano le notifiche via mail... devo capire come mai.

 

si, mi sono sbagliato nello scrivere, a inverter spento la tensione misurata al contatore è di 230V, appena l'inverter entra in funzione ed inizia a dare potenza la tensione inizia a salire fino a raggiungere la soglia di spegnimento. Per ovviare la cosa ho messo il cosphi variabile, in questo modo perdo si dell' energia ma almeno non si spegne il fotovoltaico.

 

Non ho lo schema elettrico, non so dove possa essere, tuttavia mi trovo due contatori, il primo nella zona inverter, ovviamente piombato, dove la lettura sul display è impossibile, ci sono solo caratteri strani, devo chiamare il GSE per sostituirlo? il secondo si trova in ingresso all' abitazione. Ho un cavo, un 4x6 che dal quadro elettrico dedicato al fotovoltaico mi va in uscita al contatore di casa (2 cavi per fase e due cavi per neutro) , dalla stessa uscita prelevo anche tensione per le utenze. Questo contatore ha sia i valori di prelievo che di immissione, quindi posso pensare che il contatore che si trova nella zona fotovoltaico in realtà non servi a nulla mentre il contatore di casa preleva e immette in rete in base al carico impiegato da me.

 

i collegamenti elettrici eseguiti sul contatore principale sembrano fatti da un casaro, quindi pensavo di rifarli in maniera decente mettendo dei puntali. Potrebbe essere anche questo un possibile problema? la sezione del cavo che dal fotovoltaico va al contatore principale mi sembra sovradimensionata, saranno 50 mt di cavo, per spegnere il fotovoltaico, se manca il sezionatore, meglio fare il lavoro di notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Kurtzisa ha scritto:

la sezione del cavo che dal fotovoltaico va al contatore principale mi sembra sovradimensionata, saranno 50 mt di cavo,

 

Perchè ti sembra sovradimensionata? Con 50 metri di cavo, se è una linea monofase , hai 100 metri di cavi sommando la lunghezza dei 2 fili; questo corrisponde ad una resitenza di circa 1.72 ohm divisa per la sezione in mm2. Ad esempio se la sezione fosse 6mm2 avresti 0.287 ohm di resitenza,. Se l'inverter riversasse una corrente da 20A (4600 VA nominali) avresti una cdt di 5.74V. Sembrano pochi ma possono provocare una disconnessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, Kurtzisa said:

il primo nella zona inverter, ovviamente piombato, dove la lettura sul display è impossibile, ci sono solo caratteri strani, devo chiamare il GSE per sostituirlo?

Chiama pure l'enel come per segnalare un guasto ma fai subito presente che non sei in emergenza e c'è solo il display illeggibile. Quando ti chiedono il numero di pod ricorda di aggiungere una "A" finale e sottolineare che è il contatore di produzione e non di scambio. Poi per sicurezza magari metti un post-it sui contatori indicando quale è da cambiare e quale no.

Sono venuti da me 4 volte prima di riuscire a sostituire il contatore, il centralino automatico non prende lettere (quindi non puoi segnalare guasto con la A finale) ed il centralinista non ha capito una mazza. Per 2-3volte il tecnico venuto a casa ha chiamato per far modificare la segnalazione che puntualmente hanno sbagliato ancora. Ci sono voluti mesi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini il cavo è un 10x2 ... non un 6x4 mi sono confuso, quindi ho una caduta di tensione di circa 2 Volt con 20A di corrente. Il cavo dal quadro elettrico inverter arriva al contatore principale, da li, ovviamente partono anche le connessioni alle utenze.

Chi ha fatto l'impianto elettrico è andato al risparmio, avevo solo un magnetotermico e un differenziale per tutto, ho diviso da abitazione principale, taverna, garage e servizi (illuminazione esterna) con una magnetotermico differenziale dedicato. per sistemare tutto il groviglio di fili ho dovuto staccarmi dal contatore principale e fare un lavoro di fino per sistemare il tutto. Riattaccando quindi i cavi che arrivano dal fotovoltaico e di tutta casa, magari ho serrato male/i fili erano ossidati e non fa un buon contatto. Provo a sistemare nuovamente tutto in giornata.

 

@Dumah Brazorfnon ho il numero di pod, la bolletta che mi arriva è legata solamente al pod del contatore di scambio, quando ho fatto il passaggio delle utenze ho dovuto dare solamente un pod.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kurtzisa ha scritto:

il cavo è un 10x2 ... non un 6x4 mi sono confuso, quindi ho una caduta di tensione di circa 2 Volt con 20A di corrente

 

Scusa non ho capito, la liea è lunga 10m ed ha una sezione di 2mm2 ? Se è così la sezione è al limite (per me insufficiente) per 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Scusa non ho capito, la liea è lunga 10m ed ha una sezione di 2mm2 ? Se è così la sezione è al limite (per me insufficiente) per 20A

scusami, sono piccione io, la linea è lunga 50-60mt circa il cavo è 2x10, due conduttori da 10mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto fortuna di trovare un installatore competente che ha considerato prioritario previlegiare la cdt sulla linea. In base alla lunghezza ed alla applicazione la linea è dimensionata ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...