Vai al contenuto
PLC Forum


errore E31 Bosch SMV69U70EU/74 serie 8 zeolite


Rocchi.84

Messaggi consigliati

#Bosch #Zeolite #errore #e31 #serie8 #Zeolith #SMV69U70

 

Buongiorno a tutti, spesso bazzico il forum alla ricerca di informazioni, e questa volta, visto che mi sono risparmiato un po' di soldi con una non-riparazione, volevo rendervi partecipi della cosa e magari aiutare chi dovesse trovarsi dopo 8-9 anni di onorato servizio della lavastoviglie l'errore che si è presentato a me.


Il giorno dopo aver usato gli enzimi (originali bosch) per il lavaggio della lavastoviglie si è presentato il fatidico e31....
Primo pensiero... ecco, si è spostato dello sporco e adesso sono caxxxi!

 

Nella mia lavastoviglie vi è un riscaldatore ad aria che provvede a riscaldare l'ambiente e l'acqua e al contempo asciuga la zeolite per prepararla alla fase di asciugatura.

 

Avevo seguito una guida similare sul forum, che rimandava ad un altro forum tedesco dove era stata sostituita la zeolite ed il riscaldatore.

Sostituire la zeolite (se il serbatoio è in buono stato) nel mio modello non ha senso, piuttosto può essere utile lasciarla asciugare bene (al sole o con un phon) dato che il minerale continua a fare la sua funzione a ciclo continuo, e nel serbatoio della zeolite non vi sono altre parti elettriche o sensori.

 

Nel mio caso inoltre  la resistenza elettrica (1500w) che scalda l'aria (e asciuga la zeolite) durante la fase di riscaldamento era perfettamente integra.

Il problema molto probabilmente era nel sensore che è posto sotto alle resistenze.

 

(cercate su Google il codice 00658791 per le immagini della parte)

 

Come si può vedere nella foto, nella parte che sta più in basso del tubo di vetro a metà tubo circa vi è un contatto elettrico che poi è collegato tramite un filo marrone al contato più piccolo dei 2 connettori.

Questo sensore presumo funzioni andando a misurare la continuità tra il contatto e la massa del contenitore della zeolite, in questo modo rileva se vi è acqua sul fondo e prolunga l'asciugatura della zeolite stessa.

 

Smontandola ho trovato una serie di incrostazioni bruciate dal calore delle resistenze proprio tra il contatto e il bordo del tubo in vetro, e questo probabilmente faceva credere alla logica che il riscaldatore non funzionasse, visto che (anche a freddo) dava anomalia di riscaldatore.

 

Una volta pulito il tubo e rimosse le incrostazioni (verificato con tester la resistenza) e rimontato tutto l'errore e31 è sparito e l'asciugatura funziona nuovamente al 100%

 

L'intervento è stato a costo 0, l'unico inconveniente è che quella parte è una delle ultime raggiungibili smontato la lavastoviglie, e quindi le ore tra smontaggio, pulizia e ri-assemblaggio sono state abbastanza (per fare le cose bene con calma pulendo tutto una giornata vi va via, ma la lavastoviglie torna nuova!)

 

armatevi di pazienza e vedrete che tutto sommato l'operazione è semplice....

 

ATTENZIONE: in quasi ogni parte della lavastoviglie, vi sono guarnizioni di tenuta che una volta "mosse" dalla loro posizione originale potrebbero non avere più la stessa efficacia di prima.

Accertarsi di riposizionare le guarnizioni nello stesso senso in cui erano poste originariamente.

Una volta rimosse pulirle con sapone sgrassante e in caso di difficoltà nel riposizionamento durante l'assemblaggio aiutarsi "ungendole" con pochissimo sapone da cucina (evitare di farlo sul circuito acqua dell'addolcitore!)

 

Pre-lavoro: accendete la lavastoviglie e fate partire il lavaggio a caldo.

dopo 4 minuti (quando la pompa comincia a lavorare) fermate la lavastoviglie e procedete al reset (3 secondi sul tasto avvio)

chiudete lo sportello ed attendete il segnale di fine ciclo (circa 1 minuto)

in questo modo avrete scaricato tutti i serbatoi di accumulo della lavastoviglie e vi eviterete un lago!

 

  1. estrarre la lavastoviglie dal mobile e rimuovere l'eventuale pannello in legno dell'incasso dal pannello porta
  2. aprendo lo sportello rimuovere le 2 viti torx che tengono fermi i fianchi laterali in lamiera.

 

Lato sinistro:

 

  1. rimuovere il tubo di arrivo acqua (l'unico con la fascetta elastica) dal serbatoio di carico acqua di sinistra
  2. rimuovere i collegamenti elettrici dell'elettrovalvola di carico e dell'interruttore reed della ruota di carico
  3. rimuovere le 2 viti torx che tengono bloccato il serbatoio alla parete
  4. dall'interno della lavastoviglie svitare la presa d'aria grande sul lato sinistro (a mano o con una chiave esagonale nel centro)
  5. dall'interno della lavastoviglie svitare il beccuccio di carico acqua (in basso sul lato sinistro)
  6. sganciare i fermi sul lato lungo ed estrarre il serbatoio di sinistra dalle 2 guarnizioni dell'addolcitore e contemporaneamente estrarre i 2 tubi con o-ring dello scarico acqua

 

A questo punto dovreste avere rimosso il serbatoio di carico acqua (cercate su Google il codice 00687133 per le immagini della parte) dalla lavastoviglie.

Nel mio caso ho trovato residui di grasso nella zona della presa aria, e soprattutto nella zona della valvola nera di compensazione dello scarico.

 

l'importante è che non vi siano incrostazioni soprattutto sul tubo venturi (il giro dell'acqua in alto dove c'è la gomma rossa) e dentro la parte di serbatoio a destra.

il resto l'ho pulito con sapone sgrassante, acqua e aiutandomi con uno spazzolino fino a dove c'è possibilità di arrivare.

asciugare accuratamente soprattutto lo schedino dell'interruttore reed prima di ri-assemblare il tutto.

 

Lato destro:

 

  1. rimuovere il tubo nero proveniente dalla pompa in basso (l'unico con la fascetta elastica) dal serbatoio di recupero acqua (scusate non trovo la foto della parte, ma il concetto e lo stesso dell'altro serbatoio)
  2. disconnettere i fili del pressostato in basso e il cablaggio dei led di illuminazione della vasca
  3. dall'interno della lavastoviglie svitare la presa d'aria grande sul lato destro (a mano o con una chiave esagonale nel centro)
  4. sganciare i fermi sul lato lungo ed estrarre il serbatoio di destra dalla sua sede (si innesta in basso sulla ventola della circolazione aria)

 

a questo punto dovreste avere rimosso il serbatoio di recupero dell'acqua di lavaggio dalla lavastoviglie.

Nel mio caso ho trovato residui di polvere / sporco nella zona della presa aria, e residui di grasso nella parte di serbatoio acqua.

per la pulizia ho usato lo stesso metodo del primo serbatoio.

 

a questo punto procedere con lo smontaggio del pannello porta.

 

  1. togliere i fianchetti cromati della porta e togliere le viti rimanenti del pannello porta (tranne le 2 in alto) e smontare la lamiera frontale della porta
  2. rimuovere tutte le connessioni dei cablaggi provenienti dal basso, quindi messa a terra, indicatore led a pavimento, connessioni al pannello comandi, ecc...
  3. rimuovere con le 2 viti superiori il pannello comandi e una volta liberato il pannello comandi sganciare il passacavo con tutti i cavi dal caricatore sapone / brillantante.
  4. rimuovere lo scolo in plastica bianca sotto al bordo porta e togliere le due molle che tengono bloccata la guarnizione al telaio sul bordo basso della vasca, successivamente sfilare la guarnizione dal bordo vasca.
  5. sganciare le corde che chiudono lo sportello dai propri ganci e rimuovere la porta allargando le clip bianche a lato.
  6. svitare le 4 viti torx all'interno della vasca intorno alla pompa acqua sul fondo (2 sul bordo tra vasca e pompa, e 2 sulla plastica che trattiene i tubi di lavaggio)
  7. svitare il tappo per il sale e svitare l'esagono che tiene bloccato l'addolcitore alla vasca
  8. staccare (a baionetta) il camino della zeolite (in basso a destra nella vasca)
  9. osservando il bordo esterno posteriore della vasca, in basso dovrebbero esserci 2 angoli "piegati" per rimanere incastrati sul fondo plastico della lavastoviglie, raddrizzarli per mezzo di un cacciavite in modo da poter sfilare verticalmente la vasca.
  10. la vasca ora dovrebbe essere libera di essere sfilata in alto, lasciando sulla base tutte le componenti (pompa, ventola, riscaldatore, zeolite, addolcitore, elettronica, ecc.) ben visibili e raggiungibili.

 

Attenzione rimettere il tappo all'addolcitore per evitare l'ingresso di sporco o altro che potrebbe pregiudicarne il funzionamento!

 

  1. estrarre il blocco Ventola/riscaldatore/zeolite dal fondo,(guardando il fondo della lavastoviglie in alto a destra) disconnettendo l'alimentazione della ventola e l'alimentazione del riscaldatore.
  2. sfilare il serbatoio della zeolite (metallico) dal riscaldatore e successivamente sganciare il riscaldatore dalla ventola.

 

A questo punto dovreste aver trovato l'incriminato (cercate su Google il codice 00658791 per le immagini della parte) verificate se il riscaldatore effettivamente funziona (dovrebbe misurare circa 34 ohm tra i 2 contatti grandi) e verificate se come nel mio caso non vi sia dello sporco a fare da "ponte" sotto al sensore isolato che vi è in basso.

 

Io poi ne ho approfittato per pulire completamente la ventola (abbastanza sporca di polvere) e per lasciare un phon per 20-30 minuti a metà potenza dentro il serbatoio di zeolite per asciugarla al meglio.

 

per tutto il resto poi ho proceduto a pulizia di tutte le guarnizioni e del blocco pompa.

 

successivamente procedere alle operazioni inverse e ri-assemblare il tutto (attenzione alle connessioni elettriche, ve ne sono un certo numero, soprattutto nel fondo della lavastoviglie.

 

una volta ri-assemblato tutto, gli ho fatto fare un lavaggio completo rapido lasciando i fianchi in lamiera (i primi pezzi tolti) della lavastoviglie smontati per verificare che non sorgessero errori o perdite da serbatoi o dal fondo della vasca (con una torcia si riesce a vedere la zona sotto la vasca se sul blocco pompa vi sono perdite o altro.

 

Attualmente sono 15 giorni che sta funzionando e non ha più dato nessun problema.

 

Buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...