Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia cancello scorrevole bft


robensy

Messaggi consigliati

Sale, da un po di tempo il mio cancello quando lo apro percorre circa 50 centimetri e si blocca e torna in avanti di 10 centimetri e si ferma, per aprirlo tutto devo pigiare sul telecomando dalle 5,6 volte, un difetto veramente molto strano, qualcuno sa dirmi la soluzione? grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pepe! hai notato se sbloccato è libero di scorrere bene oppure ha molta resistenza?sembra vada in blocco perchè fà troppa resistenza, ti consiglio di metterlo a folle e fare un controllo se meccanicamente è tutto ok,magari stà partendo qualche cuscinetto o devi lubrificare e fare un pò di pulizia ! magari dopo esserti assicurato che non c'è nessun impedimento  prova a tirare su la forza in centrale di comando.

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, si e da tempo che lo sto usando in modalità manuale e scorre bene non mi da nessun impedimento manualmente quando lo apro e quando lo chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robensy,

Quote

anomalia cancello scorrevole bft

Ci devi dire o meglio ancora far vedere tramite qualche foto il modello preciso del motore, dire solo BFT è molto riduttivo, bisogna sapere il modello della scheda elettronica, se è a 2320V o 24V in Corrente continua, se i finecorsa sono "classici" con la molla o magnetici, se c'è un display facci sapere il messaggio che esce quando si presenta il problema, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo motore e a bassa tensione 24V, non o piu lo schema del motore, ricordo solo che e un 400Kg BFT, fine corsa con molla, vedi foto.

20220615_102320.jpg

20220615_102329.jpg

20220615_102404.jpg

20220615_102440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda è bruciata..si vede un integrato mezzo aperto!forse anche qualche resistenza cotta..

Oltre i cablaggi vabbè ...non mi dilungo!! Il motore è 230 volt non 24 bassa tensione

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qualcosa non torna..le fotocellule son state eliminate?ma ha mai funzionato?...a me sembra che il motore non torni con quella scheda! c'è stata qualche modifica?Vedo il motore fiammante e il resto invecchiato...cose se sia stato cambiato il motore...ma con un motore non compatibile!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robensy ha scritto:

Si questo motore e a bassa tensione 24V, non o piu lo schema del motore, ricordo solo che e un 400Kg BFT

Sì il motore è a 24VDC, basta guardare anche le dimensioni, se fosse a 230V sarebbe grande almeno il doppio, mentre la scheda è una HAMAL ed è perfettamente corretta per questa automazione, dove il manuale è questo:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

la scheda è bruciata..si vede un integrato mezzo aperto!

In effetti la scheda è da buttare, basta che tu veda i punti che ti ho cerchiato in giallo:

154070198_SchedaHAMALdanneggiata.thumb.jpg.945d4f2662aabf4bbdbd9d77439b03b3.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Spiegaci anche il fatto dell'eliminazione delle fotocellule e anche le giunzioni del connettore che arriva dal trasformatore sarebbe bene farle con due morsetti e NON con il nastro isolante, non escluderei che i problemi derivassero anche da queste che fanno un pessimo contatto e poi da capire perché siano stati giuntati e non lasciati come in origine.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì il motore è a 24VDC, basta guardare anche le dimensioni, se fosse a 230V sarebbe grande almeno il doppio

 

21 ore fa, robensy ha scritto:

Si questo motore e a bassa tensione 24V, non o piu lo schema del motore, ricordo solo che e un 400Kg BFT, fine corsa con molla, vedi foto.

20220615_102320.jpg

20220615_102329.jpg

20220615_102404.jpg

20220615_102440.jpg

io leggo 220-230v...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti la scheda è da buttare, basta che tu veda i punti che ti ho cerchiato in giallo:

Forse basta pulirla con un buon disossidante, a me sembra solo imbrattata.

Il motore riporta 220-230V.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il motore riporta 220-230V.

14 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

io leggo 220-230v...

 

Ma avete guardato il manuale che ho caricato?

Quello indica la tensione di alimentazione dell'intera automazione, infatti l'etichetta riguarda appunto la descrizione del DEIMOS BT A400

 

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Forse basta pulirla con un buon disossidante,

Tentar non nuoce, di certo una bomboletta di spray disossidante costa meno della scheda nuova ed è sempre utile anche per usi futuri.

Sollevala e guarda anche sul retro com'è messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma avete guardato il manuale che ho caricato?

No

 

33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Quello indica la tensione di alimentazione dell'intera automazione, infatti l'etichetta riguarda appunto la descrizione del DEIMOS BT A400

Ho sempre pensato questa marca come un giocattolo, questa è la conferma, come si può incollare un’etichetta di dichiarazione dei dati sul motore? Se cambio il motore non ci sono più le caratteristiche del prodotto? Cos’è da pazzi.🤦🏻‍♂️

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se cambio il motore non ci sono più le caratteristiche del prodotto?

Questo è vero, infatti, adesso le attaccano più in basso sulla carcassa, però al tempo stesso se pensiamo che FAAC (bada che non è per denigrarla, affatto), le attacca all'esterno del motore dove dopo qualche anno che sono esposte al sole e alle intemperie non si legge più nulla e/o si frantumano, non è che siamo poi molto distanti "dalla pazzia" 🤔🤣

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

dopo qualche anno che sono esposte al sole e alle intemperie non si legge più nulla e/o si frantumano,

Guarda, giusto ieri sono andato da un mio cliente per un problemino all’automazione, per curiosità ho guardato da quanti anni funzionava senza problemi, leggendo perfettamente sull’etichetta la data di fabbricazione; 2004.

Diciotto anni e tuttora leggibile, non so a quali tu ti riferisca, quelle che non leggo più sono oltre i venti anni perché prima le incollavano sopra al pistone, poi hanno cambiato posto e le incollano sotto.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

........quelle che non leggo più sono oltre i venti anni perché prima le incollavano sopra al pistone, poi hanno cambiato posto e le incollano sotto.

Sinceramente non avevo pensato ai pistoni per ante a battente, (che appunto anche quelli si cancellano o meglio si cancellavano), siamo in argomento "cancello scorrevole" e mi sono venuti in mente subito e soprattutto i 746 e 844.

Certo, si parla di motori una ventina d'anni, non lo nego, però ne ho trovati anche di più recenti, 14-15 anni dove non si vedeva quasi nulla.

Secondo me i migliori erano i vecchi motori CAME dove incidevano i dati su targhette metalliche e le incollavano all'interno dei motori stessi (scorrevoli o per battenti che fossero), ora purtroppo, (presumo per risparmiare), incollano un "foglietto simil-metallico" adesivo sull'esterno, per il momento devo ancora trovarne uno che si sia cancellato, ma è facile che con il tempo la colla esaurisca l'effetto adesivo e si possa staccare e perdere

 

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 alle 21:38 , luca_from ha scritto:

si il motore funziona a 24v, basta vedere che al motore vanno solo i cavi rosso e blu

si infatti al motore vanno solo 2 fili uno blu e uno rosso, ed e stato misurato con il tester e segna 24v in alternata

Il 16/6/2022 alle 22:57 , ROBY 73 ha scritto:

Ma avete guardato il manuale che ho caricato?

Quello indica la tensione di alimentazione dell'intera automazione, infatti l'etichetta riguarda appunto la descrizione del DEIMOS BT A400

 

Tentar non nuoce, di certo una bomboletta di spray disossidante costa meno della scheda nuova ed è sempre utile anche per usi futuri.

Sollevala e guarda anche sul retro com'è messa.

si e stato fatto piu di una volta con lo sprai

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robensy ha scritto:

si infatti al motore vanno solo 2 fili uno blu e uno rosso, ed e stato misurato con il tester e segna 24v in alternata

Ma anche proprio no, sui morsetti 10-11 del motore c'è tensione Continua, te lo assicuro, anche perché se fosse alternata non invertirebbe il senso di marcia con soli due fili.

 

7 ore fa, robensy ha scritto:

si e stato fatto piu di una volta con lo sprai

E allora sarà giunta la "sua ora", prendila nuova, ti conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...