Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Li680 Duo Spia 4 e 6 Lampeggiante


sporanox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spia 4 e 6 lampeggiante sulla mia lavastoviglie ariston LI680 DUO.....qualche volta si qualche volta no.

 

Questo è il tipo di errore:

Codice di errore A05 : Guasto in presenza di acqua nel dispositivo. Controllare il pressostato e la sua camera di compressione. Controllare il sensore di pressione dell'acqua verificando la presenza di acqua nelle tubazioni quando la pompa di circolazione è in funzione. Controllare la pompa di circolazione.

 

Il problema è che la segnalazione di questo guasto non avviene ad ogni lavaggio......ma qualche volta si e qualche volta no. Quando vedo che la lavastoviglie dopo qualche minuto non parte (nel senso che non sento rumori importanti che mi danno il feedback che la lavastoviglie stia lavorando)....apro lo sportello vedo la spia 4 e 6 lampeggiante.....spengo la lavastoviglie.....aspetto qualche minuto....riaccendo la lavastoviglie e riavvio il programma.....e la lavastoviglie parte ed esegue il programma....(poi alla fine del lavaggio mi da spia7 lampeggiante e per la quale ho aperto questo altro thread......nel weekend voglio cambiare la resistenza)

..

Ho tirato fuori la lavastoviglie ho staccato il tubo che va dalla pompa allo scarico (sotto il lavello) ed è tutto libero.....(ovviamente sono partito dal controllare i filtri all'interno della lavastoviglie....ma non sono intasati).

 

Sarei tentato di sostituire la pompa.....ma piacerebbe avere la certezza che fosse questa il problema.

 

Avete suggerimenti per risolvere il problema?  Grazie 1000!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbe essere un guasto tipico della pompa di scarico .

Sboccolata ,  a volte funziona e a volte no . Magari spegni e riaccendi e funziona. Va sostituita  senza farsi tante domande  , tanto la risposta certa  non esiste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da pulire a fondo il pozzetto, specialmente nella trappola dell'aria/camera di compressione, da dove parte il tubetto che va al pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per lo spartano consiglio.

 

A questo punto, visto che la devo aprire per vedere il modello della pompa da ricomprare......potrei approfittarne per attuare il consiglio di Ciccio. 

 

Ciccio, ma che significa "pulire il pozzetto"? ...che devo fare in pratica?? Dove è questo pozzetto?? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto ciò che è sotto il filtro triangolare.

Soffierei col compressore dal tubetto staccato dal lato del pressostato. Se non ce l'hai, lavora con una fascetta da elettricista ravanando nella nicchia che trovi nel punto più basso (non quella che va alla pompa di scarico, però).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E' tutto ciò che è sotto il filtro triangolare.

Soffierei col compressore dal tubetto staccato dal lato del pressostato. Se non ce l'hai, lavora con una fascetta da elettricista ravanando nella nicchia che trovi nel punto più basso (non quella che va alla pompa di scarico, però).

Grazie ciccio. Ci proverò venerdì 🙂.

 

Ieri sera proprio non voleva sentir ragioni di partire.......dopo diversi tentativi falliti (spia 4 e 6) e conseguente ripetizione della procedura di avvio.....alla fine è partita.

 

Quello che ho notato è che tutte le volte che avviavo il programma la pompa di scarico funzionava......nel senso che espelleva acqua dalla lavastoviglie. Infatti ieri ho staccato il tubo di scarico dall'impianto sotto il lavello e l'ho messo in un secchio proprio per verificare che ci fosse passaggio di acqua e che quindi la pompa scaricasse correttamente........e ho potuto verificare che l'acqua veniva scaricata ad ogni lancio programma.....annotando un bel flusso di acqua. Dopo aver scaricato.....sentivo per al più 1 minuto di rumorini sordi......(a quel punto in genere partono i rumori importanti delle pale che girano.....e per me quello è il feedback che il programma si è avviato correttamente)......e poi silenzio.....aprivo lo sportello e vedevo 4 e 6 lampeggianti....(ho provato diversi programmi .....sia il rapido che l'intensivo).

 

Il fatto che la pompa ad ogni tentativo abbia sempre scaricato acqua......può escludere il fatto che non sia la pompa il problema???? 🙄

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sporanox ha scritto:

Dopo aver scaricato.....sentivo per al più 1 minuto di rumorini sordi...

 

Secondo me c'entra la pompa di ricircolo, che è quella più grossa. Controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo è il problema di non essere sul posto !

 Magari sono io a non aver Ancora capito  ,  ma prima del silenzio/blocco ,  la vasca si riempie di acqua o no!   Oppure. Magari non si riempirà del tutto   , perché ad un certo punto del carico deve partire la pompa di circolazione ,  e  se questa non parte .... 

Ma  ci vogliono notizie certe ,  altrimenti  sono tutte ipotesi ,  come ,   fa un rumore sordo ,. Si ma è il motore o l'elettrovalvola . ? Devi andare più in fondo nel capire da dove provengono i rumori .

Magari  misurando tensione ai capi del motore  o di alimentarlo da esterno.

Posta una foto del motore lavaggio. Se è magnetico potrebbe avere lo stesso problema frequente dei motorini di scarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra informazione......

 

la lavostiviglie carica l'acqua e dopo al più un minuto scarica senza effettuare il ciclo di lavaggio. Nel momento esatto in cui vedo che l'acqua viene scaricata si accendono le spie 4 e 6..

 

Mi viene in mente che puo' dipendere dal condotto dell'aria del pressostato ostruito dallo sporco, per cui la macchina non riesce a rilevare che l'acqua è stata caricata, e di conseguenza chiude il ciclo.

 

Ho provato dall'interno della lavastoviglie a inserire una fascetta da elettricista nel foro della trappola d'aria e mi è sembrato di rilevare una piccola ostruzione.......ma il difetto lo fa ancora.....adesso sto con lo sturalavandino a fare pressione avendo riempito il buco con un po' di acqua calda.

 

Ora che mi ricordo mia moglie qualche volta che non partiva la lavastoviglie andava di sturalavandino dall'interno e poi accadeva che partiva.

 

H E L P

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie per il consiglio.

Per controlla la pompa intendi con il tester vedere se gli arrivano i 220??

 

Ad ogni modo a pompa butta fuori acqua SEMPRE appena avvio qualsiasi programma.,......e poi dopo che la lavastoviglie ha caricato acqua (e poi non prosegue il programma perchè si accendono le spie)...butta acqua fuori SEMPRE.

 

Perchè dovrebbe essere la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver messo dell'aceto bianco bollente e bicarbonato a mollo della vaschetta filtro interna......e fatto un po' con lo sturalavandino......è partita senza segnalare spia 4 e 6. 

Ora l'ho rilanciata una seconda volta.....ed è partita nuovamente.

 

Mantengo le dita incrociate e vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

La motopompa non è magnetica, e comunque secondo me andava pulita la trappola dell'aria.

 

Ciccio come si pulisce la trappola dell'aria?? La trappola dell'aria è il condotto che parte dall'area filtro all'interno della lavastoviglie e arriva al pressostato??

 

Provo a staccare il tubo lato pressostato e vado di compressore??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puo' essere il pressostato che fa cilecca???...come si verifica se funziona il pressostato?? Ci soffio dentro e devo sentire CLICK??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il pressostato e ci ho soffiato dentro....e ho sentito il click.....(ripetuto tante volte....ho sempre sentito il click)

Inoltre ho presso il compressore e l'ho sparato nel condotto che dal pressostato arriva al vano filtri (internamente alla lavastoviglie).

 

Per il momento l'ho lanciata 3 volte ed è sempre andata.....vediamo come si comporta nei prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...