Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello pannellato


vinlo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Con cancelli battenti completamente pannellati, sulla base della vostra esperienza, è meglio installare motoriduttori reversibili o irreversibili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non vedo la differenza, quello che rende difficoltosa la motorizzazione è la pennellatura che, in caso di vento fa da vela.

Una volta chiuso il blocco idraulico o la serratura né impediscono l’apertura. 

Il problema grosso è; con che forza attuare il movimento?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli un automazione reversibile devi installare un elettroserratura poichè in tali automazioni il cancello si può aprire e chiudere manualmente senza dover sbloccare con la canonica chiave gli attuatori quindi avendo un cancello pannellato il vento farebbe aprire e chiudere fuori controllo ...mentre le automazioni irreversibili per poter agire liberamente con apertura/chiusura a mano devi sbloccare con apposita chiave e mettere i motori in "folle"...Comunque la scelta delle due tipologie va fatta in base a dove si trova l'automazione ...se è il cortile di casa se è il box che ospita un ambulanza ecc ecc

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 

Non vedo la differenza

 

Non so ,chiedevo appunto  a voi. Io pensavo che, in caso di vento, con anta in movimentazione, con motore irreversibile a lungo andare ci potessero problemi sugli ingranaggi o altro, ma dalle vostre risposte mi sembra di capire che è indifferente.

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il problema grosso è; con che forza attuare il movimento?

E questo lo so, è un grosso grattacapo.

 

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

 

Se scegli un automazione reversibile devi installare un elettroserratura

 

Questo lo so 👍

 

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Comunque la scelta delle due tipologie va fatta in base a dove si trova l'automazione

Nel mio caso specifico, ingresso di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma stà a te valutare i pro e i contro delle due tipologie! entrambi son progettati per aprire e chiudere il cancello!

Io a suo tempo optai per l'irreversibile non volendo appunto usare elettroserrature di contro mi ritrovo che non sempre è facilissimo sbloccare le ante specialmente quando questa procedura non si fà per molto tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Io a suo tempo optai per l'irreversibile non volendo appunto usare elettroserrature

Io l’elettroserratura la vorrei usare lo stesso per tenere le ante chiuse senza farle forzare sui motori in caso di vento.

Pensandoci bene , con il reversibile , non lo si può lasciare più di tanto con le ante aperte, altrimenti con un po’ di vento le movimenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa fondamentale nella scelta, è la lunghezza della singola anta, quant’è?  Nei dati tecnici dell’attuatore, viene indicata la lunghezza oltre la quale va applicata la serratura. Se dovessi non eccedere, io monterei gli irreversibili, considerando anche quanto hai detto, cancello aperto e vento che lo chiude….

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi i motorii interrati risolvi tutte queste problematiche...costa di più ma anche esteticamente è molto migliore!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao anche con gli interrati "came frog"con vento forte saltano i denti 

Questo non mi è mai capitato magari ho sempre avuto fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, vinlo ha scritto:

Pensandoci bene , con il reversibile , non lo si può lasciare più di tanto con le ante aperte, altrimenti con un po’ di vento le movimenta?

Non è detto, se utilizzi il blocco chiusura dei pistoni, con i modelli CBAC il pistone è bloccato anche in apertura.

Il vento puoi starne certo che su pistoni oleodinamici con blocco di chiusura, di qualità, non gli fa proprio nulla.

Come già accennato, va comunque tenuto conto della lunghezza delle ante per capire se serve o meno la serratura.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Una cosa fondamentale nella scelta, è la lunghezza della singola anta, quant’è?  Nei dati tecnici dell’attuatore, viene indicata la lunghezza oltre la quale va applicata la serratura.

L’anta è 180 cm e dai dati non è richiesta, ma mi è capitato di dover sostituire attuatori su cancelli semi pannellati ( non completamente chiusi) perché il vento ha deformato la vite senza fine quando erano chiusi. Ecco perché , in questa installazione, la voglio mettere lo stesso.

 

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se utilizzi i motorii interrati risolvi tutte queste problematiche

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Già proposti prima ancora che facesse fare al fabbro ed al muratore il cancello. Scartato senza dirmi niente. 
La cosa che mi fa andare in bestia, è che deve pure aprire verso l’esterno . 😤

 

2 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao anche con gli interrati "came frog"con vento forte saltano i denti 

Ma saltano quando è chiuso o perché incontra molta resistenza nelle aperture/ chiusure?

 

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non è detto, se utilizzi il blocco chiusura dei pistoni, con i modelli CBAC il pistone è bloccato anche in apertura.

 

Vedo di informarmi su questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, vinlo ha scritto:

La cosa che mi fa andare in bestia, è che deve pure aprire verso l’esterno .

Se non metti i pistoni fuori (non si possono vedere🤦🏻‍♂️) il blocco si inverte da chiusura in apertura.

11 ore fa, vinlo ha scritto:

perché il vento ha deformato la vite senza fine quando erano chiusi.

Mi sembra strano, che vento soffia dalle tue parti, ci sono i tornado?😂

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Mi sembra strano, che vento soffia dalle tue parti, ci sono i tornado?😂

Posso assicurare che anche un bel maestrale "nostrano" riesce a fare qualche danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Mi sembra strano, che vento soffia dalle tue parti, ci sono i tornado

Può sembrare strano ma è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che è successo ad una staffa. Il cancello per metà, nella parte inferiore, è completamente chiuso. La metà superiore è con le sbarre056A84F6-5DB5-4658-B114-4E2763840767.thumb.jpeg.a06962f1e691401e60d5dfdd4a6cf8c2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
49 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Dalla foto sembra leggerina come staffa, comunque, sei sicuro che sia stato il vento e non un urto?

Più che leggerina la definirei economica lo si evince anche dal pistone.

Vogliamo discutere di giocattoli o di automazioni serie?

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Vogliamo discutere di giocattoli o di automazioni serie

La foto che ho inserito non è riferita al motore che ho dovuto cambiare perché si è inarcata la vite senza fine ( quello era un Nice). Ho inserito questa foto per mostrare cosa è riuscito a fare il vento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Roberto ha ragione, se non vuoi avere problemi, un bel pistone oleodinamico con blocco in apertura e chiusura, così puoi evitare la serratura che è sempre una bega..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con vento intenso meglio puntare su un 230v, meglio reversibile per evitare possibili danneggiamenti meccanici.

Il 24v da valutare perchè gran parte hanno sistemi di sicurezza con controllo della forza, difficilmente tarabili in condizioni di vento variabile più o meno forte. Quindi da valutare se si possono escludere.

Insomma l'ideale è un motore "trattore" 230v reversibile, poi gli devi mettere elettroserrature in apertura e chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...