Vai al contenuto
PLC Forum


WHIRPOOL W74/2 - PARTE E DOPO 3 MINUTI SI FERMA - AIUTATEMI F5 ERRORE


PEPPE RACINGRC

Messaggi consigliati

PEPPE RACINGRC

Buonasera a tutti,

 

ho una whirpool w74/2- da ieri praticamente non mi si accende correttamente. Parte, come se dovesse fare il programma completo e dopo circa 3 minuti si ferma facendo i classici 4 fischi finali. Ho provato a seguire alcune indicazioni che prevedevano di tenere premuto start quando la lavastoviglie era spenta, accendere ed attendere che lampeggiasse. Il lampeggio è ripetuto 5 volte quindi credo sia F5 come errore. Cosa posso fare? Sapete mica se è possibile provare ad azzerare la macchina portandola ad impostazioni di fabbrica? Chiamare un tecnico su Torino è una "schioppettata" e magari non varrà neppure la pena ripararla. Grazie del supporto in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

In pratica hai detto poco o niente  di quello che fa prima del blocco .!!

Sarebbe molto di aiuto descrivere in dettaglio cosa fa  altrimenti è come trovare l'ago in un pagliaio .

Se scarica e poi carica  acqua  controlla se la pompa di lavaggio funziona .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

F05  in alcuni modelli è riferito allo spryarm o motorino di direzione ugelli lavaggio, in altri è riferito alla pompa di lavaggio inefficente, nelle W74 non dovrebbe comparire, ma per la w74/2 non lo so non avendo il service specifico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

PEPPE RACINGRC

Grazie delle vostre risposte. 

Provo a descrivervi l'anomalia. Avvio la lavastoviglie normalmente. Per circa 40 secondi carica l'acqua. Dopo di che si ferma per qualche secondo e poi riprende a funzionare il motore. Nulla mi induce a credere che ci sia qualcosa di anomalo, pertanto, superati i 3 minuti circa, la lavastoviglie, nel pieno della sua operatività, termina con i 4 fischi caratteristici. Cioè praticamente non parte. Ho notato che comunque lo scarico del lavandino borbotta abbastanza di più non saprei dirvi altro. Non riesco a caricare un video altrimenti ve lo facevo vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se dici convinto che parte caricando acqua  ,mi dispiace ma  ti devo contraddire ,  la lavastoviglie parte facendo lo scarico  , 

Per cui  ci deve essere un errore  nel tuo racconto , 

 

Io ti suggerisco di aprire la porta  e controllare se inizialmente  dopo aver scaricato , ricarica  e se in quei tre minuti che dici di sentire il motore in moto ,  se aprendo lo sportello trovi acqua scendere dalle giranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2022 alle 18:17 , PEPPE RACINGRC ha scritto:

Ho notato che comunque lo scarico del lavandino borbotta abbastanza di più non saprei dirvi altro.

>? il deflusso dell' acqua si alterna con la risalita di bolle di aria

emettendo un caratteristico rumore che si protrae più del solito ? 

( Se la Colonna scarico Cucina si sta intasando, si avrà

un miglioramento scaricando liberamente nel Lavello 

 >? Oppure  impiega  troppo tempo il Carico dell' Acqua,

senza raggiungere la quantità prestabilita  ? 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

PEPPE RACINGRC

Ciao scusatemi ma ho risolto con lo scarico dell'acqua. Adesso il lavello scarica correttamente. 

 

La lavastoviglie parte regolarmente, dopo 3 minuti circa però si ferma con i 4 fischi tipici del fine lavaggio. Ho provato a fare la diagnosi e mi esce errore F5. Non saprei rispondere a PIERGIUS purtroppo. A me sembra tutto regolare. Cioè immaginatevi di far partire la lavastoviglie e dopo 3 minuti finisce. L'unica cosa che ho notato magari è che fa dei rumori strani da sotto, ma non saprei dirvi se sono rumori usuali o meno, tipo gracchiare intorno al 1m 30 sec su 3 m in cui gira apparentemente regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

PEPPE RACINGRC

PER STEFANO D'ALMO: se apro la porta nei primi momenti in cui gira il motore vedo scendere acqua dalla parte sinistra dal foro. Le giranti non girano. Cioè ho come la sensazione che l'avvio siano solo gli ultimi minuti di lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non scende acqua dalle giranti. 

Molto probabilmente il motore non parte.

controlla se fosse bloccato o se viene o non viene alimentato 

Link al commento
Condividi su altri siti

PEPPE RACINGRC

Non sono del mestiere ma mi saprei arrangiare. Sono controlli facili quelli che mi avete detto? Vi dico anche che io stupidamente NON attendevo mai il termine della lavastoviglie, quindi scaricavo la lavastoviglie  prima che facesse il classico "bip x 4". Pensate che sia questo? In caso prima di mettere mano meccanicamente, sapete se esiste una combinazione di tasti che mi consente di resettarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

PEPPE RACINGRC

ragazzi questo praticamente capita a me guardate il video 

 

 

solo che lla mia mi ha finito il lavaggio precedente e non mi ha lasciato la schiuma come questi ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è che facendo altre domande ti rendiamo la cosa più semplice ,  la risposta è sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...