Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio addolcitore e filtro acqua per trilocale


cosmo1965

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

abito in un trilocale con la mia compagna in un palazzo di recente costruzione. Gli impianti sono tutti centralizzati e il manutentore sostiene sia normale che è previsto di default l'addolcimento esclusivamente dell'acqua calda. Innanzitutto vi vorrei chiedere se è una cosa credibile oppure dovrei approfondire la questione...

Comunque, il risultato è che l'acqua fredda è a circa 33°F di durezza per cui: le stoviglie vengono male, i panni vengono duri come l'acciaio e spendo parecchi soldi per i prodotti anticalcare, motivo per cui sto pensando di inserire un addolcitore esclusivamente sull'acqua fredda, in balcone. (non ho tanto spazio nell'armadio purtroppo quindi mi servirebbe una soluzione abbastanza ridotta in dimensioni)

Oltre a questo problema, il sapore dell'acqua in zona non è il massimo e mi trovo costretto, per evitare di comprare bottiglie in plastica, ad utilizzare la brocca BRITA con la quale mi trovo benissimo (ma è davvero scomoda perché la riempio tantissime volte al giorno).

Se poteste consigliarmi, oltre a qualche modello di addolcitore adatto alle esigenze di due persone in un trilocale, anche un semplice filtro da inserire esclusivamente sotto il lavandino della cucina per aggiustare il sapore dell'acqua, ve ne sarei molto grato.

Se dovessi aver omesso qualche informazione non esitate a chiedere, grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La questione è un po’ complessa, innanzitutto l’acqua deve essere dura, non possiamo bere acqua demineralizzata, per cui anche un addolcimento deve per forza prevedere un rimescolamento con acqua non trattata.

Poi le stoviglie, se usi la lavastoviglie lei ha il suo addolcitore interno quindi o che non funziona o che ti riferisci a stoviglie lavate a mano.

La lavatrice effettivamente lava male con acqua molto dura ma appunto per quella ci sono i prodotti, per quello che riguarda acqua da bere, devi farla analizzare per capire se ci sono sostanze che la rendono cattiva, non mi sembra che la durezza incida sul sapore, ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. Vorrà dire che mi risparmierò i soldi dell'addolcitore. Potresti consigliarmi prodotti da usare con la lavatrice per migliorarne i lavaggi? ti riferisci ai filtri ai polifosfati?

Sapresti dirmi a grandi linee qual è il costo per l'analisi dell'acqua a Roma e, se conosci, qualche laboratorio? Comunque l'acqua che arriva al palazzo è ottima (come tutta quella di Roma) ma evidentemente qualche pompa o tubo che la porta in casa aggiunge un sapore poco piacevole e quindi basterebbe un filtro ai carboni probabilmente, in caso ne consiglieresti qualcuno in particolare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dite a Roma, non si fanno i conti senza l’oste, se si vuole andare a casaccio si può fare, ma prima di tutto devi fare analizzare l’acqua per capire COSA rende l’acqua poco piacevole, e quindi eventualmente fare intervenire a monte per eliminare il problema, altrimenti devi usare per forza filtri che però non garantiscono blocchi la sostanza potenzialmente nociva, i filtri sono un argomento molto spinoso, potrebbe fare abbassare la guardia.

Io personalmente se ho dubbi evito di usare acqua del rubinetto per cucinare, basta comprare al supermercato l’acqua più economica dell universo da usare ad esempio per far bollire la pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...