Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero BEKO no frost mod.K70520NE


dan72

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Da un paio di settimane il BEKO in questione raffredda normalmente nello scomparto congelatore posto in basso, mentre nella zona frigo raffredda poco.

Ho verificato nella zona del congelatore se ci fosse del ghiaccio smontando il pannello: risulta assente.

Le ventole sia della zona frigo che nel congelatore funzionano.

La parete laterale esterna è sempre calda e il compressore si attiva molto spesso soprattutto in questi giorni che fa molto caldo.

Possibile che sia già scarico di gas solo dopo 3 anni e mezzo di vita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , ma se ha la ventola nella zona frigo ,  non è  Total no frost  !! 

Penso sia un combinato? 

La parete frontale brina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano. No, nessuna brina. Ho provato a smontare il pannello interno della zona frigo. Ci sono solo fessure che fanno circolare l'aria internamente e uno scatolino che dovrebbe essere lo ionizzatore. Non c'è brina nemmeno lì. Lo schema dovrebbe essere questo. Sembra che sia tutto in serie e non separato.

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Di fatti non è un Total no frost .

È un combinato , no frost congelatore

Statico il frigo . Ma se in questo vano la parete non brina ,. Credo che il gas  stia andando via!! 

Penso sia bucato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovrebbe essere un frigorifero con due evaporatori separati uno per  il vano frigo ed uno per il congelatore, smontando il pannello interno è presente una specie di radiatore? E come si presenta è freddo,allega foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Smontando i pannelli interni, il congelatore ha il radiatore e la resistenza immagino per lo scongelamento, mentre il frigo non ha nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la parte superiore  è un tradizionale frigo statico.

.Per caso è presente un selettore della temperatura del frigorifero una manopola graduata se si  quello è il termostato potrebbe essere lui la causa.

2022-06-16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la regolazione è a display sulla porta nella parte esterna.

Sulla parete laterale interna destra c'è un piccolo vano con la sonda di temperatura.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il frigorifero ha una perdita , prova a misurare la temperatura all'interno del congelatore perchè anche se sembra funzionare la differenza tra -15° e -18° la puoi controllare solo con uno strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucio. Non ho nulla per misurare quella temperatura. 

Ringrazio tutti per le risposte ricevute. Mi sa che a questo punto ne compro uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente io per capire se ci sono problemi di gas o di altro circuito parto dal controllo delle temperature mettendo il frigorifero nelle condizioni di "congelmento rapido" questa funzione viene descritta nel manuale che sicuramente ti sei scaricato (visto la foto che hai postato in precedenza). Con quella funzione nel tempo massimo di funzionamento prevista dal softwere della scheda rilevando le temperature hai un idea se è il circuito gas a difettare o se qualche componente di controllo non funziona correttamente, compreso il compressore ..............

Pobbabilmnte Stefano ha ragione sulla mancanza di gas, ma prima di avviarlo all' "isola ecologica" ....................... si fanno le dovute considerazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, c"è una guida di come sono fatti questi frigoriferi? All'op chiedo, hai controllato la presenza di rele nel circuito e se vanno? essendoci un display penso ci sia un microprocessore e magari una memoria separata, il mio dubbio è la memoria separata in quanto in questa stagione con tutti questi cavolo di condizionatori in funzione e cali di tensione ci sono probabilmente degli spikes che danneggiano facilmente le memorie, occorre forse una riprogrammazione da scheda donatrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, scusate se vi scrivo solo ora.

Risolto, nel senso che ne ho acquistato uno nuovo!

Tornato dalle vacanze la parte di frigorifero sopra non raffreddava praticamente più nulla e anche il congelatore non raffreddava più come prima... a questo punto immagino fosse scarico di gas.

 

Grazie mille a tutti per le risposte e la disponibilità che mi avete dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 alle 14:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Di fatti non è un Total no frost .

È un combinato , no frost congelatore

Statico il frigo . Ma se in questo vano la parete non brina ,. Credo che il gas  stia andando via!! 

Penso sia bucato .

CVD. Grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...