Vai al contenuto
PLC Forum


Cordina da cavo fg16or


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

In casa dovevo passare alcuni cavi nuovi da 4mm2 ma ormai i rivenditori per le cordine fg17 vendono solo bobine da 100 metri (che stanno a circa 50€ per il 4mmq a pezzo). Avevo però del cavo fg16 da 4mmq avanzato e volevo spellarlo per utilizzare i singoli fili nei corrugati. All'atto pratico però mi sono accorto che i conduttori hanno uno strato di isolante più sottile rispetto alla normale cordina e volevo capire se ad usarli potevano esserci dei problemi o meno. Grazie

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Dottore 88

Mi spiego meglio una volta presi dell'fs18 per inserirlo nei corrugati (sempre dopo averlo spellato)  ma poi ho scoperto che essendo adatto sollo dai 300 ai 500v aveva appunto un isolante più fine e mi è stato consigliato di usare direttamente l'fg17 per andare sul sicuro avendo questo un isolamento adatto per i 400/750.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rame è sempre costato caro, specie adesso. Purtroppo il cavo FS18 non è proprio uguale al vecchio FROR  considerando che è isolato a 300/500V contro  450/750V.. non è considerato a doppio isolamento e se posato per esempio su controsoffitto in cartongesso serve la messa a terra...  ma alcuni ignorano la problematica....😵

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Si infatti per evitare rogne ho eliminato il fs18. Ma si puo utilizzare il conduttore del fg16 nei corrugati in casa o l'isolante più sottile non lo fa andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Nessuno sa dirmi se la cordina del fg16 avendo un isolante più sottile può darmi problemi nei corrugati tipo surriscaldamento o altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...