Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento quadro elettrico villetta su 3 livelli


lightman

Messaggi consigliati

Salve,
sto per rinnovare l'impianto di casa che ormai ha qualche anno, approfittando dell'aggiunta di un paio di condizionatori, automazione cancello e garage, e di (8/9) tapparelle motorizzate.
Attualmente la situazione è la seguente:

- contatore Enel 3kW
- montante con cavi unipolari da 6mm di circa 15m dal contatore al quadro che attraversa un corrugato interrato che da un pozzetto di ispezione esterno entra nell'abitazione al PT in una cassetta di derivazione e con una giuntura forbox raggiunge il quadro principale.
- differenziale 25A 2P 30mA

- magnetotermico 25A 1P+N 4,5kA zona giorno (PT) + luci garage (S1)

- magnetotermico 25A 1P+N 4,5kA zona notte (P1) + luci mansarda

- cavi da 4mm fino alle cassette di derivazione e poi 2.5mm per prese e 1.5 per le luci.

- cavo di terra collaudato e a norma

 

Tutto qui. Tutto molto grossolano. Ogni piano ha la sua (caotica) cassetta di derivazione in cui non c'è differenza tra prese e luci se non per la sezione dei cavi (almeno quelle sembrano essere corrette).

 

Come già detto sopra, sto apportando qualche miglioria tecnologica alla casa e non vorrei rischiare di avere un impianto inadeguato. Pertanto chiedo un vostro parere e consiglio sul quadro che ho pensato di realizzare.

 

TODO LIST:

- Incremento potenza fornitura elettrica a 4,5kW (?)

- Magnetotermico appena sotto il contatore Enel (consigli sul dimensionamento?)

- Sostituzione montante con cavo senza giunture fino al quadro (potrei farne a meno?)

- Vorrei realizzare un quadro per piano seguendo lo schema allegato in figura "schemaQuadroCasa.JPG"

1250801156_Quadro(new).thumb.png.8e562fbe4e6d09c2ded5622d74cb4938.png

- In aggiunta allo schema mostrato vorrei aggiungere uno scaricatore nel quadro principale (PT) prima del generale.

 

DOMANDE:

- Secondo voi ha senso il tutto?

- Avete appunti da farmi sul dimensionamento dei componenti e dei cavi?

- Si potrebbe accorpare qualche linea secondo voi? Specialmente al piano terra, ho qualche problemino di spazio nei corrugati, non vorrei riempirli.

- Bastano i semplici magnetotermici per le "sezioni" al piano o meglio/obbligatorio avere magnetotermici differenziali?

- Valutando che probabilmente installerò dei relè connessi per una piccola domotica (luci e tapparelle), mi consigliate di scegliere differenziali di tipo A o vanno bene anche i classici AC ?

 

Spero di non avervi annoiato con tutte queste domande.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un MTD dedicato per  almeno i condizionatori , luci esterne, automazione cancello... in cucina la predisposizione per un futuro piano ad induzione... Come generale per ogni piano vuoi utilizzare un differenziale puro???  Se la risposta è si la somma delle correnti dei magnetotermici non deve superare quella nominale del differenziale a meno che questo non sia protetto a monte da un magnetotermico di pari valore di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Direi un MTD dedicato per  almeno i condizionatori , luci esterne, automazione cancello... in cucina la predisposizione per un futuro piano ad induzione... Come generale per ogni piano vuoi utilizzare un differenziale puro???  Se la risposta è si la somma delle correnti dei magnetotermici non deve superare quella nominale del differenziale a meno che questo non sia protetto a monte da un magnetotermico di pari valore di corrente

I generali li ho pensarti tutti MTD. Comunque protetti da un magnetotermico appena sotto il contatore che però non ho capito ancora bene come dimensionare.
Per quanto riguarda condizionatori, luci esterne e cancello quindi pensi sia il caso di sostituire il relativo MT puro con un MTD?

Per il piano ad induzione stavo pensando, qualora ci fosse spazio, di passare una coppia di cavi da 4mm, da tenere lì "in sospeso" nel caso in cui un giorno installerò i pannelli fotovoltaici.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lightman ha scritto:

magnetotermico appena sotto il contatore che però non ho capito ancora bene come dimensionare.(*) 

(*) C32 se i Cavi fino ai 3 Quadri sono da 6mmq Doppio Isolamento. 

[una mia curiosità : con 2 MagnetoTermici da 16A, ci sono 6kW di Tapparlle ?]

> Optando per più MTD in un Quadro, serve un Sezionatore Generale di Quadro

a monte di essi.

[non un MTD C32/30mA, indicato nello schema, che sarebbe un "Collo di bottiglia"

intervenendo per la Somma delle Dispersioni di tutti quelli che ha a valle]. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, piergius ha scritto:

(*) C32 se i Cavi fino ai 3 Quadri sono da 6mmq Doppio Isolamento. 

[una mia curiosità : con 2 MagnetoTermici da 16A, ci sono 6kW di Tapparlle ?]

> Optando per più MTD in un Quadro, serve un Sezionatore Generale di Quadro

a monte di essi.

[non un MTD C32/30mA, indicato nello schema, che sarebbe un "Collo di bottiglia"

intervenendo per la Somma delle Dispersioni di tutti quelli che ha a valle]. 

Buona serata ! 

> I cavi che arrivano al quadro principale sono semplici unipolari da 6mm, mentre quelli che dal principale vanno al piano primo e al piano seminterrato sono da 4mm.
> Un MTD C32/300mA risolverebbe il problema del "collo di bottiglia" o comunque meglio sostituirlo con un semplice sezionatore?

> Non ti seguo sul discorso dei "6 kW di tapparelle". Potresti spiegarti meglio?

 

Grazie per gli spunti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho semplificato un po' i quadri elettrici ed apportato le modifiche relative ai vostri spunti di riflessione.
Purtroppo ho dovuto diminuire il numero di sezioni a causa della mancanza di spazio nei corrugati.

Qualcuno se la sente di dare un parere? C'è qualcosa che non torna o di superfluo?

QuadroNew2.thumb.png.83520622dc9a8837edea7406f4cd8c54.png

Grazie mille

 

Modificato: da lightman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...