Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Alpha rev C in corto ?


oldman61

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti gli amici del forum.

Chiedo il vostro aiuto per risolvere un guasto di una centralina Alpha rev C per un cancello scorrevole automatizzato bft " già discusso in un ...vecchio post (2009!) in quanto presenta analogie a quelle esposte a suo tempo.  Come capitato all'utente di allora, anche a me il cancello non si muove e ci sono dei led accesi nella scheda ; dei 5 presenti (il 1°start, il 2°stop, il 3°fotocellule, il 4° open e il 5° chiuso)  il 2° il 3° e il 4° rimangono sempre accesi, mentre gli altri spenti. 

A differenza dell'utente precedente,  ho trovato subito guasto il piccolo relè TIAMBO HJR-4102E-LB-12V  3A 120VAC 3A 24VDC risultato ohmicamente "aperto" nella sua bobina ai piedini 5 e 8 e che ho sostituito con l'unico relè che sono riuscito a trovare nella "piazza" un HUI che HK4100F-DC12V-SHG  3A 250VAC 3A 30VDC (quello giallo in foto). Ma la sua sostituzione purtroppo non ha variato l'esito ne una diversa accensione dei led. Il vecchio utente però dice che ne è uscito fuori risolvendo il guasto dopo aver  trovato "un piccolissimo microprocessore bruciato"... Qualcuno sa , vista l'impossibilità di reperire uno schema , quale potrebbe essere il "piccolissimo microprocessore bruciato" che , una volta sostituito , possa ripristinare la scheda? Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione!

 

1875870133_SchedaAlpha.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, luca_from ha scritto:

secondo me il relè non c'entra nulla, se stacchi la morsettiera dei comandi il led di open rimane acceso uguale?

Ciao e grazie per l'attenzione. Staccando la morsettiera dei comandi tutti i led si spengono...da una riparazione di...15 anni fa, a causa del motore saltato, avevo conservato una precedente scheda alpha ma di vecchio tipo e senza ricevitore. Con questa riesco a manovrare il cancello con la chiave esterna, ma, ovviamente, non da telecomando. Con la "sua" niente totale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2022 alle 16:18 , luca_from ha scritto:

è molto probabile che allora ci sia un problema nei collegamenti elettrici, come il contatto di apertura collegato su NC

Mah...un vecchio utente però dice che ne è uscito fuori risolvendo il guasto dopo aver  trovato "un piccolissimo microprocessore bruciato"... ma non c'è verso di trovare lo schema elettrico di questa scheda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...