Vai al contenuto
PLC Forum


SCHEDA ALCOR N


maximo71

Messaggi consigliati

13 ore fa, maximo71 ha scritto:

..........ma poi come è riuscito ad infilarsi dietro la scheda!!! :S 

Accidenti, a questo non ci avevo pensato.

 

2 ore fa, maximo71 ha scritto:

al momento non credo di provare a sistemarla, primo perchè non credo di esserne capace... rischierei di fare ulteriori danni

Guardandola non è che sia poi messa così male, si è visto di molto peggio.

Pulisci le piste strofinando con uno spazzolino ed un po' di alcool (meglio se isopropilico) e poi la provi, non sembra che ci siano saldature da rifare o chissà quali altre particolari interventi, di certo danni maggiori a quelli che ci sono già non ne fai.

Poi vedi tu se proprio vuoi prenderla nuova, ma io un tentativo lo farei.

Oppure smontala e la porti da un radiotecnico (quelli che riparano televisori e cose simili) e la fai testare a lui

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/6/2022 alle 00:37 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao maximo71,

Ed il led STOP e anche PHOT, perché non sono accesi?

Il problema è lì, devi cercare cosa c'è collegato tra i morsetti 9-11 (STOP, probabilmente c'è un pulsante incastrato o difettoso) e poi tra 9-12 (Fotocellule, ci sono, non ci sono, funzionano?), altrimenti non ne verrai a capo.

Inoltre, i led SWO e SWC sono accesi perché i contatti dei finecorsa molto probabilmente sono ponticellati (morsetti 9-13 e 9-14), visto che i motori (dicci il modello preciso o facceli vedere), molto probabilmente non hanno appunto i finecorsa, vedi il manuale:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

 

Questa sera ho messo su la nuova scheda e le luci che si vedono accese ora sono queste.

Al momento la lascio cosi con 2 minuti di tempo chiusura ma senza le foto.

A distanza di un po' di tempo è ripartito bene.

 

Ha senso visto che le ho cambiare le coppie di fotocellule? per poi togliere il bypass?

 

Ps  conoscete qualcuno disposto a visionare la scheda e provare a ripararla? 

 

Grazie!

IMG_20220621_191152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maximo71 ha scritto:

Questa sera ho messo su la nuova scheda..............

Ma hai trovato ancora una Alcor-N?  Non ne sono rimaste molte in giro.

 

4 ore fa, maximo71 ha scritto:

Al momento la lascio cosi con 2 minuti di tempo chiusura ma senza le foto..........

Ha senso visto che le ho cambiare le coppie di fotocellule? per poi togliere il bypass?

 

Puoi provare a togliere il ponte, anzi DEVI toglierlo e collegare quelle esistenti intanto, almeno scopri se funzionano o no.

Poi se funzionano, quando e se un giorno si romperanno, le cambi con quelle nuove.

Se non dovessero funzionare, prova una coppia alla volta facendo il ponte tra i morsetti dei contatti NC delle due riceventi e scopri quale ti da problemi.

Se non "ti trovi", posta le foto dei collegamenti delle fotocellule.

 

Ad ogni modo il cancello ed il portafoglio sono tuoi; quindi, fai come preferisci 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma hai trovato ancora una Alcor-N?  Non ne sono rimaste molte in giro.

 

Puoi provare a togliere il ponte, anzi DEVI toglierlo e collegare quelle esistenti intanto, almeno scopri se funzionano o no.

Poi se funzionano, quando e se un giorno si romperanno, le cambi con quelle nuove.

Se non dovessero funzionare, prova una coppia alla volta facendo il ponte tra i morsetti dei contatti NC delle due riceventi e scopri quale ti da problemi.

Se non "ti trovi", posta le foto dei collegamenti delle fotocellule.

 

Ad ogni modo il cancello ed il portafoglio sono tuoi; quindi, fai come preferisci 😉

avevo già provato senza ponte ma non si azionava il cancello

questo fine settimana  se riesco ci provo e ti faccio sapere

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, maximo71 ha scritto:

avevo già provato senza ponte ma non si azionava il cancello

Il led PHOT rimaneva spento?

 

47 minuti fa, maximo71 ha scritto:

questo fine settimana  se riesco ci provo e ti faccio sapere

Ok, quando puoi / vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il led PHOT rimaneva spento?

 

 

Se ben ricordo anche senza ponticello erano accese come la vedi in foto tutte e  4, può essere? ora anche volendo non potrei verificare son fuori... :(

Modificato: da maximo71
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maximo71 ha scritto:

Se ben ricordo anche senza ponticello erano accese come la vedi in foto tutte e  4, può essere?

Sì può essere, anzi dev'essere così, è il loro normale funzionamento e quando c'è un ostacolo nel mezzo il led si deve spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì può essere, anzi dev'essere così, è il loro normale funzionamento e quando c'è un ostacolo nel mezzo il led si deve spegnere.

Si in effetti tolto il ponte era spento, ho smontato le foto una aveva animali dentro, l'ho cambiata e tappato per bene... ora finalmente funziona senza ponte!!

Grazie per il supporto, alla prossima!!  

buon week a tutti!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...