Vai al contenuto
PLC Forum


impianto bticino 8 utenze con 344212


Renato71

Messaggi consigliati

Buonasera ho letto un po di cose però chiedo info. Sono da poto venuto ad abitare in questo condominio 8 appartamenti, all'eterno c'è la pulsantiera , dalla quale si può accendere la luce delle scale, fuori da ogni appartamento un campanello ed è presente un cancello, apribile con unico pulsante nel corridoio o dal citofono in casa. Il problema è che nel mio appartamento non c'era proprio il citofono, solo i fili. Ho comprato uno identico alla vician (che ne ha due uno per piano) 344212. A logica, leggendo i vari post, il mio pulsante , il 5 dal basso dovrebbe essere il nr.5 o , non ho bel capito il 4 (se il primo in basso è 0). Purtroppo ho i configuratori da 0 a 4 ( un amico elettricita deve procurarmi dal 5 al 8). Ho comunque montato il citofono e posso accendere la luce ed aprire il cancello, in più dal campanello al pino suona. Ho messo il 4, togliendo tensione e rialimentando, ma non va. Spero che con il 5 o altri numeri vada. Non ho capito se la regola della pulsantiera che parte dal basso è universale o configurabile. Finisco di stressarvi chidendo se è possibile sostituendo il modulo altoparlante/miscofono ( che modello sarà?) esterno, mettere un video\citofono. 

Ma il 9 su N e 4 su T a cosa servono?

Grazie a tutto Renato.

Allego un pò di forto.

alimentatore.jpg

attuatore.jpg

modulo altoparlante.jpg

pulsantiera grande.jpg

pulsantiera piccola.jpg

tutta pulsantiera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In parte, sulla domanda a cosa serve il 9 su N ed il 4 su T mi ripondo da solo, se ho capito togliendo il jumper e mettendo il 9 ( a nr tasto desiderato) si abilita il tasto 9 appunto ad accendere la luce scale. Non ho capito il 4 in T a cosa serve.... a questo punto però avrei la conferma che il mio campanello è il nr.5 dal basoo e dovrò mettere il nr 5 nel mio citofono perchè la luce scale si accende con il nono pulsante , molti sono stati inibiti inserendo i jumper..

Rimane la domanda sul video e sula 4 :)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

È una configurazione molto strana, non so perchè è partito da "N" 9.

Il 9 su "N" identifica il numero a cui corrisponde il primo tasto, della pulsantiera, partendo dal basso. Quindi il primo tasto chiamerà l'interno identificato con "N" 9, il secondo chiamerà l'interno identificato con "N" 10 e così via.

Il 4 su "T" regola il tempo di attivazione dell'elettroserratura, quando la si comanda dal posto interno, nel tuo caso funziona come da pulsante.

L'accensione della luce scala avviene con l'ultimo pulsante della pulsantiera esterna, grazie all'attuatore 346200.

 

27 minuti fa, Renato71 ha scritto:

molti sono stati inibiti inserendo i jumper..

Sono stati trasformati per utilizzarli con il pulsante doppio, esiste anche la possibilità di raddoppiare il numero di chiamate utilizzando i tasti singoli, più bassi.

 

1 ora fa, Renato71 ha scritto:

è possibile sostituendo il modulo altoparlante/miscofono ( che modello sarà?) esterno, mettere un video\citofono. 

Purtroppo non è possibile, Minisfera è uscita di produzione da diversi anni e la casa madre fornisce solo i ricambi "base".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! Io pensavo che il 9 fosse assegnato    al pulsante luce, quindi il mio pulsante non è il 5 ma il 13! provo a mettere nel citofono questo numero. Ma quindi se volessimo mettere il video andrebbe cambiata tutta la pulsantiera e ovviamente chi lo vuole mettere il video in casa, alimentatore attuatore e vecchi 344212 potrebbero rimanere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, Renato71 ha scritto:

per esempio il 351200 non ci può mettere dentro

No di certo, quello è Sfera, ha bisogno della sua cornice e del suo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok peccato. Ho appena messo il 13 e funziona! Grazie mille. 

Quindi dovremmo cambiare tutte e due le pulsantiere? Ma se trovassi delle rimanense di magazzino? Esisteva il modulo video? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Renato71 ha scritto:

Esisteva il modulo video? 

Certo che esisteva!

8 ore fa, Renato71 ha scritto:

Quindi dovremmo cambiare tutte e due le pulsantiere?

NO, quella sotto (solo pulsanti) la mantieni e trasformi quella sopra in audio e video e qualche pulsante. 

Tieni presente che il modulo audio/video occupa un po' più posto del modulo solo audio, quindi dovrai procurarti anche i pulsanti ridotti da sostituire a quelli doppi.

... un lavoraccio dispendioso ed incasinato dal fatto che

8 ore fa, Renato71 ha scritto:

delle rimanense di magazzino

dovrebbero essere mooooolto rimanenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok peccato scusate avevo aperto una nuova discussione credendo di non poterlo far equi. 

Salve volendo modernizzare l impianto citofonico condominiale, attualmente c'è la miniafera, 8 appartamenti tutti con pulsante al pino, apertura cancello ed accensione luci scale. Alcuni hanno citofono su due piani tutti 344212.vilevo mettere la serie sfera con video, alcuni appartamenti non vogliono il video, quindi terrebbero il vecchio citofono. La doma da è, occorre sostituire anche l alimentatore e l attuatore? Adesso c'è il 346000 + 346200. 

Se dovessi sostituirli cosa dovrei prendere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok peccato scusate avevo aperto una nuova discussione credendo di non poterlo far equi. 

Salve volendo modernizzare l impianto citofonico condominiale, attualmente c'è la miniafera, 8 appartamenti tutti con pulsante al pino, apertura cancello ed accensione luci scale. Alcuni hanno citofono su due piani tutti 344212.vilevo mettere la serie sfera con video, alcuni appartamenti non vogliono il video, quindi terrebbero il vecchio citofono. La doma da è, occorre sostituire anche l alimentatore e l attuatore? Adesso c'è il 346000 + 346200. 

Se dovessi sostituirli cosa dovrei prendere? Grazie

1655926896767726133792410730111.thumb.jpg.84c615cd56453082af5d9c0ea29ea054.jpg

16559268477917695133428535414679.thumb.jpg.64909412b21229ab951327d3f0ecaf3e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, puoi tranquillamente mantenere quelli.

Se mantieni il 346000 dovrai interporre un accessorio tra l'alimentatore ed il posto esterno, altrimenti metterai un alimentatore 346050 che lo ha già incorporato.

Se utilizzi anche il video ti occorreranno un 346841 ogni 4 video ed il cavo apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti era troppo facile.... Sai quale sia il codice dell accessorio da mettere fra alimentatore e posto esterno? Il 346841 anche con l alimentatore nuovo dovrei metterlo lo stesso immagino, quindi ipotizzando 6 video devo comunque mettere due 346841?

 

 

Ok peccato scusate avevo aperto una nuova discussione credendo di non poterlo far equi. 

Salve volendo modernizzare l impianto citofonico condominiale, attualmente c'è la miniafera, 8 appartamenti tutti con pulsante al pino, apertura cancello ed accensione luci scale. Alcuni hanno citofono su due piani tutti 344212.vilevo mettere la serie sfera con video, alcuni appartamenti non vogliono il video, quindi terrebbero il vecchio citofono. La doma da è, occorre sostituire anche l alimentatore e l attuatore? Adesso c'è il 346000 + 346200. 

Se dovessi sostituirli cosa dovrei prendere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho cercato bene l adattatore, non più in commercio, era il 346830, da utilizzare dopo il 346000? Ma senza i due 346841, utilizzando un solo videocitofono per appartamento non va? Il problema è intercettare i cavi del bus che vanno dentro gli appartamenti. 

 

 

 

 

Accidenti era troppo facile.... Sai quale sia il codice dell accessorio da mettere fra alimentatore e posto esterno? Il 346841 anche con l alimentatore nuovo dovrei metterlo lo stesso immagino, quindi ipotizzando 6 video devo comunque mettere due 346841?

 

 

Ok peccato scusate avevo aperto una nuova discussione credendo di non poterlo far equi. 

Salve volendo modernizzare l impianto citofonico condominiale, attualmente c'è la miniafera, 8 appartamenti tutti con pulsante al pino, apertura cancello ed accensione luci scale. Alcuni hanno citofono su due piani tutti 344212.vilevo mettere la serie sfera con video, alcuni appartamenti non vogliono il video, quindi terrebbero il vecchio citofono. La doma da è, occorre sostituire anche l alimentatore e l attuatore? Adesso c'è il 346000 + 346200. 

Se dovessi sostituirli cosa dovrei prendere? Grazie

16560111566748620753213297810877.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Renato71 ha scritto:

non più in commercio, era il 346830,

Proprio quello!

Lo trovi, non dalla rete ufficiale BTicino, ma lo trovi...

 

1 ora fa, Renato71 ha scritto:

Ma senza i due 346841, utilizzando un solo videocitofono per appartamento non va?

Puoi anche attaccare insieme i fili con i morsetti... con il derivatore di piano vedrai anche il video, con i morsetti non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok provo a sentire un venditore... Ma sono sicuro che mi dice meglio non rischiare..... Grazie 

 

 

 

Ma Se ho cercato bene l adattatore, non più in commercio, era il 346830, da utilizzare dopo il 346000? Ma senza i due 346841, utilizzando un solo videocitofono per appartamento non va? Il problema è intercettare i cavi del bus che vanno dentro gli appartamenti. 

 

 

 

 

Accidenti era troppo facile.... Sai quale sia il codice dell accessorio da mettere fra alimentatore e posto esterno? Il 346841 anche con l alimentatore nuovo dovrei metterlo lo stesso immagino, quindi ipotizzando 6 video devo comunque mettere due 346841?

 

 

Ok peccato scusate avevo aperto una nuova discussione credendo di non poterlo far equi. 

Salve volendo modernizzare l impianto citofonico condominiale, attualmente c'è la miniafera, 8 appartamenti tutti con pulsante al pino, apertura cancello ed accensione luci scale. Alcuni hanno citofono su due piani tutti 344212.vilevo mettere la serie sfera con video, alcuni appartamenti non vogliono il video, quindi terrebbero il vecchio citofono. La doma da è, occorre sostituire anche l alimentatore e l attuatore? Adesso c'è il 346000 + 346200. 

Se dovessi sostituirli cosa dovrei prendere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, Renato71 ha scritto:

Ma sono sicuro che mi dice meglio non rischiare.....

... se lo dice lui!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...