Vai al contenuto
PLC Forum


Produttore ghiaccio con gas r134a


luciotek

Messaggi consigliati

Salve,da poco mi appresto ad affrontare la riparazione di produttori di ghiaccio. Nello specifico ne ho uno che ci mette troppo a produrre i cubetti....vorrei sapere a quanti bar deve lavorare sia in bassa che in alta pressione e cosa mi consigliate per risolvere il mio inconveniente della mancata produzione dei cubetti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È raffreddata ad aria o acqua?

Ad aria fa più fatica specie con questo caldo, dovresti avere una evaporazione circa di -10 gradi, circa 1 bar.

Poi ovviamente do per scontato che la parte idraulica e quella che spruzza acqua sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,si è raffreddato ad acqua. 

La parte idraulica che spruzza è che integra è  a posto....

L'acqua di raffreddamento che è calda scorre regolarmente.....

Devo solo spostare la regolazione per far fare i cubetti più  spessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si però manca sempre la pressione di alta, anche per capire se il pressostato o il termostato che regola il flusso dell acqua del condensatore è regolato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,te lo comunico lunedì mattina perché l'apparecchiatura si trova in ditta che ora è chiusa.

Qualche indicazione per capire se una volta rilevata la pressione di alta il pressostato e il termostato sono regolati bene?

A che pressione manometrica dovrei leggere l'alta se sta funzionando bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah sarebbe meglio abituarsi a parlare di temperatura piuttosto che di pressione, la pressione non dice tanto, la temperatura invece è immediatamente comprensibile di quello che accade, tieni conto che la temperatura di condensazione dovrebbe stare ad acqua tra 40 e 45 gradi, cioè tra 9 e 11 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono sulla macchina.ho fatto recupero,pressurizzazione,vuoto e carica a peso di 250g di r134.le pressioni almeno per i primi minuti che l'acqua non si è raffreddata è 1 BP e 10 hp.

Sono in attesa che mi completi il ciclo e mi produca i primi cubetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,dopo le operazioni descritte in precedenza il produttore ha scodellato i cubetti dopo circa una mezz'ora.la consistenza va bene.

Possiamo dire di aver risolto il caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma mica tanto…per essere raffreddata ad acqua una covata ogni mezz’ora è troppo secondo me, manca sempre la pressione di alta…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mezz'ora!!? 

Scusa, ma i 250 grammi sono di targa?

L'acqua di affreddamento del condensatore esce continua dal tubo di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,la pressione di alta si mantiene tra i 10 e gli 11 bar.

Per il fatto che impiega circa 30 Min è dovuto alla sua ubicazione e al motivo per cui serve il ghiaccio e cioè che si trova in reparto di ortopedia e la richiesta del personale è che debbano essere belli consistenti per mantenere più a lungo il freddo.non servono per uso alimentare. Per Stefano i 250g sono di targa e la macchina è una Fiocchetti. L'acqua di scarico all'inizio esce di continuo per poi verso la fine del ciclo diventare intermittente ed avviare il ciclo di sbrinamento....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le pressioni sono giuste, per me ci mette troppo però, specie se raffreddata ad acqua, avete fatto la decalcificazione del circuito acqua, pompa ugelli tubi ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla nelle caratteristiche  della macchina  quanti kg  ne produce ad ora  o nelle 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,si la decalcificazione l'ho fatta con il prodotto specifico.

Se riesco a reperire le caratteristiche di produzione della macchina tramite il modello vi faccio sapere.grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la macchina oggi è  stata consegnata e i colleghi provando sul posto hanno conteggiato il ciclo di produzione in circa 20/22 minuti.

È possibile che mi sia sbagliato nel cronometraggio durante la riparazione......per il resto il reparto è  rimasto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A questo punto, hai caricato a peso, le pressioni sono congruenti, il termostato del ghiaccio è impostato alla massima potenza, hai fatto la decalcificazione, l’uscita dell acqua è come deve essere, vorrà dire andrà bene così.

Ma quanto ghiaccio fa in una volta? Quanti chili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa del ritardo. Ghiaccio ne fa  fa poco,circa una trentina di cubetti alla volta per un totale di di 700/800 gr alla volta....forse meno,comunque basta al fabbisogno del reparto in cui è ubicato credo nefrologia e dialisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no figurati, importante vada bene a loro dai, e che tu abbia fatto bella figura, sei uno che si impegna e fa sempre piacere conoscere persone come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,faccio tesoro dei vostri consigli.

Mi sa che saranno tante le discussioni che aprirò e che condividerò con voi con immenso piacere.

Salutoni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...