Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo illuminotecnico per Soggiorno/Cucina


inter1908

Messaggi consigliati

Salve,

sono un utente privato che sta rivedendo l'illuminazione della propria stanza adibita a Salone Cucina.

 

Per semplicità  definisco due aree di :

- Soggiorno 4,4 x 4,4 x 2,85 di altezza (sono escluse già le pareti attrezzate) - 3600 Lumen min a 9000 lumen max

- Cucina di 2,5 x 4,15 x 2,85 di altezza (da questa aree vanno sottratti i pensili e le basi della cucina) - 1500 lumen min a 3750 lumen max

 

Secondo voi i calcoli sono più o meno corretti?

 

Avevo pensato di:

- Soggiorno avere 4 plaffoniere di gesso (Sforzini side) con dei punti luce GX53

- Cucina 4 faretti gesso con lampade GU10 da 7W in linea tra loro

 

Cosa ne pensate?

 

Grazie

Side 2.jpg

Side 3.jpg

Modificato: da inter1908
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad occhio e croce,pourparler ,  metterei un minimo di quindici lampadine GX53 ( che ho visto hanno 900lumen) nel soggiorno e minimo dieci GU10 da 700 lumen in cucina.

 

Ripeto che ho scritto tanto per farti un' idea e molto influente è anche il colore delle pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a calcolare i lumen considerando i mini i e massimi lux previsto sugli ambienti che in cucina sono 200/500.

 

Quindi secondo i miei calcoli / idee la tua proposta sembra molto sovradimensionata.

vQuale logica e calcolo  hai applicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per avere una illuminazione uniforme devi distribuirla.Rispetto alle tradizionali lampadine che diffondevano praticamente su tutti i lati escluso l'attacco e 27 .I led hanno una diffusione molto più limitata e quindi ne servono di più con minor potenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...