Vai al contenuto
PLC Forum


Raffrescamento a pavimento non va?


Giovanni 80

Messaggi consigliati

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Abbiate pazienza ma io ancora non riesco a capire come far  funzionare sto benedetto impianto, ora in casa ho questa situazione termostato con 24° umidità al 63% il termostato risulta staccato in quanto impostato su 25° il deumidificatore (impostato su 55%)sembra acceso ed esce aria leggermente fresca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giovanni 80

    32

  • Alessio Menditto

    25

  • robertice

    11

  • Simone Baldini

    5

Alessio Menditto

Hai impostato a 25, adesso hai 24 e la pompa è spenta ( quindi pian piano la temperatura ambiente risale), hai umidità al 63% con umidostato impostato a 55% quindi il deumidificatore è acceso e la farà scendere, a me sembra funzionare tutto, cosa non ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora sono salito a vedere nel vano servizio, la pompa di calore è spenta la centralina nella temperatura in mandata mi segna 28°, il deumidificatore risulta acceso ma controllando bene sembra che butti aria a temperatura ambiente. Non ci sto capendo più nulla

Ma sto benedetto deumidificatore non dovrebbe far partire anche lui la pompa di calore? Altrimenti da dove prende aria per abbattere l'umidità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il deumidificatore è una macchina esterna, tratta l’umidità dell’aria dell’ambiente che tende a condensare sul pavimento freddo, non gli serve che la pompa parta, anzi parte proprio a causa del lavoro di raffreddamento della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il deumidificatore è una macchina esterna

Ma usa l'acqua che circola nel pavimento, e se non circola... causa temperatura raggiunta dal termostato ambiente... non deumidifica

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Giovanni 80 ha scritto:

Altrimenti da dove prende aria per abbattere l'umidità? 

L'aria la prende dall'ambiente e la fa passare attraverso la batteria raffreddata dall'acqua del pavimento e condensa togliendo umidità 

Alla fine l'aria esce più fresca aiutando il raggiungimento del confort

 

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Ah quindi non è una macchina indipendente dal pavimento

Non conosco l'impianto ma di solito no

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, robertice ha scritto:

Ma usa l'acqua che circola nel pavimento, e se non circola... causa temperatura raggiunta dal termostato ambiente... non deumidifica

Infatti appena parte la pompa di calore inizia a mandare aria più fresca, ma quindi perché il deumidificatore non stacca insieme al termostato? Rimane sempre acceso continuando a far ricircolare la stessa aria presente nell'ambiente. Non dovrebbe staccare insieme al termostato? Se rimane acceso senza deumidificare che funzione ha? 

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Giovanni 80 ha scritto:

ma quindi perché il deumidificatore non stacca insieme al termostato? Rimane sempre acceso continuando a far ricircolare la stessa aria

Perché temperatura e umidità sono due cose diverse e non possono avere un solo controllo per entrambe 

Se viene raggiunta l'umidità impostata quando la temperatura ancora non scende come da termostato si spegne la ventola del deumidificatore e l'acqua circola ancora 

 

Devi trovare il giusto equilibrio tra temperatura e umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, robertice ha scritto:

Perché temperatura e umidità sono due cose diverse e non possono avere un solo controllo per entrambe 

Se viene raggiunta l'umidità impostata quando la temperatura ancora non scende come da termostato si spegne la ventola del deumidificatore e l'acqua circola ancora 

 

Devi trovare il giusto equilibrio tra temperatura e umidità

Ok perfetto, ma rimane sempre il dubbio di come bilanciare l'impianto, anche oggi al risveglio ho trovato i gradi nel termostato a 23 e il tasso di umidità al 63%, praticamente se voglio portare l'umidità ad un 55% che devo fare devo mettere diciotto gradi nel termostato, il clima che si crea nell'ambiente di casa non è confortevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa Giovanni, ma prima che cambiassero la pdc, come lavorava l’impianto?

Non ne ho idea, il vecchio proprietario non l'ha mai usato in quanto lui abitava al piano inferiore, la vecchia pompa di calore fu bruciata da un fulmine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito se l'impianto è ancora in manuale oppure comanda il termostato 

23 è già molto basso non puoi scendere di più, e per raggiungere quella temperatura l'impianto è stato molto tempo in funzione quindi è strano che l'umidità non si abbassi 

Sono puliti i filtri del deumidificatore?

Apri le finestre oppure ce uno scarso isolamento?

I deumidificatori vanno calcolati in base alla grandezza della casa, può essere che sia piccolo per la tua casa o posizionato male

Devi vedere in quanto tempo risale l'umidità raggiunti i 55 

Quanto tempo sta fermo l'impianto prima che il termostato faccia ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertice ha scritto:

Ma non ho capito se l'impianto è ancora in manuale oppure comanda il termostato 

23 è già molto basso non puoi scendere di più, e per raggiungere quella temperatura l'impianto è stato molto tempo in funzione quindi è strano che l'umidità non si abbassi 

Sono puliti i filtri del deumidificatore?

Apri le finestre oppure ce uno scarso isolamento?

I deumidificatori vanno calcolati in base alla grandezza della casa, può essere che sia piccolo per la tua casa o posizionato male

Devi vedere in quanto tempo risale l'umidità raggiunti i 55 

Quanto tempo sta fermo l'impianto prima che il termostato faccia ripartire

Ora sta in automatico, comanda il termostato. Ma non posso agire sulla mandata per equilibrare il tutto? La temperatura dell'acqua in mandata rilevata dalla centralina è intorno ai 13°, la pompa di calore è setta a 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dovresti dire che tipo di deumidificatore hai. Solitamente sono macchine con all'interno un compressore prorpio ma che hanno bisogno dell'acqua refrigerata per smaltire il calore e fare integrazione.

Se fosse una macchina di quel genere, quando è in funzione deve andare anche la circolazione d'acqua. In sostanza il termostato deve comandarti le valvole che mandano acqua al pannello radiante (solitamente mai sotto i 18°C uno per il confort due per evitare che condensi), mentre l'umidostato ti comanda il deumidificatore ma che a sua volta appena si attiva deve far attivare anche la circolazione dell'acqua refrigerata se non già attiva dal termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Dovresti dire che tipo di deumidificatore hai. Solitamente sono macchine con all'interno un compressore prorpio ma che hanno bisogno dell'acqua refrigerata per smaltire il calore e fare integrazione.

Se fosse una macchina di quel genere, quando è in funzione deve andare anche la circolazione d'acqua. In sostanza il termostato deve comandarti le valvole che mandano acqua al pannello radiante (solitamente mai sotto i 18°C uno per il confort due per evitare che condensi), mentre l'umidostato ti comanda il deumidificatore ma che a sua volta appena si attiva deve far attivare anche la circolazione dell'acqua refrigerata se non già attiva dal termostato.

No L'umidostato non mi fa partire la pdc. Parte solo il deumidificatore però nel suo circuito non ircola acqua reffrescata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io darei  una controllata ai fili, che partono dalla centralina e arrivano alla pdc, giusto per capire come è configurato l’impianto e se c’è qualche pezzo che non funziona, ad esempio se deve circolare acqua fredda nel deumidificatore ci potrebbe essere una elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho spostato in guasti /problemi perché mi sembra ovvio ci sia qualche problema, nel senso che giocando con la centralina non riesci a trovare un compromesso, forse appunto ci potrebbe essere qualcosa che non va.

In questo caso però, ripeto, devi armarti di cacciavite e cominciare a seguire i fili da dove partono a dove arrivano e magari fare qualche schema, anche disegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Dovresti dire che tipo di deumidificatore hai. Solitamente sono macchine con all'interno un compressore prorpio ma che hanno bisogno dell'acqua refrigerata per smaltire il calore e fare integrazione.

Se fosse una macchina di quel genere, quando è in funzione deve andare anche la circolazione d'acqua. In sostanza il termostato deve comandarti le valvole che mandano acqua al pannello radiante (solitamente mai sotto i 18°C uno per il confort due per evitare che condensi), mentre l'umidostato ti comanda il deumidificatore ma che a sua volta appena si attiva deve far attivare anche la circolazione dell'acqua refrigerata se non già 

allora il deumidificatore è nel controsoffitto con le relative bocchette che poi vanno nei vari ambienti, non ho machina esterna per il deumidificatore, da quanto sono riuscito a capire usa l'acqua fredda prodotta dalla pdc, il problema è il seguente, la pdc si attiva solo coi termostati, se l'umidità desiderata non è raggiunta lui continua a girare ma nel suo impianto non circola acqua reffrescata in quanto la pdc si stacca coi i gradi raggiunti nel termostato. L'umidostato praticamente non mi comanda la pdc,funziona solo ed esclusivamente se attacca il termostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

allora il deumidificatore

Hai controllato il filtro? 

Notizie sull'isolamento della casa?

2 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

funziona solo ed esclusivamente se attacca il termostato

È quasi sempre così 

Puoi regolare i flussimetri sul collettore così rallenti la discesa della temperatura e hai più tempo di circolazione nel deumidificatore, oppure alzi di un grado la temperatura di mandata dalla pdc 

Oppure collegare il deumidificatore prima della valvola di zona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Giovanni ascolta, siamo alla soglia pericolosa delle 3 pagine quando ci si comincia a perdersi e dimenticarsi, cerca di postare foto o targhette di un po’ di tutto altrimenti si fa troppa fatica a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Ma serve sapere che deumidificatore hai, marca e modello altrimenti non posso dirti molto.

Purtroppo non si trova nessun manuale, questo è il deumidificatore installato. Non riesco a trovare neanche la targhetta 

IMG_20220621_155623.jpg

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Hai controllato il filtro? 

Notizie sull'isolamento della casa?

È quasi sempre così 

Puoi regolare i flussimetri sul collettore così rallenti la discesa della temperatura e hai più tempo di circolazione nel deumidificatore, oppure alzi di un grado la temperatura di mandata dalla pdc 

Oppure collegare il deumidificatore prima della valvola di zona

 

Filtro ok pulito, cercando di capire come funziona il tutto credo che il deumidificatore sia collegato prima della valvola di zona  ti allego foto. Comunque non riesco ad abbassare ancora l'umidità, chiudendo la valvola di zona e lasciando circolare acqua raffrescata in quello che secondo me è il circuito del deumidificatore, non si abbassa scende la temperatura ma l'umidità no forse 1% SnapMarkup_20222321_042303.thumb.png.2d10f8868ea049760898583a49eed07b.png

Questo invece è il controller della pdc

IMG_20220621_160856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...