Vai al contenuto
PLC Forum


Lampioncini led giardino


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Buongiorno a tutti 

Ho un problema con le luci in giardino 

Ho istallato dei lampioncini led che sono 4 al lato , ho passato un cavo FG16 5G1.5 lato sx e lato dx per fare due accensioni su ogni lato 

Le accensioni sono manuali da interruttore

Ho notato casualmente che se spengo un accensione mi rimane leggermente accesi i led dei lampioncini .....ho fatto delle prove e penso che ci sono delle correnti passive che passano dentro il cavo a 5 fili ....se metto dei condensatori anche da 0.47 microfarad ( se mi dite che quel valore va bene) in parallelo all ingresso dell' alimentatore dei led risolvo il problema ...o qualcos'altro...Fatemi sapere 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Hai visto se per caso hai la fase fissa  sulle lampade  , invece di averla sull'interruttore?

Se sta  la fase sull'interruttore ,. Puoi metterci in parallelo un condensatore  in poliestere 400v alternata 1,5 uF

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lorenzo Molesti ha scritto:

il valore del condensatore da cosa è dato

Diciamo che è empirico, si parte da un valore indicativo di almeno un microfarad, e si aumenta fino a tre, se occorre.

Dipende dalla lunghezza della linea con corrente parassita.

Il suo scopo è quello di abbassare l'impedenza del circuito aperto.

Se non si risolve è preferibile un interruttore bipolare, o addirittura un doppio deviatore che mette in cortocircuito la linea spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Quindi se ho capito male se ho una lunghezza cavo per lato di 50 MT va bene un condensatore da 47 microfarad? E poi ho istallato anche 2 contattori perché voglio fare le accensioni dei due lati aut/ man con commutatori e orologio astronomico ..li posso mettere i condensatori all uscita dei contattori? Che mi interrompe fase e neutro dei lampioncini led ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Lorenzo Molesti ha scritto:

un condensatore da 47 microfarad?

Ma quando mai ho detto una cosa simile  !!!

Se con un massimo di tre microfarad non si annulla l'effetto bisogna interrompere entrambi i poli di alimentazione, o cortocircuitare il carico quando è spento !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai visto se per caso hai la fase fissa  sulle lampade?

Alla cosa più importante , che magari ti fa risolvere senza costarti niente  , non hai risposto .

Comunque se metti i contattori che staccano fase e neutro ,non servono i condensatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

I contattori li ho messi di seguito perché ho fatto che li posso accendere aut/ man tutta notte e aut/ man mezza notte ma anche con i contattori che si staccano fase e neutro è uguale... io presumo che la corrente passa nel cavo a 5 fili perché  i cavi li ho passati  entra ed esce ad ogni lampioncino quindi se sta una zona accesa e l altra non o la corrente passiva mi va sul lampioncino che è spento e però mi stacca entrambi fase/ neutro non capisco questo ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...