Vai al contenuto
PLC Forum


Strano rumore accensione e spegnimento interruttori


Emmy

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema un po' insolito da esporre. Di ritorno da una vacanza, qualche mese fa, ho 
iniziato a sentire il tipico clic prodotto da accensione/spegnimento di un interruttore della luce in alcuni 
punti interni ai muri, in tutto 6-7. E' ben percettibile, forte e localizzabile (è capitato che lo avvertisse anche 
un'altra persona), in particolare in un punto, a circa un metro e mezzo di altezza di una parete interna. Lì
non ci sono neppure prese, mentre in altre stanze la fonte del rumore sembra attigua alle prese o agli 
interruttori (il fenomeno comunque non li riguarda tutti).
La cosa è stranissima perché quando capita nessuno sta azionando interruttori nell'appartamento, e non ci sono
device che possano esserne incolpati. Nelle 2 settimane successive al rientro inoltre un interruttore funzionava 
a singhiozzo, e cercando di capire che problema avesse, avevo notato che quando l'appartamento sotto al mio 
era occupato funzionava, quando uscivano misteriosamente non funzionava più. 
Abito in una bifamiliare semindipendente di cui occupo il piano superiore, il problema si presenta in alcuni 
muri interni, mentre su quelli perimetrali si verifica soltanto in un punto dietro ad un mobile. La frequenza è 
randomica. Qualcuno ha idea di cosa possa provocarlo oppure saprebbe indicarmi come scovarne la causa?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emmy,

la domanda viene spontanea, sei sicuro che non ci siano i fantasmi?  🤣

 

Scherzo naturalmente, tornando al quesito piuttosto:

2 ore fa, Emmy ha scritto:

...........e cercando di capire che problema avesse, avevo notato che quando l'appartamento sotto al mio 
era occupato funzionava, quando uscivano misteriosamente non funzionava più. 
Abito in una bifamiliare semindipendente di cui occupo il piano superiore, il problema si presenta in alcuni 
muri interni, mentre su quelli perimetrali si verifica soltanto in un punto dietro ad un mobile.

Non è che per caso attraverso le pareti ed il solaio si trasmettano e quindi avvertano i rumori del piano di sotto?

Sei sicuro che gli impianti elettrici dei due appartamenti, siano completamente separati tra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito in questa casa da 10 anni, questi rumori non si erano mai sentiti prima, pur essendoci la propagazione di altri suoni (es. voci). Gli impianti elettrici dovrebbero essere totalmente indipendenti, sai dirmi se esiste la possibilità di verificarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita - di notte, nel silenzio più assoluto - di sentire il clack degli interruttori dei vicini. Vero che gli impianti elettrici sono indipendenti - e comunque la plastica smorza eventuali suoni. Ma le vibrazioni, eventualmente, si trasmettono dal cestello porta frutto alla tua parete mediante la muratura. Forse qualche tuo vicino ha sostituito gli interruttori in tua assenza? i rumori li senti in una parete confinante con un altro appartamento oppure ci sono solo stanze tue o il nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Emmy ha scritto:

Gli impianti elettrici dovrebbero essere totalmente indipendenti, sai dirmi se esiste la possibilità di verificarlo?

Per essere sicuri al 100% bisogna staccare un contatore generale alla volta (prima uno e dopo l'altro), e testare se nell'altro appartamento funziona tutto correttamente.

 

5 ore fa, Emmy ha scritto:

Abito in questa casa da 10 anni, questi rumori non si erano mai sentiti prima,

In effetti è strano, senza sentire nulla non saprei cosa dirti di preciso.

Se riesci registra i rumori e riascoltali con calma cercando di individuarli meglio, casomai se puoi posta l'audio anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2022 alle 00:28 , ROBY 73 ha scritto:

Per essere sicuri al 100% bisogna staccare un contatore generale alla volta (prima uno e dopo l'altro), e testare se nell'altro appartamento funziona tutto correttamente.

 

In effetti è strano, senza sentire nulla non saprei cosa dirti di preciso.

Se riesci registra i rumori e riascoltali con calma cercando di individuarli meglio, casomai se puoi posta l'audio anche qui.

Purtroppo i test nell'altro appartamento sono impossibili, non collaborerebbero e nemmeno ci parliamo. Poi ci sarebbe da dire che anni fa avevano fatto i furbi con l'adsl... sono andati molto vicini a beccarsi una denuncia, ma lasciamo stare. I rumori sono quelli tipici degli interruttori che si accendono/spengono, solo che provengono dall'interno di alcuni punti nei muri. Unica cosa che non avevo precisato è che quando capitano (e la frequenza è casuale) sovente sono ripetuti a brevissimo intervallo 2-3 volte come se qualcuno accendesse e poi subito rispegnesse o l'inverso. Non c'è proprio nulla che posso verificare senza coinvolgere gli occupanti dell'altro appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Emmy ha scritto:

........Non c'è proprio nulla che posso verificare senza coinvolgere gli occupanti dell'altro appartamento?

Purtroppo non sentendo nulla, non mi viene in mente niente di più, davvero non saprei cosa dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Emmy da come la racconti penso a male, tipo una manomissione dell'impianto in tua assenza.

Ti consiglio di chiamare un elettricista per farti dire la causa del rumore.

Non spiegare nulla, spiega solo che senti questi rumori che prima non c'erano.

Se vuole spiegazioni digli solo che vuoi sapere la fonte del rumore, sarà lui a dirti se trova qualcosa fuori posto.

Ti dico di non dare spiegazioni PRIMA che inizia a cercare per non condizionarlo.

Personalmente, dal tuo racconto, mi fai pensare che abbiano installato dei relè per fregarti la corrente a piacere. Sembra un film di fantascienza, lo so, ma il tuo racconto a quello mi porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Emmy ha scritto:

Purtroppo i test nell'altro appartamento sono impossibili,

 

Puoi fare una verifica senza coinvolgere l'altro appartamento.

Quando senti questi click spegni tutte le utenze, poi vail contatore e leggi la potenza assorbita istantanea che è uno dei primi dati del menù. Se non è zero significa che c'è assorbimento di corrente dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ti dico di non dare spiegazioni PRIMA che inizia a cercare per non condizionarlo

Se non gli dice niente, l'elettricista si limita ad uno sguardo sommario.
Se c'e un truschino, ammesso che ci sia, l'elettricista deve fare una ricerca accurata perchè non credo che

abbiano fatto le cose da scemi e sia facilmente individuabile.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessero fatto le cose NON da scemi non si sarebbero sentiti rumori e comunque un relè è grosso da nascondere e normalmente non lo trovi dentro una scatola affianco a una presa...

Sempre se ho immaginato giusto, è facile che il problema sia altro e io mi sono fatto un film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2022 alle 22:17 , maxmix69 ha scritto:

@Emmy da come la racconti penso a male, tipo una manomissione dell'impianto in tua assenza.

Ti consiglio di chiamare un elettricista per farti dire la causa del rumore.

Non spiegare nulla, spiega solo che senti questi rumori che prima non c'erano.

Se vuole spiegazioni digli solo che vuoi sapere la fonte del rumore, sarà lui a dirti se trova qualcosa fuori posto.

Ti dico di non dare spiegazioni PRIMA che inizia a cercare per non condizionarlo.

Personalmente, dal tuo racconto, mi fai pensare che abbiano installato dei relè per fregarti la corrente a piacere. Sembra un film di fantascienza, lo so, ma il tuo racconto a quello mi porta.

Mica tanto di fantascienza, considerati i precedenti con l'adsl e altre cose che ho omesso per non andare ot... L'elettricista devo comunque chiamarlo per un'altra cosa, ma quello a cui mi affidavo non è più disponibile. Verrebbe una ditta tuttofare, forse meno attrezzata, potrebbe essere un problema per la verifica? Se lo è, mi metterò di buzzo buono a cercarne uno, sperando mi vada meglio che con l'imbianchino che c'ho messo mesi...

A parte questo vorrei capire alcune cose:

- il relè deve essere per forza da me? O potrebbero aver modificato l'impianto per farlo passare da loro? Tra l'altro il mio impianto parte da un cavo posizionato assieme agli altri in una nicchia nella loggia d'ingresso, che è mia chiusa da cancello, ma...

-un relè spiegherebbe anche il fatto che i primi tempi in cui è iniziato il problema non riuscivo ad usare un mio interruttore se l'appartamento sotto era vuoto?

- e il fatto che spesso i clic sono in rapidissima successione (2-3 per volta)? Cosa frequente e notata anche da un'altra persona, essendo insolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2022 alle 06:46 , Livio Orsini ha scritto:

 

Puoi fare una verifica senza coinvolgere l'altro appartamento.

Quando senti questi click spegni tutte le utenze, poi vail contatore e leggi la potenza assorbita istantanea che è uno dei primi dati del menù. Se non è zero significa che c'è assorbimento di corrente dall'esterno.

Ci avevo pensato, ma è impossibile accedere al casotto dei contatori alla chetichella causa rumore della porta. Quindi se i sospetti sono fondati in quel momento non ci sarebbero anomalie. Ho già fatto presente all'amministratore ma purtroppo nessuno è entusiasta di affrontare la spesa per risolvere la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Emmy ha scritto:

- il relè deve essere per forza da me?

Deve essere dove senti il rumore. Ma sono sempre solo supposizioni, magari il problema è completamente un altro e il vicino non c'entra.

32 minuti fa, Emmy ha scritto:

-un relè spiegherebbe anche il fatto che i primi tempi in cui è iniziato il problema non riuscivo ad usare un mio interruttore se l'appartamento sotto era vuoto?

Può darsi di sì, può darsi di no. Ma pure questo mi fa pensare ad una manomissione, fatta troppo in fretta.

33 minuti fa, Emmy ha scritto:

Verrebbe una ditta tuttofare, forse meno attrezzata, potrebbe essere un problema per la verifica?

Io mi affiderei ad uno in gamba, non sempre le ditte tuttofare lo sono. Pure se un relè è grosso, volendo ti metti i guanti di gomma e smonti dove senti il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita come la peste gli Elettroidromuratorpiastrellisti... fanno tutto e niente di giusto...   Hai notato un aumento dei consumi fatturati in bolletta?? Potrebbero anche causa poco spessore delle pareti aver un relè in una scatolina e sentirlo.. oppure per sbaglio aver  preso un tuo cavo e riparato a la meno senza dirti niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2022 alle 20:49 , Emmy ha scritto:

Nelle 2 settimane successive al rientro inoltre un interruttore funzionava 
a singhiozzo

É un interruttore o un pulsante con relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Emmy ha scritto:

Ci avevo pensato, ma

 

Dove abiti? In una casa tipo ALER? Perchè avere vicini che fanno simili "accrocchi" ad ADSL ed energia elettrica è veramente una situazione da ... Bronx.

Comunque per quanto "delinquenti" non credo che i tuoi vicini possano essere sempre a tenerti d'occhio per non essere sorpresi, visto che sei riuscito adaccorgerti del furto di ADSL.

Ripeti la verifica più volte. Se effettivamente rubano la tua corrente nel giro di qualche giorno riuscirai ad aprire il "casotto" senza che se ne rendano conto.

Poi, una volta certo del consumo anomalo, vai dall'amministratore e, se ancora non ci sente in ordine ad una verifica, minacci una bella denuncia anche a lui per omissione dei doveri inerenti all'amministrazione dello stabile. Vedrai che si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo clic clac ripetuto 2 o 3 volte, tenendo conto del periodo estivo, mi ricorda un

Ventilatore da soffitto che cambia velocità direttamente tramite ripetuti azionamenti

della catenella o indirettamente mediante Relé Commutatore e Pulsanti. 

Magari i vicini ne hanno installati in varie stanze. 

? Invece l' Interruttore che a volte non funzionava, cosa comanda ? 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Evita come la peste gli Elettroidromuratorpiastrellisti... fanno tutto e niente di giusto...   Hai notato un aumento dei consumi fatturati in bolletta?? Potrebbero anche causa poco spessore delle pareti aver un relè in una scatolina e sentirlo.. oppure per sbaglio aver  preso un tuo cavo e riparato a la meno senza dirti niente

Sì, i tuttofare probabilmente sono meno affidabili, ma qui si tratta di bere o affogare, per l'imbianchino a causa dei bonus (e forse del RdC) non c'era verso di trovarne uno. Ho dovuto stargli un po' dietro ma mi ritengo tutto sommato soddisfatta. I consumi elettrici sono dubbi. Certamente non noto differenze eclatanti, forse un aumento abbastanza modesto ma essendo i miei consumi irregolari non potrei metterci la mano sul fuoco. Alla prossima bolletta dovrei capire meglio perché d'estate ho notato che sono più regolari. Non possono aver preso un mio cavo per errore: la cosa capita in vari punti distanti fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Deve essere dove senti il rumore. Ma sono sempre solo supposizioni, magari il problema è completamente un altro e il vicino non c'entra.

Può darsi di sì, può darsi di no. Ma pure questo mi fa pensare ad una manomissione, fatta troppo in fretta.

Io mi affiderei ad uno in gamba, non sempre le ditte tuttofare lo sono. Pure se un relè è grosso, volendo ti metti i guanti di gomma e smonti dove senti il rumore.

Ho dato un'occhiata sul web ma ho dubbi, che tipo di relè potrebbe essere? Se lo so cerco le immagini per capire, in attesa di trovare l'elettricista posso provare in effetti a guardare io, ho anche una piccola sonda che potrebbe aiutarmi. Il punto dove lo sento di più presenta la parete nuda, dall'altro lato c'è un pensile leggero ma non capisco come è stato montato e lì dovrò aspettare, ma vicino alle prese e alle scatole di derivazione stacco la corrente e posso fare un tentativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Michele V ha scritto:

É un interruttore o un pulsante con relè?

Ehm, da cosa si capisce la differenza? Comunque è uno dei 3 col quale accendo/spengo la luce di un lampadario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Dove abiti? In una casa tipo ALER? Perchè avere vicini che fanno simili "accrocchi" ad ADSL ed energia elettrica è veramente una situazione da ... Bronx.

Comunque per quanto "delinquenti" non credo che i tuoi vicini possano essere sempre a tenerti d'occhio per non essere sorpresi, visto che sei riuscito adaccorgerti del furto di ADSL.

Ripeti la verifica più volte. Se effettivamente rubano la tua corrente nel giro di qualche giorno riuscirai ad aprire il "casotto" senza che se ne rendano conto.

Poi, una volta certo del consumo anomalo, vai dall'amministratore e, se ancora non ci sente in ordine ad una verifica, minacci una bella denuncia anche a lui per omissione dei doveri inerenti all'amministrazione dello stabile. Vedrai che si muove.

No, è un quartiere dignitoso e i 2 soggetti non sono alla fame, diciamo però sempliciotti e attenti agli spiccioli, quando ci sono stati problemi al tetto sembrava che anziché una spesa gli avessero imposto di versare il fegato. Sono assolutamente sicura che siano stati coadiuvati, poi per l'adsl sono ben ammanicati. 

Non possono sempre sapere dove sono io, ma se sentono il cane (onnipresente) e lo stridio del gabbiotto che si apre (più decibel di una sirena)  si asterranno a prescindere per non rischiare. Anche per il precedente dell'adsl, sanno di aver scansato per poco una denuncia. L'amministratore non mi serve, poco ma sicuro che quello che è stato fatto è azionabile a piacere e non fisso, sono stupidi ma non fino a questo punto. Quindi in corso di verifica sarebbe tutto a posto. L'avevo contattato per il rumore del gabbiotto, ma anche a risolvere quello non è che posso dare una polpetta avvelenata al cane, non sono il tipo.

Quello che voglio è documentare una manomissione all'impianto e fare denuncia. Posto che sia quella la causa, certo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, piergius ha scritto:

Questo clic clac ripetuto 2 o 3 volte, tenendo conto del periodo estivo, mi ricorda un

Ventilatore da soffitto che cambia velocità direttamente tramite ripetuti azionamenti

della catenella o indirettamente mediante Relé Commutatore e Pulsanti. 

Magari i vicini ne hanno installati in varie stanze. 

? Invece l' Interruttore che a volte non funzionava, cosa comanda ? 

Buon pomeriggio ! 

No, non sono ventilatori perché il rumore c'era già a febbraio. Come ho scritto sopra un lampadario, solo quello. Pensavo: a parte i ventilatori, potrebbero essere altri apparecchi?

Modificato: da Emmy
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Emmy ha scritto:

Ehm, da cosa si capisce la differenza?

Il pulsante ha la molla: dopo che l'hai premuto torna istantaneamente nella posizione iniziale; l'interruttore (e anche il deviatore e l'invertitore) mantiene la posizione che gli dai quando lo premi.

Comunque l'ipotesi dei relè per rubare corrente mi sembra abbastanza assurda: perché riempire la casa altrui di apparecchi (pure rumorosi!) quando basta intercettare un paio di fili di nascosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...