Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore galleggiante su pompa autoclave con press control.


Messaggi consigliati

Buongiorno.

Nella casa in cui abito, con impianti già esistenti da anni, ho l'acqua di casa fornita da un pozzo con pompa sommersa che riempie alcune taniche.

Le taniche servono soprattutto a contenere la riserva di acqua che viene usata durante la notte per irrigare il prato.

A prelevare l'acqua dalle cisterne ci pensa una pompa con press control collegata all'impianto (sia per la casa che per il giardino).

Nella tanica ho trovato anche installato un interruttore galleggiante (la classica saponetta) che però, mi sono reso conto oggi, non è collegato. Posso solo immaginare che abbia dato problemi in passato per cui si sia deciso di non usarlo.

Data la siccità del periodo, però, io vorrei usarlo per creare un meccanismo di "riserva", staccando la pompa se il livello della tanica scende sotto al 30%.

Questo per evitare che, se il pozzo smettesse di dare acqua per qualche giorno o iniziasse a darne poca (come pare sia successo negli anni passati), l'irrigazione del giardino consumi tutta l'acqua delle cisterne lasciandoci a secco per quello che riguarda la casa.

Nel caso succedesse, chiuderei tutti i rubinetti dell'irrigazione del giardino e quindi abbasserei ulteriormente il galleggiante che, tornando a galleggiare sul restante 30% di acqua, farebbe ripartire il gruppo pompa-press control, permettendoci di usare l'acqua rimanente solo per la casa.

Come posso collegare l'interruttore galleggiante al sistema pompa-press control ?

Basta semplicemente che lo inserisca a monte dell'alimentazione ? Ci sono accortezze che devo seguire ?

Grazie anticipatamente.

 

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Basta semplicemente che lo inserisca a monte dell'alimentazione ?

Sarebbe la soluzione più rapida e meno invasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...