Vai al contenuto
PLC Forum


Problema perdita gas con installazione autocartellante(fai da te)


jmyung

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente perché molte delle cose che ho imparato a "fare e conoscere" le ho viste su questo bellissimo portale.

 

Ora cerco di essere più sintetico possibile:

 

Ho acquistato un clima 12000 btu zephir a un buonissimo prezzo, ora conscio dei limiti di un installazione fai da te, dei costi di installazione che nel mio caso sarebbero pari o quasi l'acquisto del clima, ho deciso di cimentarmi nell'installazione.

 

- Installazione spalla a spalla(1 metro di tubazione)

 

- ho optato per i raccordi autocartellanti perché non ho una cartellatrice e non mi sarebbe servita per altri lavori fai da te.

 

Vengo al problema, a installazione completata, ho effettuato anche un "vuoto" facendo una modifica al compressore aria(conosco i limiti ma meglio di nulla) sono al momento di aprire il rubinetto del gas(prima quello da 1/4) apro e sento un sibilo dove c'è il raccordo fra unità interna e esterna.

 

In pratica ho seguito il consiglio di un venditore e ho stretto evidentemente troppo forte il raccordo, praticamente arrotolando il rame da 1/4.

 

Ho dovuto smontare tutto, tagliare il tubo e mettere un nuovo raccordo autocartellante dritto, rimonto tutto, stessa procedura di prima, la perdita si fa più copiosa, stringendo un altro po' diminuisce ma rimane(controllato con acqua saponata), ora è ovvio che qualcosa sbaglio ma se stringo troppo attorciglio il rame da 1/4 se troppo poco perde, le cartelle sembrano combaciare senza problemi.

 

Cosa posso avere sbagliato?cosa potrebbe essere?

Ammetto che sto cercando qualcuno che possa venire a risolvere il problema ma causa del periodo sono tutti occupati e vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare senza dover perdere tutto il gas a furia di tentativi.

 

Consigli?

 

Vi ringrazio moltissimo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Meno male che sei consapevole.

Eh ma non è che esserne consapevoli mi aiuta a capire dove c'è l'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, jmyung ha scritto:

raccordo autocartellante

dipende da che tipo usi ma se hai ottone con ottone e hai stretto troppo potresti aver rovinato il cono presente sulla macchina delle foto dei raccordi aiuterebbero(a sconsigliarteli) 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, alighi ha scritto:

dipende da che tipo usi ma se hai ottone con ottone e hai stretto troppo potresti aver rovinato il cono presente sulla macchina delle foto dei raccordi aiuterebbero(a sconsigliarteli) 

Ciao e grazie per la tua risposta, i raccordi sono questi https://www.leroymerlin.it/prodotti/stufe-climatizzatori-e-idraulica/condizionatori-e-ventilatori/telecomandi-e-accessori-condizionatori/raccordo-lineare-autocartellante-1-4-35575855.html?clk=true

 

https://www.leroymerlin.it/prodotti/stufe-climatizzatori-e-idraulica/condizionatori-e-ventilatori/telecomandi-e-accessori-condizionatori/bocchettone-autocartellante-1-4-35575974.html?clk=true

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alighi ha scritto:

dipende da che tipo usi ma se hai ottone con ottone e hai stretto troppo potresti aver rovinato il cono presente sulla macchina delle foto dei raccordi aiuterebbero(a sconsigliarteli) 

Ciao e grazie per la tua risposta, i raccordi sono questi https://www.leroymerlin.it/prodotti/stufe-climatizzatori-e-idraulica/condizionatori-e-ventilatori/telecomandi-e-accessori-condizionatori/raccordo-lineare-autocartellante-1-4-35575855.html?clk=true

 

https://www.leroymerlin.it/prodotti/stufe-climatizzatori-e-idraulica/condizionatori-e-ventilatori/telecomandi-e-accessori-condizionatori/bocchettone-autocartellante-1-4-35575974.html?clk=true

 

 

Però il problema che quello presente sulla macchina l'ho dovuto sostituire perché il tubo, come scritto nel primo post, si è attorcigliato ed è lì che ho notato la prima perdita, poi sostituito con autocartellante dritto.

 

Non riesco a capire cosa posso aver sbagliato o se c'è qualcosa che si può mettere ai raccordi(come il teflon o rafia per idraulica) per migliorare la tenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

buttali e trova qualcuno che ti faccia le cartelle e un vuoto fatto bene  non sai se perde anche  quelli sullo spilt sono soldi risparmiati sul lungo e anche brevissimo periodo

non aggiungo altro perche credo siamo gia borderline a rischio chiusura post

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ho lasciato correre fin troppo, jmyoung prima ho detto che sei consapevole, ma non abbastanza forse per renderti conto che stai commettendo un reato penale, il fai da te non è ammesso in alcun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ho lasciato correre fin troppo, jmyoung prima ho detto che sei consapevole, ma non abbastanza forse per renderti conto che stai commettendo un reato penale, il fai da te non è ammesso in alcun modo.

Eh ti ringrazio molto comunque per la cortesia, ho letto di altri topic con problematiche simili e solo per questo ho deciso di aprire un topic.

 

Ti ringrazio ancora.

10 minuti fa, alighi ha scritto:

buttali e trova qualcuno che ti faccia le cartelle e un vuoto fatto bene  non sai se perde anche  quelli sullo spilt sono soldi risparmiati sul lungo e anche brevissimo periodo

non aggiungo altro perche credo siamo gia borderline a rischio chiusura post

Ti ringrazio molto per i consigli, vedrò come fare per risolvere nel modo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì, la responsabilità civile è personale come sai bene, non è che se chiedi qui noi diventiamo colpevoli, però capisci c’è un limite a tutto… ti ringrazio comunque per la comprensione e spero che i suggerimenti ti siano utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

… e a noi aziende certificate ci obbligano a corsi, esami, certificati annuali, persona, azienda, rinnovi, enti certificatori, banche dati, taratura strumenti….  perché???

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi io sono favorevole al fai da te perche 9 volte su 10 puoi risparmiare ma in questo caso(tu sei consapevole che non lo puoi fare) hai già perso del gas e non sai quanto considera che ci sono macchine che con r32(pressupongo che la tua sia cosi se è nuova) che contengono anche solo 500g di gas e basta perderne 40/50g e non funziona più e non puoi aggiungerne a caso tralasciando il vuoto che se non fatto bene rovini il compressore (olio che gira col gas non va d'accordo con umidita dell'aria) in sostanza predisponi tutto linee montati lo split e la macchina esterna ma trovati un amico idraulico che un sabato ti faccia le cartelle e il vuoto. sei anche consapevole che acquistando il clima hai firmato un autocertificazione con il tuo c. f. in cui dichiari che il clima sara montato da un tecnico certificato

e adesso sono proprio oltre borderline 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Chiarella hai pienamente ragione, però ripeto la responsabilità civile è personale, diciamo che tu ditta hai statisticamente più possibilità di essere controllata che un fai da te.

Non c’è giustizia in queste cose, importante ognuno faccia le cose per essere sempre puliti di fronte alla Legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

… e a noi aziende certificate ci obbligano a corsi, esami, certificati annuali, persona, azienda, rinnovi, enti certificatori, banche dati, taratura strumenti….  perché???

Guarda non mi va di entrare nel merito della questione di corsi etc...però adesso non ne facciamo un discorso, diciamo così "enorme", qui non è che sto chiedendo indicazioni per poi andare a fare il "lavoro" ad altri e fare lavoro a nero, togliendo lavoro a chi lo fa con tutte le autorizzazioni etc..capisco che in questo caso per via del gas sia comunque irregolare il fai da te, anche se è ridicolo che mi venga venduto il climatizzatore senza che io debba dare nessun tipo di liberatoria o simili.

 

Poi ci si potrebbe fermare ore a valutare realmente il costo dell'installazione e di quante volte nonostante il pagamento ci sia gente che non segue tutte le procedure, vuoto etc ..visto con i miei occhi ma al tempo ne sapevo poco, questo vale per la climatizzazione come per tantissimi altri settori, non è una questione di sottovalutare la professionalità ma alle volte il rapporto prestazione/prezzo è smodato.

 

14 minuti fa, alighi ha scritto:

vedi io sono favorevole al fai da te perche 9 volte su 10 puoi risparmiare ma in questo caso(tu sei consapevole che non lo puoi fare) hai già perso del gas e non sai quanto considera che ci sono macchine che con r32(pressupongo che la tua sia cosi se è nuova) che contengono anche solo 500g di gas e basta perderne 40/50g e non funziona più e non puoi aggiungerne a caso tralasciando il vuoto che se non fatto bene rovini il compressore (olio che gira col gas non va d'accordo con umidita dell'aria) in sostanza predisponi tutto linee montati lo split e la macchina esterna ma trovati un amico idraulico che un sabato ti faccia le cartelle e il vuoto. 

e adesso sono proprio oltre borderline 

Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni e i consigli ne faccio tesoro e cerco di trovare una soluzione velocemente seguendo le tue indicazioni.

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...