Vai al contenuto
PLC Forum


Ricavare il segno della Potenza reattiva generata in funzione della Potenza attiva e del Cos fi


Super-Michael

Messaggi consigliati

Super-Michael

Salve a tutti,

avendo a disposizione solo due dati: Potenza attiva e cos fi vorrei conoscere quale è la potenza reattiva generata ed il suo segno (induttiva o capacitiva).

Ho ragionato come segue...

Mi calcolo fi facendo arcos (cos fi), dopodichè Q= P*tg fi e ottengo Q.

Il punto è che ottengo il valore assoluto di q ma non il segno. 

Domanda:  è possibile solo in base a questi 2 elementi ricavare la q con il segno? Di sicuro sto sbagliando qualcosa ma non riesco a capire cosa.

Premetto che mi occupo di elettronica digitale e non sono ferratissimo sull'elettrotecnica.

Se non fosse possibile ricavare il segno della q in questo modo, di cos'altro avrei bisogno.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A me verrebbe da dire che con i dati che hai è impossibile: per sapere se la potenza reattiva è induttiva o capacitiva devi sapere chi, tra tensione e corrente, arriva per prima (rispetto al riferimento) non puoi ricavare l'angolo fi da cos(fi) - il coseno è una funzione pari quindi non sai se l'angolo responsabile del valore è k o -k. Considera che all'atto pratico il rifasamento lo si fa con condensatori perché le uniche macchine elettriche in circolazione in grado di fare sfasamento sono motori, quindi impedenze reattive. L'unica circostanza - che mi viene a mente - in cui potrebbe esserci un significativo carico capacitivo è all'uscita di un front-end radio con certi tipi di antenne. Ma siamo nel campo della radiotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...