Vai al contenuto
PLC Forum


Giorgi connettore Din


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere se per caso sapete dirmi lo schema di connessione del connettore DIN femmina posto sul rigeneratore di cinescopi giorgi TKR Z-2 , vorrei provare a rigenerare un cinescopio di un tv anni 50 pur non essendo certo sia esaurito, ho lo schema della connessione di suddetto tubo, ma non so cosa esce fuori dalla DIN del giorgi per poter fare un cavo apposito per il cinescopio anni 50, in realtà volevo solo provarlo, ma il giorgi non permette il solo test, quindi o rigeneri, o non effettua il test... grazie! 

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • france_53 changed the title to Giorgi connettore Din

Hai altri zoccoli ?

Confronta i collegamenti con la Din e individua i poli che ti servono

Se il TRC è in B/N ti servono quattro piedini 

-Filamento

-Filamento

-Catodo

-Griglia schermo

Se è a colori hai i tre catodi separati e le tre griglie assieme

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai altri zoccoli ?

Confronta i collegamenti con la Din e individua i poli che ti servono

Se il TRC è in B/N ti servono quattro piedini 

-Filamento

-Filamento

-Catodo

-Griglia schermo

Se è a colori hai i tre catodi separati e le tre griglie assieme

 

 

Ciao, non ci avevo pensato, grazie ne ho di quelli forniti insieme all'apparecchio...  si è in bianco e nero, si tratta di un 17LP4 quindi nel mio caso pin 10, pin 12, pin 1 e pin 11 sul tubo, devo solo confrontare uno zoccolo di qualche altro cinescopio sempre b/n e relativo suo schema, se esiste del 17LP4 lo troverò sicuramente anche di tubi più nuovi... mi viene però un dubbio, devo usarlo con la manopola per i 12" o l'altra? Ho notato che anche con tubi 14" e 17" in bianco e nero, non rigenera, se non utilizzando la manopola per i 12" , vabbè che nel caso non accende il filamento e basta

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

I TRC con gli zoccoli piccoli hanno il filamento a 12 volt, per questo c'è la manopola 12" , e l'uscita a 12 volt è su un piedino differente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

I TRC con gli zoccoli piccoli hanno il filamento a 12 volt, per questo c'è la manopola 12" , e l'uscita a 12 volt è su un piedino differente.

 

Oggi guardavo un po' di schemi di questi cinescopi della piedinatura e notavo che infatti quelli da 12" hanno anche la disposizione differente, ora mi spiego perché alcuni 14" e 17" non si accendevano se non con la manopola 12" , evidentemente avevano la stessa piedinatura dei 12" e funzionano a 12V come dici, infatti avevano lo zoccolo piccolo, anche se sul manuale parlava solo di 12", in questo caso specifico il 17LP4 dovrebbe funzionare normalmente con l'altra manopola, visto che funziona a 6V, ho confrontato con uno zoccolo di un 23/24" b/N e dovrei essere riuscito a fare lo schema dei collegamenti del giorgi sulla sua presa DIN con i 4 collegamenti necessari, lo scoprirò prossimamente, grazie 😄

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...