Vai al contenuto
PLC Forum


DEIMOS ULTRA BT A600


Iceman.83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vi leggo da tanto anche se non ero iscritto e grazie a voi, leggendo il vostro forum, sono riuscito negli anni a trovare sempre risposte esaurienti ai miei quesiti, ma questa volta purtroppo no...

Vengo subito al dunque...

Ho installato l'automazione in un cancello scorrevole, un Deimos Ultra BT A600 con una doppia coppia di fotocellule, selettore a chiave e lampeggiante.

Funziona tutto ma c'è qualcosa che non mi quadra...

La prima è che non capisco che differenza ci sia fra la modalità SAFE1 e SAFE2...

La seconda è questa:

Ho collegato le due coppie verificate secondo lo schema SAFE1 e ho fatto un ponte fra i contatti 70-71 e 70-74, che se ho capito bene dovrebbero essere rispettivamente il fungo di emergenza e SAFE2.

Dal menù LOGICHE ho provato ad impostare SAFE1 a 1 3 e 5 ma non funzionava niente, ogni volta mi dava messaggi di errore, funziona solo se lo setto a 0.

Cosa mi sono perso?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iceman.83,

11 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Funziona tutto ma c'è qualcosa che non mi quadra...

La prima è che non capisco che differenza ci sia fra la modalità SAFE1 e SAFE2...

Diciamo che ci può essere la differenza, ma anche no.

Nel senso che di base hanno due funzioni diverse e cioè:

- SAFE 1 per il collegamento delle fotocellule, mentre

- SAFE2 per il collegamento della costa / bordo sensibile, ma entrambi gli ingressi possono gestire due coppie di fotocellule separate con funzioni diverse, ad esempio, una che inverte la marcia in chiusura e l'altra coppia potrebbe proteggere l'intera o parziale corsa per bloccare il cancello anche sul retro dello scorrevole in fase di apertura.

 

11 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

La seconda è questa:

Ho collegato le due coppie verificate secondo lo schema SAFE1............

Dal menù LOGICHE ho provato ad impostare SAFE1 a 1 3 e 5 ma non funzionava niente, ogni volta mi dava messaggi di errore, funziona solo se lo setto a 0.

Ma i contatti NC delle due riceventi, come li hai collegati tra loro?  In serie o in parallelo?

Hai collegato il contatto il morsetto 4 NA con il morsetto 73 della MERAK?

Che articolo / modello preciso sono le fotocellule?

Descrivi i collegamenti precisi che hai fatto e/o meglio ancora posta delle foto di tutti i collegamenti.

 

Per la logica da usare invece, (parlando di logica SAFE1 e verificate), se vuoi che le fotocellule riaprano in fase di chiusura devi impostarla su 5.

 

12 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

........e ho fatto un ponte fra i contatti 70-71 e 70-74, che se ho capito bene dovrebbero essere rispettivamente il fungo di emergenza e SAFE2.

Come già detto, SAFE2 è impostato di fabbrica come contatto per il bordo sensibile, ma può essere di tutto e di più.

 

Sul contatto 70-71 invece colleghi il pulsante di STOP o eventuale emergenza o comunque un contatto NC che blocchi l'automazione in qualsiasi momento tu voglia e rimane ferma fino ad un comando successivo.

 

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta!

Allora, prima di tutto volevo dire che ho scoperto perché funzionava solo su 0... Errore mio, avevo erroneamente collegato le riceventi sul contatto 51 invece che sul 52, ho cambiato il contatto ed infatti ora funzionano regolarmente con 1-3 e 5.

Le fotocellule sono sono delle COMPACTA e sono collegate come da questo schema:

Immagine.jpg.226bbf9fa05713fabd2db5a66a90de78.jpg

 

Il contatto della logica SAFE2 l'ho inibito chiudendolo (Ponte 70-74) e la stessa cosa ho fatto con il pulsante di STOP in quanto non è installato (Ponte 70-71)

Altro errore di cui mi sono accorto. Ho montato le due trasmittenti a DESTRA e le due riceventi a SINISTRA, mentre sul manuale delle fotocellule c'è scritto che le coppie vanno messe una l'opposto dell'altra. Può andare bene comunque o devo necessariamente invertirle?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Allora, prima di tutto volevo dire che ho scoperto perché funzionava solo su 0... Errore mio, avevo erroneamente collegato le riceventi sul contatto 51 invece che sul 52, ho cambiato il contatto ed infatti ora funzionano regolarmente con 1-3 e 5.

Ok, fin qui ci siamo, l'importante è essere arrivati "al dunque".

 

15 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Il contatto della logica SAFE2 l'ho inibito chiudendolo (Ponte 70-74).......

Visto che da come comprendo lo vorresti lasciare libero, ti consiglio di separare le due coppie collegandole una coppia (è indifferente quale) su SAFE1 e l'altra su SAFE2 e morsetto 75, in questo modo in caso di anomalie e problemi, andrai "a colpo sicuro" su quale coppia intervenire e non dovrai separare la serie tra le due.

Dopo di che basta che le imposti sempre con Logica SAFE = 5 (o quella che preferisci).

In pratica così:

813005609_CollegamentofotocelluleVerificateSAFE1-2.jpg.02886b0aac103aeb309c3ff75aa66108.jpg

 

 

15 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Altro errore di cui mi sono accorto. Ho montato le due trasmittenti a DESTRA e le due riceventi a SINISTRA, mentre sul manuale delle fotocellule c'è scritto che le coppie vanno messe una l'opposto dell'altra. Può andare bene comunque o devo necessariamente invertirle?

Certo sarebbe meglio incrociarle, ma puoi lasciarle anche così intanto, casomai se ti dovessero dare problemi ne invertirai una coppia, poi vedi tu.

I cavi li hai passati tutti uguali a 5/6 fili, oppure sulle trasmittenti li hai passati a 2 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, fin qui ci siamo, l'importante è essere arrivati "al dunque".

 

Visto che da come comprendo lo vorresti lasciare libero, ti consiglio di separare le due coppie collegandole una coppia (è indifferente quale) su SAFE1 e l'altra su SAFE2 e morsetto 75, in questo modo in caso di anomalie e problemi, andrai "a colpo sicuro" su quale coppia intervenire e non dovrai separare la serie tra le due.

Dopo di che basta che le imposti sempre con Logica SAFE = 5 (o quella che preferisci).

In pratica così:

 

Grazie, mi sembra un'ottima soluzione!

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo sarebbe meglio incrociarle, ma puoi lasciarle anche così intanto, casomai se ti dovessero dare problemi ne invertirai una coppia, poi vedi tu.

I cavi li hai passati tutti uguali a 5/6 fili, oppure sulle trasmittenti li hai passati a 2 fili?

 

Purtroppo ho passato il cavo a due fili, anche per una questione di costi visto che ormai il rame costa come l'oro... Allo stato attuale funzionano e non sembra interferiscano a vicenda, se vedo che iniziano a dare problemi sfilerò i cavi e cambierò il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Purtroppo ho passato il cavo a due fili, anche per una questione di costi visto che ormai il rame costa come l'oro...

Ti capisco bene.

 

10 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Allo stato attuale funzionano e non sembra interferiscano a vicenda, se vedo che iniziano a dare problemi sfilerò i cavi e cambierò il collegamento.

Infatti, ti conviene fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito tutto! Ho collegato le due coppie di fotocellule rispettivamente in SAFE1 e SAFE2 con logica a 5, selettore a chiave con apertura completa e pedonale e impostato due telecomandi MITTO 4 sempre con apertura completa e pedonale, regolato le velocità, decelerazioni e tutto il resto. Funziona tutto alla perfezione.

Ora mi manca da decidere se mettere un interruttore di STOP nel caso voglia lasciare il cancello aperto. Devo verificare se premendo il pulsante in chiusura si blocca e rimane in posizione o fa altro.

Grazie dei preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Finito tutto! ............... Funziona tutto alla perfezione.

Ottimo allora.

 

14 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Ora mi manca da decidere se mettere un interruttore di STOP nel caso voglia lasciare il cancello aperto. Devo verificare se premendo il pulsante in chiusura si blocca e rimane in posizione o fa altro.

Dipende da quale logica "Movimento passo passo" hai usato, se lo vuoi bloccare sempre con lo stesso pulsante, devi impostare la logica quattro passi e quindi impostare logica "0", io se posso, metto il pulsante di STOP, poi vedi tu, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...