Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto F6 E7 lavastoviglie whirpool


Luca4bass

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Grazie a tutti in anticipo per il supporto, seguo questa sezione da un po’ e siete sempre gentilissimi, è purtroppo arrivato il momento per me di chiedervi aiuto.

Chiedo venia per il sermone che sto per scrivere, ma almeno spero di dare tutte le info possibili.

Ho una lavastoviglie Whirlpool sesto senso power clean.

come da titolo facendo partire un qualsiasi ciclo di lavaggio dopo circa 15 secondi la lavastoviglie comincia a bippare e mostrare inizialmente i codici F6 E1 ma continua a caricare acqua. Dopo circa 1 minuto scarica l’acqua ed i codici sul display cambiano F6 E7. Il guasto indica un problema carico acqua. Dopo essermi sincerato che entrambi i filtri sul rubinetto e sulla lavastoviglie fossero puliti ed il tubo non piegato (ed ovviamente che l’acqua fosse aperta 😂) ho proceduto a misurare con multimetro il valore dell’elettrovalvola ingresso acqua ed era a posto (3,6 kohm). Ho controllato lo stato dell’air break e del flussometro. Sostituito inizialmente il sensore reed sul flussometro (che avevo misurato con multimetro e magnete riscontrando qualche irregolarità) ho provato successivamente a cambiare direttamente l’air break nuovo di pacca con flussometro/sensore annesso ma nulla (ho pensato che il magnete della ventolina fosse “scarico/smagnetizzato” o che la stessa si bloccasse). Il difetto rimane purtroppo identico. L’acqua entra impetuosa nella lavastoviglie quindi non credo sia un problema di elettrovalvola. Possibile che c’entri qualcosa il sensore OWI? 
vi prego aiutatemi 😆 sto diventando scemo.

Grazie di cuore in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cablaggi e connettori in che stato sono? Hai provato a vedere che diano continuità col tester, che aderiscano bene e che non ci siano ossidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...