Vai al contenuto
PLC Forum


Beckhoff vs b&r i/o systems


Giuseppe Maggio

Messaggi consigliati

Giuseppe Maggio

Salve a tutti, quale scegliere tra sistemi input/output  tra beckhoff e R&B? Ci solo altre alternative? (Escluso wago che a livello commerciale non mi ha convinto)

 

Da poco ho scoperto questo "mondo" composto da input e output da collegare a plc tramite bus di rete/campo. Ho conosciuto beckhoff e wago alla SBS di Parma mentre B&R l'ho trovata sul web.

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono 1000, MUUR Festo SMC Balluff Bosh, ci sono anche le valvole remotate memorie elettroniche telecamere, trovi di tutto e di tutte le marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, è un piacere che tu abbia scoperto B&R e Beckoff (ma come dice Acquaman) ti puoi sbizzarrire anche con Wago (Beckoff gli realizzava la prima serie di hardware), Phoenix, KEB, Bosch (se parliamo di Europei lo standard si sta orientando da anni, primi anni 2000, sulla scheda 16 mm giuù di li).

 

Poi la questione diversa è : hai pazienza di aspettare ? Tante settimane, ma tante settimane ? Dopo che ti avranno fatto le offerte con i tempi di consegna, vedrai che saremo qua a discutere di molte altre marche anche sconosiute a tanti (se vuoi puoi vedere anche Sigma, cugini di B&R, per dire), perché di quelli che hai citato inzialmente non si trova nulla.

 

QUando dico nulla è proprio nulla.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ETR ha scritto:

QUando dico nulla è proprio nulla.

Infatti la scelta adesso è in funzione dei tempi di consegna, Wago per esempio fino a poco tempo fa aveva ancora disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Maggio

Grazie delle risposte, 
sia wago che beckhoff hanno tempi di consegna di circa 6 mesi. 
La mia ricerca è indirizzata a un'azienda affidabile, con un supporto tecnico/commerciale solido, con un ampia scelta di componenti, e compatibile con gli standard più diffusi, caratteristiche che mi sembra di aver trovato in beckhoff.
Alla luce di queste nuove indicazioni, ci sono aziende paragonabili a beckhoff?
 

Modificato: da Giuseppe Maggio
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato Bosh, Festo, Balluff, SMC, MUUR con i suoi IP67, wago una sola volta mai avuto problemi ed ottima assistenza, con beckhoff mai avuto esperienza.

Sono tutti analoghi, simili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2022 alle 14:40 , valvolina ha scritto:

per me Beckhoff tutta la vita

Se mi parli di PLC, azionamenti, inverter, HMI la scelta è molto personale, se mi parli di IO remotati sono tutti simili, Beckhoff non può aver fatto nulla di così straodinario rispetto agli altri.

Poi come dico sempre ognuno preferisce quello che usa di più e che conosce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

come ho premesso "per me Beckhoff tutta la vita".

comunque si arriva ad una affermazione così per una serie di motivi e di esperienze.

ad esempio per la varietà di tipologie di schede e funzioni disponibili, credo che ci sia un catalogo con una soluzione per davvero tante applicazioni.

non so se altri hanno questa varietà.

faccio qualche esempio non so di nessuno (sicuramente è un mio limite) che abbia ingressi analogici a 30 vdc, non sto a raccontare a cosa miè servita questa scheda,

oppure non conosco altri che abbiamo schede di uscita con sovraeccitazione della bobina per elettrovalvole (penso a spruzzo colla ad alta velocità)

oppure schede con le funzionalità XFC (extreme fast control) mi hanno consentito di risolvere qualche problematica in cui bisognava essere davvero rapidi.

Certo che appieno queste funzionalità le sfrutti attraverso un plc Beckhoff.

 

se invece stimao parlando di I/O standard, allora niente da dire di altri produttori.

 

un saluto

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valvolina ha scritto:

con le funzionalità XFC (extreme fast control) mi hanno consentito di risolvere qualche problematica in cui bisognava essere davvero rapidi.

Certo che appieno queste funzionalità le sfrutti attraverso un plc Beckhoff.

Ciao Valvolina, B&R ha le schede RT che chiudono su se stesse delle funzioni a microsecondi. 

 

Poi ammetto che Beckoff ha un catalogo ampio, ma per esempio non ha nulla per la gestione in parallelo dei cogeneratori, cosa che hanno solo B&R e Backmann, ma perché ? Perché un cliente di discrete dimensioni (due multinazionali tedesche) ha chiesto lo sviluppo delle schede e poi il costruttore ha chiesto che venissero messe in commercio.

 

B&R ha un catologo di personalizzazioni ampissima, ma rimangono proprietarie di chi le richiede.

 

Ci sono soluzioni e casi diversi a seconda degli ambiti e dei settori, poi come diceva acquaman definire meglio o peggio, diciamo che ce ne sono un po' per tutti.

 

Personalmente il RUNTIME di Windows non mi rende felicissimo in Beckoff, ma è una mia fisima.

 

Buona giornata, Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio,

per quanto riguarda B&R non li conosco bene e ammetto il limite.

di esperienza con quella azienda ne ho pochissima e non positiva ne per me ne per loro

le questione difficilmente sono a senso unico.

 

Per quanto riguarda Twincat XAR cioè il runtime di Twincat, le mie esperienze sono più che positive.

Credo però che deviamo da questa discusione e dovremmo aprirne una ad hoc, per disquisire sull'argomento.

se ti va lo facciamo!!!

 

un saluto

Valvolina

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, valvolina ha scritto:

Credo però che deviamo da questa discusione e dovremmo aprirne una ad hoc, per disquisire sull'argomento.

se ti va lo facciamo!!!

 

Meglio di no ! 😉 

 

Scherzo, perché poi mi trovo ad elencare un po' di magagne che alla fine mi vengono sempre girate come (mantra austriaco) : "tu no segui guida perfettamente e quindi" oppure "se non vedo non credo".  Per il resto i ragazzi in Italia con me son sempre comprensivi e fanno quello che possono.

 

Per un post ad hoc, volentieri, perché proprio per la contingenza del periodo  ho preso contatti anche con Beckoff, dato che ormai non sai mai con cosa riuscire a fare un impianto (fortunatamente me lo posso permettere questo saltare a destra e sinistra). Ho già messo mano ad alcune macchine con Twincat, ma sostanzialmente per monitorare ed al massimo fare piccolissime modifiche.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...