Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio ventilatore da soffitto con telecomando


stefer

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho acquistato da LeroyMerlin un ventatore da soffitto con telecomando inspire ma non vi sono le istruzioni per accendere la luce dai deviatori e le pale dal telecomando portando una fase diretta. Potresti per favore farmi uno schema per la modifica.

Grazie

Modificato: da Roberto Garoscio
Accodamento ad altra discussione spostato e modificato
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ho aperto una discussione solo tua, continua solo qui.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio changed the title to Cablaggio ventilatore da soffitto con telecomando
Stefano Dalmo

Devi portare un cavo in più   ,

Controlla se sul punto del lampadario  vi è fissa  la fase o il neutro  e di conseguenza porti l'altro polo .

 Con questi due ci colleghi il nentilatore .

Mentre rimani invariati i collegamenti con cui accendevi il lampadario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Poiché non sono così preparato potresti farmi una sorta di disegno per capire meglio dato che al soffitto mi escono tre cavi inclusa la messa a terra. Nel ventilatore C’è un morsetto dove attacco i tre fili. Al morsetto è collegato uno spinotto che arriva al telecomando dal quale escono 4 cavi, la terra, la fase per il ventilatore, la fase per la luce e il neutro. Non riesco a capire come collegare i fili esistenti oltre a quello nuovo che dovrei portare. Scusa ma come detto non sono per niente esperto ho solo un minimo di conoscenza che con il tuo aiuto potrebbe risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando gestisce sia il ventilatore che la lampada, quindi per come e' concepito bastano i tre fili che hai..

Il più delle volte l'uscita comandata del telecomando si connette al ventilatore/luce mediante dei connettori pre-cablati maschio/femmina e quindi rimane da collegare solo fase/neutro/terra all'ingresso di alimentazione del telecomando.

In alcuni casi non sono montati i connettori, ma nella confezione si trovano dei "cappuccetti" di giunzione.

In questo caso, sia del telecomando che del ventilatore/lampada, i fili riportano una etichetta che identifica la corrispondenza dei collegamenti.

Semmai fai delle foto ai fili del telecomando che a quelli che fuoriescono dal ventilatore.  

P.S. per evitare accensioni/spegnimenti casuali dovute a disturbi elettrici, o peggio, e' bene accertarsi

che l'interruttore di accensione/spegnimento preesistente interrompa la fase e non il neutro, quindi procurati almeno un cercafase.

image.jpeg.5978dec42f863844ffa7f8d2cfc91995.jpeg

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Peper ,  io ho capito che non vuole usare il telecomando per accendere la luce, ma utilizzare i due deviatori che ha ,. Mentre il ventilatore tramite il telecomando.

Giusto Stefer? O ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Peper ,  io ho capito che........

 

mahhhhh...

 

Il 21/6/2022 alle 18:54 , stefer ha scritto:

per accendere la luce dai deviatori

io ho capito, se ha usato il termine giusto, che ha un "impianto deviato" comandato da due punti distinti.

E' facile capire fischi per fiaschi se la descrizione non  e' precisa  😀. Ci farà sapere!

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Stefano Dalmo per cui:

lo scheda che ha riprodotto peper è la situazione attuale. Ma vorrei accendere la luce dai deviatori e accende e spengere le pale del ventilatore dal telecomando. Quello che non riesco a capire è come devo collegare i 3 fili esistenti con la fase o neutro nuova da portare. Lo schema di peper è per accendere e spegnere tutto dal telecomando. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non c'è bisogno di uno schema . 

Ragioniamo un momento  , segui il discorso .

Lascia stare il giallo verde che è la massa .

Ragioniamo solo su due fili esistenti  , non so i colori , ma cambia poco .

Come stanno adesso quei due cavi  fanno accendere la luce  giusto ?  Quindi li collegherai sempre sulla lampada.

 Vediamo  come portare la 220 fissa sui due fili del  ventilatore .

Il primo passo da fare è verificare se sul punto di attacco del lampadario  è presente "sempre" la fase o il neutro .  Quindi a luce spenta devi controllare  cosa è presente . Tramite tester.

Altrimenti  non vai da nessuna parte.

A questo punto  devi trovare la cassetta  di derivazione  dove ci sono i vari collegamenti che attraverso i due deviatori fanno accendere la lampada ,. Perché da questo punto  devi portare il  terzo filo che porterà il polo mancante   nel punto di attacco   del ventilatore .

 In parole povere . Se lasci tutto come sta  dell'attuale  lampadario  e porti due  nuovi cavi  , fase e neutro  , al punto in cui vuoi attaccare il ventilatore  ,  lo colleghi e lo gestisci col telecomando .

Tutta la manfrina è per utilizzare un cavo in meno che è già presente  per fare accendere il lampadario .

 Vedi tu.  Uno o due cavi ?

Non so se è chiaro 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...