poweraudio Inserito: 22 giugno 2022 Segnala Inserito: 22 giugno 2022 Ciao a tutti; caldaia in oggetto installata a Novembre 2021, lavaggio impianto (tubi rame) e trattamento, defangatore ecc ecc. Ero abbastanza soddisfatto, ma da qualche giorno (ma non saprei dire effettivamente da quanto tempo), aprendo di continuo l'acqua calda, i termosifoni si scaldavano. Pensavo ad un problema sulla valvola a 3 vie, ma intervenuto il CAT, ha cambiato subito lo scambiatore sanitario, che effettivamente era sul lato primario abbastanza sporco e pieno di tante lamelle credo ferrose (non proprio calcare). Intervento ovviamente non in garanzia (il costo dello scambiatore intendo). La caldaia funziona, ma chiedo a Voi un conforto ed una curiosita': qualcuno di buona volonta' mi spiega perche' si verificava quel problema con l'ostruzione sul passaggio primario e poi e' un problema che si verifica spesso su questi scambiatori a piastre? Devo mettere in conto uno scambiatore nuovo l'anno? Grazie a tutti in anticipo. Saluti
vincenzo barberio Inserita: 22 giugno 2022 Segnala Inserita: 22 giugno 2022 Secondo me il problema era come hai pensato anche tu sulla valvola a tre vie. Inoltre non si capisce come mai anche in presenza di un defangatore si sia potuto intasare lo scambiatore nel lato primario.
Chiarella88 Inserita: 22 giugno 2022 Segnala Inserita: 22 giugno 2022 Se c’è un defanagatore magnetico è abbastanza strano che i sedimenti di ferro siano arrivati allo scambiatore… allora a che serve il defangatore? Il suo scopo è proprio attirare a se il ferro per non farlo arrivare a caldaia. Mi viene un po’ il dubbio che il trattamento sull’impianto abbia smosso qualcosa e creato quei sedimenti… e con caldaia di pochi mesi lo scambiatore nuovo l’hanno fatto pagare a te? Che coraggio
THE CAT Inserita: 23 giugno 2022 Segnala Inserita: 23 giugno 2022 capita spesso e volentieri. il defangatore ferma le parti solide la melma piano piano si accumula nel secondario che è il punto più stretto del generatore.
Messaggi consigliati