Vai al contenuto
PLC Forum


problema spegnimento lavatrice bosch durante il lavaggio


andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dopo aver risolto il problema dei carboncini ora c' e altro.....

La lavatrice si accende ma dopo un po si spegne. Per farla ripartire devo staccare la presa della corrente per circa 30-60 secondi e poi la lavatrice riparte. Purtroppo il problema non si risolve ma continua a ripresentarsi

Cercando in internet avevo visto un video che parlava di questo problema e si menzionava un guasto di trasformazione e alimentazione in bassa tensione

Da quello che ho capito bastava sostituire un integrato (tny264gn) e la relativa resistenza da 100 ohm

Ho provveduto a smontare la scheda dal pannello frontale della lavatrice e mi sono ritrovato delle tracce di bruciature sulla scheda , ma non in corrispondenza dell'integrato che dovrei sostituirema vicino  (allego foto)

Vi chiedo......il problema spegnimento è comunque dovuto dall'integrato anche se ci sono segni di bruciatura su altre parti ( non conosco il nome tecnico della parte bruciata ma è contrassegnata con il numero 0408x281) ??

In caso dovessi sostituire oltre all'integrato e relativa resistenza anche le parti annerite, sapete dirmi come si chiamano ?

Grazie

IMG_20220621_211822.jpg

IMG_20220621_211847.jpg

IMG_20220621_212815.jpg

IMG_20220621_212455.jpg

IMG_20220622_172339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Magari è solo quel diodi che fa lo stronzo.

 Prova a vedere se si leggono i suoi dati . Prendi un pennello e fai una bella pulizia di quella fuliggine presente sui componenti ,. E se su esso non si leggono , vedi quello lì vicino , dovrebbero essere uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Grazie per la risposta

I diodi sono quelli segnalati in arancione? Perche se sono quelli sono differenti

Purtroppo non si riesce bene a leggere le scritte. In  uno riesco a intravvedere  la scritta GP 10  e in basso g113 e sull'altro leggo FU  e in basso 400. Se i diodi sono questi riesci a risalire al codice completo del singolo diodo?

Quelli cerchiati in blu cosa sono? Perche anche quelli erano anneriti. Di quelli si legge bene la scritta DU 42 e RJ 19

Grazie

IMG_20220623_093504.jpg

IMG_20220623_093530.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Pulisci bene la scheda, e cambia il solo TNY264, che dovresti risolvere.

Difetto tipico su schede Bosch.:

 

 

ho gia provveduto a ordinare TNY264 e la resistenza. Gia che devo fare saldare i componenti volevo capire se devo cambiare anche quelli che ho visto anneriti oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

. . 

Grosso problema....

ho fatto riparare la scheda con la sostituzione  dell'integrato (tny264gn) e la relativa resistenza da 100 ohm. Stavo rimontando la scheda con il relativo collegamento dei vari cavi ma mi ritrovo un problema...dove avevo segnato i relativi collegamenti è sparito il segno del pennarello e ora non so in quale slot vada inserito

Allego una foto

Partendo da sinistra, in quale slot devo inserire il cavo?? P.S gli slot sono 5 e i cavi sono 4. Gli altri cavi sono collegati nella postazione giusta

Grazie

IMG_20220627_103749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'inserimento è obbligato , fai corrispondere i maschi e femmina dei connettori   , volanti e fissi sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Hai ragione!! A primo acchito non avevo guardato bene.......Il primo "slot" ha una scanalatura che si differenza dal secondo.

Ho risolto 

Posso confermare che con la sostituzione dell'integrato e  della resistenza la lavatrice funziona

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...