Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Rowenta 8520 - esce vapore da sotto


Frankie72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio ferro da stiro Rowenta a caldaia separata da qualche tempo produce vapore da sotto una volta arrivato a temperatura di lavoro. Il vapore esce normalmente anche dal ferro. anzi, finché si fa uscire vapore dal ferro da stiro va tutto bene. Se si lascia fermo acceso dopo un po di tempo il vapore esce da sotto. Chiaramente va in protezione per  sovra temperatura o pressione.

Stiamo parlando dello stesso sistema di tanti altri ferri da stiro simili. Quindi come questo.

1327708439_fotocaldaia.jpg

 

Quando il problema è successo la prima volta ho studiato un po sul forum e ho fatto qualche prova:

1- cambio della valvola di sicurezza color bronzo che sfiata - > niente da fare. continuava a uscire vapore lasciando il ferro acceso e a riposo.

 

2- Ho pensato che il problema fosse del termostato (è il bussolotto bianco?) che non stacca arrivati alla max temperatura/pressione. Dato che non esiste come ricambio, ho comprato una piastra di resistenza nuova. Montata, sicuro di aver risolto. Il ferro acceso carica normalmente nella caldaia vuota. Si scalda, arrivati alla temperatura giusta, Led verde fisso. Premo sul tasto vapore del ferro -> Led rosso di mancanza acqua e niente vapore. Se premo il tasto restart carica acqua e scalda per un po di secondi, poi di nuovo led rosso. 

 

3- Inc..to nero, pensado che mi abbiano inviato una piastra di resistneza fallata, ne acquisto un'altra. Arriva, la monto. Uguale al punto 2. A temperatura di esercizio, premendo sul tasto del ferro da stiro il vapore non esce e si accende la spia di mancanza acqua. Naturalmente il vapore non esce neanche da sotto.

 

4- ancora più inc@zzato decido di restituire anche questa piastra e comprare tutto il blocco caldaia completo di resistenza. Questo perché pensavo che il problema fosse la resistenza incollata sulla caldaia. Nella vecchia caldaia làavevo misurata ed era 100kohm a freddo come da specifica. A caldo mi sembra sui 19-20 kohm (ma non ne sono certo). Montato il blocco caldaia nuovo, con la valvola di sicurezza nuova del punto 1, il ferro produce vapore ma, lasciandolo a riposo continua ad uscire vapore da sotto! 

 

A questo punto non so più cosa fare. Ho cambiato praticamente tutto e il ferro ha ancora lo stesso problema. Mi viene da pensare che le 2 piastre che mi hanno mandato era fallate, visto che non usciva vapore, e che lo sia anche la valvola di sicurezza comprata nuova come prima cosa. Ora restituirò anche la caldaia nuova, tanto non a risolto nulla...

 

idee da qualcuno più esperto di me su cosa si possa ancora provare a fare per risolvere?

 

Grazie in anticipo.

 

Modificato: da Frankie72
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Visto che hai comprato pure la caldaia completa ,. Credo che hai solo due cose da fare , visto che certamente non hai un manometro con cui misurare la pressione in caldaia .

Montare la vecchia  valvola sulla nuova caldaia ,. Ma se anche con quella il risultato non cambia , credo che la scheda non  gestisca i dati che gli arrivano dal'ntc integrato sulla caldaia.

Purtroppo senza manometro non puoi modificare la taratura della valvola di sicurezza . è un rischio troppo grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se intervengo, non so se devo aprire un altra discussione oppure posso inserirmi in questa per una nuova problematica, il mio Rowenta dg8520 come l'accendo, sento che si attiva la pompa ma esce acqua dalla piastra, poi si accende la spia che manca l'acqua in caldaia, ma nel serbatoio è presente

grazie in anticipo a chi vuole rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...