Vai al contenuto
PLC Forum


relè passo passo


CrisRs

Messaggi consigliati

Salve, premetto che nel mio bagno ho due plafoniere  che si accendono contemporaneamente da due  punti con due deviatori (uno all'ingresso e l'altro vicino al lavandino) e vorrei separare l'accensione mediante un relè passo passo finder 2705 o similare.  Chiedo se, invece di sostituire i  deviatori con due pulsanti che azioneranno il commutatore,  sia possibile posizionare all'ingresso dove sta il primo deviatore il pulsante che accenderà luna o tutte e due le plafoniere a piacimento, mentre dall'altro punto che si trova vicino al lavandino  lasciare un deviatore.

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare quello che chiedi ci vorrebbe un relè con contatto di scambio, collegato all'uscita di un passo-passo comandato dal pulsante all'ingresso.

Dal lavandino, col deviatore, hai il comando della luce locale, che dovrai lasciare accesa quando vuoi uscire dal bagno, in modo da spegnerla col pulsante all'ingresso, altrimenti, se la lasci spenta, il pulsante all'ingresso la riaccende.

Riassumendo:

Luce ingresso comandata da un semplice interruttore, oppure da pulsante e relè passo-passo a una uscita

Relè monostabile che fa da deviatore per la luce specchio, con bobina in parallelo alla luce ingresso

Deviatore locale per la luce specchio.

 

Questo se non vuoi installare due interruttori all'ingresso, uno deviato per lo specchio e uno diretto per l'ingresso, che sarebbe la cosa più semplice.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per  la risposta, se ho ben capito mi bocci il commutatore passo passo e due pulsanti che permetterebbero le accensioni separate e mi consigli due interruttori all'ingresso uno per ogni plafoniera e un deviatore vicino al lavandino per una plafoniera (quella vicino allo specchio) ?  Se cosi fosse nasce il problema che non ho due posti per i due interruttori all'ingresso.Grazie

Modificato: da CrisRs
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, CrisRs ha scritto:

non ho due posti per i due interruttori all'ingresso

Che cestello e che scatola hai ?

La 503, la 502, e la scatola tonda hanno tutte la possibilità di installarci due frutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la scatola a 3 posti ma dato che si trova prima di accedere al bagno, la stessa è occupata dal deviatore per il bagno e gli altri 2 per luce corridoio e luce camera da letto. il mio impianto ha le scatole fuori le stanze oltre alle deviazioni posizionate in altri punti all'interno delle stesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, non avendo altre soluzioni, penso che la  migliore sia sostituire i due deviatori esistenti con  due pulsanti  e un commutatore finder 2705 e  pigerò indistintamente i pulsanti in base alla plafoniera che mi interessa al momento o entrambe.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Meh, quindi ogni volta per spegnere la luce bisognerà passare il carosello di stati intermedi? Lo vedo poco pratico.

Io collegherei le due plafoniere ognuna ad un solo deviatore che quindi faranno da semplice interruttore. Quello fuori il bagno accenderà la plafoniera principale/più utilizzata mentre quella in bagno quella meno utile. Serve solo un po' di cavo elettrico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...