Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Electrolux RWT12730W carica dall'alto con attacco sospensione spaccato


Paolo9598

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

La lavatrice in oggetto, 13 anni di servizio, ha iniziato a vibrare rumorosamente spostandosi.

Ho pensato a un problema di sospensioni/ammortizzatori. Aperta la fiancata ho trovato una molla staccata, altre due sfiancate e gli ammortizzatori scarichi. Aprendo l'altra fiancata, dove si è staccata la molla, ho visto che la causa del distacco è la rottura dell'asola di aggancio che si trova sul telaio superiore in plastica.

In sostanza dovrei sostituire il telaio superiore (smontando elettronica, tenuta del cestello e probabilmente la vasca), le molle e gli ammortizzatori. Circa 150-170€ di ricambi.

A meno che qualcuno abbia un'idea su come sopperire all'asola rotta, senza sostituire tutto il telaio, sarei propenso a comprare una lavatrice nuova.

Chiedo quindi il vostro consiglio per possibili candidati alla sostituzione, sempre carica dall'alto. Mi sono trovato bene con questa marca. Per le riparazioni è accessibilissima (se non agganciassero le sospensioni su una componente in plastica). Costruiscono ancora così le Electroloux? Considerate che nel 2009 ho speso circa 500€.

 

Grazie a chi potrà contribuire!image.thumb.jpeg.503ec8e27e4e177c076b6a1d37ce37b1.jpegimage.png.99d42548c9362815a436a0a456c7cedb.png

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente il progetto è lo stesso, anche se hanno spostato le vaschette dal controcoperchio alla cornice della tramoggia.

Mi suona strano che non abbiate sentito rumori strani da tempo che indicassero gli ammortizzatori scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale è sempre stata un po' rumorosa. Da qualche mese il rumore era aumentato ma purtroppo non gli ho dato troppa importanza. Questa settimana ha iniziato a "viaggiare" per la stanza e il rumore era assordante. Probabilmente si è rotta l'asola e per qualche tempo l'altra molla ha compensato, prima di sfiancarsi del tutto.

Ho guardato sul sito dei ricambi electrolux e in effetti l'impostazione è sempre la stessa. In base alla tua esperienza è una cosa che capita spesso? Fa un po' rabbia un apparecchio  che a distanza di 13 anni, ammortizzatori a parte, è come nuovo ma con una parte essenziale della scocca in plastica rotta. Per capire se vale la pena fidarsi e tornare sulla stessa marca.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che in altri thread, come carica dall'alto, Electrolux è comunque considerato un apparecchio valido. A parte il caso di problemi come quello che si è verificato, sembra facilmente riparabile e accessibile. Quindi, se non arrivano suggerimenti contrari, rimarrò su questa marca. 

Ci sono due offerte sui 500€ sia per la EW7T363S  che EW7T373S. Stesso modello, 6 o 7kg di capacità.

Non sono riuscito a trovare la capacità effettiva del cestello della 7kg.

Qualcuno sa dirmi se la 7kg porta un vantaggio reale o se è solo marketing?

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ciccio 27 said:

Io riparerei la vecchia, specie se i ricambi ancora abbondano.

Tanto l'elettronica dovrebbe durare se tieni sempre la spina staccata.

Normalmente la penserei allo stesso modo. E' la seconda volta che mi capita un elettrodomestico rotto nella sue componenti in plastica. Quando sulla lavastoviglie Siemens si è fessurato l'alloggiamento della tenuta della pompa, ne sono venuto a capo (grazie ai suggerimenti di Stefano d'Almo) mettendo delle fascette a serrare la fessura. Qui francamente non saprei che inventarmi. La sostituzione di tutta la frame superiore è troppo per me, non solo in termini di spesa. C'è da smontare un sacco di roba, Sportello, elettronica, guarnizione della vasca e altro che ora non immagino. Potrei fare errori in fase di rimontaggio. Magari dopo averci perso dei giorni, e soldi, si guasta qualcos'altro. Capisco il tuo punto ma preferisco di no.

 

Ho continuato l'analisi sui modelli attuali. La questione dei 6-7Kg ho capito che è un non problema. Stessa capacità e allungamento dei tempi di lavaggio.

Invece vedo che tutti i modelli più recenti adottano motore inverter. Su questa tecnologia ho visto che sul forum ci sono varie opinioni. Vale la pena orientarsi sui modelli attuali, citati sopra, che hanno qualcosa in più tipo il getto di vapore (ma con inverter) o è meglio portare a casa un modello non inverter con meno opzioni tipo EW6T562L? Quest'ultimo si trova a 330€

Sui tempi di lavaggio ero rimasto che il programma UE era sempre più lungo degli altri perché svolto con meno acqua e più tempo. Adesso vedo che il tempo di lavaggio di un cotone 60° standard arriva a 4h! Quella attuale sullo stesso programma chiedeva circa 2h e mezza.

P.S. Non ho capito quella della spina staccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2022 alle 15:03 , Paolo9598 ha scritto:

In sostanza dovrei sostituire il telaio superiore (smontando elettronica, tenuta del cestello e probabilmente la vasca), le molle e gli ammortizzatori. Circa 150-170€ di ricambi.

Per come la penso io, la riparerei senza pensarci un minuto in più.

La mia Rex ha 26 anni, sostituiti 6 mesi fa i cuscinetti del cestello, siamo in 4 in famiglia e non è mai ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Per come la penso io, la riparerei senza pensarci un minuto in più.

 

Idem con patate 😉. Se si è in grado di farlo, perché spendere per una macchina nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paolo9598 ha scritto:

Non ho capito quella della spina staccata...

L'elettronica non subisce alimentazione continua e sbalzi elettrici, specie di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Ivan Botta said:

Per come la penso io, la riparerei senza pensarci un minuto in più.

La mia Rex ha 26 anni, sostituiti 6 mesi fa i cuscinetti del cestello, siamo in 4 in famiglia e non è mai ferma.

Grazie del tuo intervento. Ho riconsiderato l'ipotesi riparazione. Ho cercato dei filmati per capire esattamente dove dovrei mettere le mani e purtroppo sono tornato alla conclusione di prima.

Scusate se vi deludo ma in fondo sono un autodidatta in questo campo e mi sembra un intervento troppo invasivo. 

23 hours ago, UABC80 said:

 

Idem con patate 😉. Se si è in grado di farlo, perché spendere per una macchina nuova?

Come detto sopra, non credo affatto di essere in grado di farlo. O comunque farlo senza introdurre altri problemi. Inoltre il delta tra i costi di riparazione (oltre al tempo che dovrei dedicarci che purtroppo non ho) e il nuovo non è molto.

19 hours ago, Ciccio 27 said:

L'elettronica non subisce alimentazione continua e sbalzi elettrici, specie di notte.

Chiaro. In effetti quando non è in uso la teniamo sempre staccata.

 

Al netto di altri interventi sarei orientato per questa https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ew6t562l/ a circa 330€. 

Se avete opinioni sulla scelta le ascolterò volentieri. 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Ciccio 27 said:

Motore a spazzole, robusto ma meno silenzioso. 🤷‍♂️

Si, ho seguito il criterio della maggior robustezza e minor costo di eventuale riparazione. L'altra durante il lavaggio non era particolarmente rumorosa, almeno per noi. In fase di centrifuga si faceva sentire, ma questo credo sia comune un po' a tutte indipendentemente dal motore.

Comunque se c'è una cosa che ho imparato da questa storia, è che potevo prestare più attenzione ai segnali mandati dalla lavatrice. Probabilmente è un guasto che poteva essere prevenuto cambiano gli ammortizzatori a suo tempo quando il rumore e le vibrazioni hanno cominciato ad aumentare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sicuro. 😉

 

Se sei proprio deciso deciso a cambiarla, io terrei la vecchia per cannibalizzarla: in fondo credo che svariati pezzi siano intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

io terrei la vecchia per cannibalizzarla

Potrebbe anche approfittare per smontarla e fare pratica, magari con il tempo ripararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...